Passa al contenuto principale

Topic: Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente? (Letto 10042 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 45
@melego73  se tieni costante l'ET e la larghezza del pneumatico la carreggiata (inteso come distanza tra centro di un pneumatico e quello corrispettivo dal lato opposto) non aumenta aumentando il canale del cerchio: è vero che il cerchio é più largo (metà da una parte e metà dall'altra rispetto all'altro), ma come dice @pro dato che il pneumatico è sempre più largo del cerchio (225 la gomma, 195 il cerchio da 7.5), la sua posizione non cambia
Se cambi anche la larghezza del pneumatico, ma tieni l'ET costante, la carreggiata (intesa come detto prima) non cambia, ma la larghezza esterna dell'impronta a terra si allarga a destra e sinistra della metà della differenza di sezione.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 46
In teoria dovrei stare ancora tranquillamente nei limiti carrozzeria (fianco gomma>bordo interno parafango), ma per scrupolo, qualcuno mi misurerebbe gli spazi che ha sulla sua auto? Potete darmi i valori anche se montate cerchi diversi (magari specificando canale/et)...
sono andato a vedere la RS stamattina,anche senza prendere misure ci sta tutto quello che vuoi. (good)


Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 48
@melego73  se tieni costante l'ET e la larghezza del pneumatico la carreggiata (inteso come distanza tra centro di un pneumatico e quello corrispettivo dal lato opposto) non aumenta aumentando il canale del cerchio: è vero che il cerchio é più largo (metà da una parte e metà dall'altra rispetto all'altro), ma come dice @pro dato che il pneumatico è sempre più largo del cerchio (225 la gomma, 195 il cerchio da 7.5), la sua posizione non cambia
Ma no,non considerate l'ingombro della gomma che e' fine a se stesso,considera il cerchio e le sue misure.
Che poi la gomma sia piu' larga non ci piove ma la gomma sta dove la tiene la il cerchio.
Quindi se metti un cerchio con canale piu' grande a parita' di ET,qualche mm aumenta la carreggiata
A parita' ci larghezza di canale,se diminuisci l'ET il cerchio sporge di piu' (come se avessi un distanziale).



Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 50
@melego73 se la carreggiata la intendi come ho detto prima (distanza tra gli assi dei cerchi dello stesso assale, come riportato ad esempio nei cataloghi) la cambi solo variando l'ET indipendentemente dalla larghezza del cerchio stesso
Se invece la intendi come distanza tra i punti più esterni dei cerchi sullo stesso asse, allora si, aumentando il canale del cerchio questa distanza aumenta

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 51
@melego73 se la carreggiata la intendi come ho detto prima (distanza tra gli assi dei cerchi dello stesso assale, come riportato ad esempio nei cataloghi) la cambi solo variando l'ET indipendentemente dalla larghezza del cerchio stesso
Se invece la intendi come distanza tra i punti più esterni dei cerchi sullo stesso asse, allora si, aumentando il canale del cerchio questa distanza aumenta
(quoto)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 52
secondo voi una dimensione del genere va bene per RS        8J R18 attacco 5x112 ET 30

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 53
Se invece la intendi come distanza tra i punti più esterni dei cerchi sullo stesso asse, allora si, aumentando il canale del cerchio questa distanza aumenta
si,io la intendo così,da esterno a esterno
Infatti ho anche scritto "come se ci fossero dei distanziali"  ;)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 54
si,io la intendo così,da esterno a esterno
Infatti ho anche scritto "come se ci fossero dei distanziali"  ;)
Cazzarola, non è la stessa cosa. Se metti i distanziali, diciamo da 25mm, è come se avessi diminuito l'offset di 25mm, quindi si sposta  più in fuori sia il cerchio che la gomma, mentre se metti un cerchio da un pollice in più, quindi 25,4 mm, la parte interna ed esterna della gomma ti rimane dovè, mentre il cerchio, a parità di offset, si sposta di 1/2 pollice per lato (interno ed esterno). Ma siccome il cerchio è sempre molto più stretto della gomma (un  7" è largo 178 mm), se passi a 8" diventa 203 mm che sono sempre meno dei 225 mm della gomma, quello che ti cambia, è la bombatura della spalla della gomma, che tenderà ad essere più dritta, anzichè curvata verso il cerchio. Metti una barra di legno o di ferro sullo pneumatico, e misura che differenza c'è all'altezza del bordo del cerchio. Saranno come minimo 15mm.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 55
secondo voi una dimensione del genere va bene per RS        8J R18 attacco 5x112 ET 30
Io leggendo in qua e in la ho dedotto che il limite con canale da 8" è ET 47/48 (visto nel sito della mak) ..tutti i cerchi con ET inferiore (con canale sempre da 8")li mette come sporgenti dalla carrozzeria .. ma leggendo i post precedenti vorrebbe dire che il pneumatico si potrebbe spostare verso l'esterno di soli 3/4mm.. con ET30 il pneumatico sporgerebbe 21mm  rispetto l'originale ..

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 56
Se misuri la distaza tra il fianco della ruota ed il passaruota e poi lo sottrai all et del tuo cerchio ottieni la misura max che puoi montare, mantenedo ovviamente invariato il canale del cerchio.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 57
Qualcuno  mi sa dire ET dei cerchi gemini r18?


Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 59
Quindi se dovessi montare un ET 40 o 45 COSA SUCCEDE?