Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Avviso cambio olio 15.000 km (Letto 3791 volte) Topic precedente - Topic seguente

Avviso cambio olio 15.000 km

Ciao a chi mi può aiutare.
Sono in vacanza all estero e mi è uscito alert di cambio olio per i 15000 km
Non è un po presto?
Octavia 1.6 diesel

Re:Tagliando

Risposta n. 1
Il tagliando ce l'hai a 30000,controlla l'olio e rabbocca se necessario ;)

Re:Avviso cambio olio 15.000 km

Risposta n. 2
Può essere che l' olio si sia allungato con gasolio per difficoltà di rigenerazione filtro antiparticolato. In ogni caso, non esiste un olio che mantiene le sue funzionalità per delle percorrenze così elevate (30000),nemmeno in un uso ideale

Risposta n. 3
sicuramente è strano, perchè quella motorizzazione dovrebbe usare olio long life con cambio a 30.000km.
potrebbe essere un errore di codifica nella centralina o (come dice @enrico benvenuti ) un problema di qualità dell'olio, ma te lo sanno dire solo al Service controllando la codifica

Risposta n. 4
Sicuramente e' stato impostato l'intervallo fisso e non il long life.
Che sia comparso proprio a 15000km non e' casuale.
Comunque,controlla il livello e se e' a posto torna pure a casa tranquillo.

Risposta n. 5
Credo dica bene Melego. Comunque non fidarsi dei longlife, magari la macchina arriva pure a km accettabili, ma non per tutto il suo potenziale, e andando incontro a problemi che potrebbero essere evitati. Nessun olio è in condizioni soddisfacenti dopo 20000 km, figuriamoci poi su percorsi urbani. .....figuriamoci poi se è uno 0w30.....e su un diesel

Risposta n. 6
 (quoto)
infatti pur avendo il LL a 15000 l'ho cambiato.
Meglio spendere 100€ di olio e filtro ogni 15000 che ritrovarsi con un motore inchiodato poi.
E li son c@zzi

Risposta n. 7
ciao a tutti, riapro questo topic perché anche a me è successa la stessa cosa con la mia Octavia III 1.6 tdi: km percorsi quasi 17.000 in circa 6 mesi e la scorsa settimana mi è comparso il messaggio "cambiare olio ora!!"...non riesco a passare nell'immediato per il cambio, ci andrò prossima settimana ma intanto quasi altri 1000 km li devo fare...secondo voi faccio danni? mi conviene intanto rabboccare con un po' d'olio "buono"?
grazie a tutti

Risposta n. 8
Danni no sicuramente.
Pero' sei in palese ritardo quindi in caso di problemi potrebbero invalidarti o limitarti la garanzia.
Non rabboccare o niente
Al massimo prendi appuntamento con l'officina così hai parzialmente il  (ass) parato.

Risposta n. 9
grazie @melego73 !!
chiamato ora il service, fissato cambio olio per la metà di novembre (pazzesco ma era full...) cmq mi ha detto che altri 1000 km con quest'olio non fanno danni...speriamo.
ciao

Risposta n. 10
Conosco gente che ha dentro lo stesso olio da 45000km  (martello)  (martello)
non sono i 1000 e nemmeno e anche i 2000km in piu'.
l'olio non sara' nelle migliori condizioni ma i ±2000km sono tollerati.
Pero' per la prossima volta e' meglio che prenoti il tagliando per tempo.
Sono proprio i casi come il tuo a cui le case si attaccano in caso di richiesta di garanzia.
E' come servirgli un assist a porta vuota insomma

Risposta n. 11
Avrebbe dovuto avvisarti con 2000 km di anticipo, in teoria

Risposta n. 12
ciao a tutti
la octavia tdi può essere tagliandata a 15.000 o a 30.000 in base ai propri desideri e OVVIAMENTE METTENDO OLIO LONG LIFE OPPURE NO.
sicuramente il computer di bordo è stato tarato a segnalare il service a 15.000 km ma bisogna capire se nel motore hai olio long life oppure no.
prova a telefonare la concessionaria da dove l'hai acquistata e ti saprà dare tutte le spiegazione del caso.
quando comprai la mia prima octavia 2 serie il meccanico mi chiese se volessi il tagliando ogni 15.000 o 30.000 e in base alla mia scelta avrebbe messo un tipo di olio oppure un altro.

Risposta n. 13
Può essere che l' olio si sia allungato con gasolio per difficoltà di rigenerazione filtro antiparticolato. In ogni caso, non esiste un olio che mantiene le sue funzionalità per delle percorrenze così elevate (30000),nemmeno in un uso ideale

gli oli long life mantengono le proprietà per il chilometraggio descritto dalla casa, se no spaccheremmo tutti il motore .....
ti pare?

Risposta n. 14
gli oli long life sono una ciofeca
Se si cambia olio ogni 15000km il motore dura in eterno.