Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Rumore strano freni (Letto 1103 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore strano freni

Ciao a tutti,

ho cercato nel forum se c'erano già discussioni simili aperte per Fabia 2 ma non ho trovato nulla.

Ultimamente sento un rumore strano provenire dai freni (almeno credo siano quelli visto che compare solo in frenata), in pratica si tratta di un TOC più o meno forte se freno quando la vettura è in lento movimento, inoltre sempre a basse velocità ho notato che dopo una frenata, in ripartenza nei primi metri se si è in sterzata si sente un leggero rumore di sfregamento come se le pastiglie fossero ancora a contatto con il disco.

Le pastiglie freno sono state cambiate recentemente quindi anche ad un controllo visivo non sembrano consumate, più che altro mi preoccupa questo TOC a volte anche forte che si presenta nelle frenate quando la vettura è in lento movimento.

Qualcuno ha avuto casi simili o comunque può suggerirmi a cosa potrebbe essere dovuto?

Re:Rumore strano freni

Risposta n. 1
Su ogni auto o moto le pastiglie sono sempre a contatto col disco, sentirai quindi sempre un minimo di sfregamento.
Il fatto che abbia appena cambiato le pastiglie potrebbe aver accentuato la cosa per via che necessitano di una normale fase di "rodaggio".
Il toc che senti, con tutta probabilità, è dovuto a un minimo gioco che le pastiglie hanno sul loro supporti e si dovrebbe sentire belle manovre quando passi da marcia avanti a marcia indietro utilizzando i freni per fermarti. Se così è, tutto normale. L'ho sempre sentito sulle mie auto e anche sulla moto. È fisiologico.

Re:Rumore strano freni

Risposta n. 2
Ciao a tutti,

Aggiornamento in merito alla problematica segnalata.
In pratica il rumore di sfregamento pare provedire principalmente dalle ruote/freni posteriori, in fase di rallentamento nelle frenate "leggere" con vettura  a bassa velocità si sente un forte rumore di sfregamento e poi alla ripartenza si sente leggermente lo sfregamento continuare per qualche minuto, inoltre ho notato che il rumore pare verificarsi in modo non uniforme durante la frenata quindi sembra che vi sia un contatto solo in certi punti del disco.
Ad un controllo visivo fatto da me, i dischi mi sembravano a posto.
Non ho ancora portato la vettura al service Skoda per un controllo, secondo voi si tratta di dischi freno da cambiare? La cosa mi pare strana visto che all'ultimo tagliando i freni risultavano ok, se fosse così ho poca fiducia del Service Skoda sull'effettivo controllo fatto in fase di tagliando.

Aggiornamento --> Fissato intervento in officina per controllo e cambio pastiglie freno posteriori e forse (speriamo di no) anche dei dischi.

Re:Rumore strano freni

Risposta n. 3
Quanti km hai?
fai veriificare che funzionino bene le pinze e che non rimanga bloccata una pastiglia vicino al disco, cosa che a lungo andare porta a surriscaldamenti e deformazioni

Facci sapere cosa ti dicono dopo il controllo

Re:Rumore strano freni

Risposta n. 4
Buon pomeriggio a tutti,
vi aggiorno in merito a quanto indicato nel post inziale.

Il problema è stato risolto e si trattava di pastiglie freno posteriori consumate (strano che non mi abbiano avvisato al tagliando che avevo le pastiglie quasi finite).

Grazie