Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati (Letto 3368 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 15
Potresti però farli verificare facendoli girare su un tornio

Grazie @willy1971 !
In effetti sto pensando anch'io a un check di questo tipo, magari anche più approssimativo, smontando solo il cerchio e facendo girare a mano il disco ancora sull'auto.
Mi viene da pensare che se ci fosse qualche difetto "macro", lo si potrebbe notare...

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 16
se riesci a mettere un riferimento fisso sicuramente sì
basta una cosa qualunque, purchè sia stabile

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 17
Tipo puntina del giradischi...
 :D

Voglio dire, lo stesso principio.
Non che farei il check usando una puntina...  (martello)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 18
molto più grezzamente pensavo anche solo ad uno stecco di legno, ma il concetto è circa lo stesso.
In fondo anche il tornio funziona con lo stesso principio...


hai visto mai che, se il disco è un pò rigato, ti esce anche una bella canzone... (martello)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 19
hai visto mai che, se il disco è un pò rigato, ti esce anche una bella canzone...  (martello)

Ahahahah!
Si potrebbe provare, in effetti!

Comunque, ho controllato con un po' più di attenzione (non trovo mai il tempo...) e mi sono accorto che i due dischi sono consumati in modo sensibilmente differente:
il destro ha più spessore rispetto al sinistro.
Quindi di sicuro non hanno lavorato correttamente, oppure ne è stato sostituito solo uno (errore madornale, ma con un'auto usata non sai mai quello che ha passato), oppure boh.
Ho solo una fattura di lavori effettuati dal precedente proprietario, con indicazione di queste voci:

- check preliminare
- controllo assetto
- prova giochi
- test fonoscopio instrum
- smont e rimont parti avantreno per accertamento ad esclusione
- pastiglie freni ant smontare rimontare
- cntrl quality
- guarn freno

Tutto questo fatto a 72258 km, il 5/9/2017.
Direi che qualcosa che non andava c'era, ma non si capisce più di tanto cosa.
Se qualcuno è più illuminato di me, accolgo ipotesi.
Direi anche che probabilmente il qualcosa non è stato risolto, dato il difetto in frenata che avverto.

Per tagliare la testa al toro, ho deciso di sostituire pastiglie e dischi con un set Brembo Xtra Line ventilati e forati.
Vedremo dopo il montaggio.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 20
Riesci a controllare il consumo sia interno che esterno di entrambi i dischi?
Potrebbe essere un problema di centraggio della pinza.
In questo caso quando freni, una pastiglia attacca prima e magari l'altro lato del disco no.
Controlla sul bordo esterno se lo scalino è il medesimo.
Potrebbe anche essere la pinza (o uno dei pistoncini) che non funziona bene, magari basta revisionare le pinze.

Sulla durata in km di dischi e pastiglie influisce molto o stile di guida. Con antipattinamento anche il piede pesante contribuisce al consumo dei freni, quando interviene per limitare lo slittamento

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 21
Riesci a controllare il consumo sia interno che esterno di entrambi i dischi?

Grazie @baldas78!
Ho i dischi nuovi in arrivo oggi, appena ho tempo porto tutto al mio meccanico e quando smontiamo spero di trovare la risposta a ogni dubbio.
Naturalmente spero anche che sia qualcosa di risolvibile con un budget ragionevole...  ::)
Revisionare le pinze non ho idea di cosa comporti, a livello tecnico.
Una sorta di spurgo, come per il circuito?

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 22
Grazie @baldas78!

Revisionare le pinze non ho idea di cosa comporti, a livello tecnico.
Una sorta di spurgo, come per il circuito?


Comporta lo smontaggio dei pistoncini, la pulizia di tutto, la sostituzione degli anelli di tenuta ed eventualmente degli stessi pistoncini.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 23
Esatto. Solitamente non è un lavoro troppo costoso.
Se dalle verifiche si riscontrano perdite o si vede che un pistoncino non funziona a dovere, si deve fare.
Tra l'altro considerando dove sono e come lavorano, una pulita/revisionata non sarebbe male anche su auto stagionate in cui funzionano ancora tutto sommato bene

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 24
una pastiglia attacca prima e magari l'altro lato del disco no.

Al massimo una può attaccare prima e l'altra una frazione di secondo dopo, ma una si e l'altra no non può essere, il circuito è lo stesso e la pressione arriva uniforme su tutti i pistoncini e pressa finché le pastiglie non sono entrambe a contatto col disco.
Poi la pinza è fissa, non ha registri.
Magari è bloccato un pistoncino, ma l'effetto non sarebbe una semplice vibrazione, garantito, provato di persona  ;D

@Roomax io controllerei lo stato di cerchi e gomme, che non abbiano bozzi, se i cerchi sono usati chissà come sono state usate prima.
Poi farei una revisione completa dell'impianto frenante, con spurgo e sostituzione del DOT4, sostituzione delle varie guarnizioni di tenuta e soprattutto monterei dischi buoni, non robaglia da poche decine di euro.
Risparmiare sui dischi non è mai una buona idea e spesso anche marchi che magari hanno fama di alta qualità sono in realtà delle schifezze nelle serie economiche, come appunto Brembo.
La fattura che hai in mano può essere anche solo un bel mucchio di paroloni che tradotti in realtà significano "fatto un c@z", soprattutto poi se chi l'aveva prima ha fatto fare i lavori in procinto di sbarazzarsi della macchina.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 25
Grazie a tutti, @willy1971 , @baldas78, @Schwaltzbauer!
Sono da poco in questa comunità, ma è davvero piacevole vedere un tale livello di partecipazione e aiuto!

Riguardo alla situazione dischi, mi auguro di capire in fretta di cosa si tratti, spero di portare la macchina in officina questa settimana e poi vi aggiornerò senz'altro, anche per mantenere attiva la condivisione di info utili a tutti.

Il dubbio sui cerchi usati è più che lecito, è facile che l'auto su cui erano montati prima non sia stata risparmiata.
Per la mia esperienza, in ogni caso, sentire che la mia attualmente scorre "liscia" e diritta mi porterebbe a escludere grosse magagne sul reparto ruote.

@Schwaltzbauer, so che non ho speso un capitale per quei dischi, ma dici che possono essere addirittura scadenti?
Mi auguro fermamente di no!
Ho scelto apposta dei Brembo di livello superiore allo standard anche per un minimo di peace of mind...
Mentre invece sono portato anche io - purtroppo - a essere abbastanza disilluso sulla bontà degli interventi riportati in fattura.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 26
@Schwaltzbauer, so che non ho speso un capitale per quei dischi, ma dici che possono essere addirittura scadenti?
Mi auguro fermamente di no!
Ho scelto apposta dei Brembo di livello superiore allo standard anche per un minimo di peace of mind...

Dipende sempre dal tipo di auto e dall'uso che se ne fa.

Quattro buoni dischi per utilizzi nemmeno troppo estremi possono arrivare a costare anche un migliaio di euro, che ovviamente però non monterai sulla macchinetta col tre cilindri da 100cv...

Però ecco, 60/70 euro a disco siamo sicuramente nella fascia di prezzo base.
Magari vanno bene una vita a chi ha il piede tranquillo, o magari si piegano dopo due o tre pestoni violenti perché son fatti di zama, si arroventano solo a guardarli e allora poi dopo ti vibra tutto.  ;)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 27
che ovviamente però non monterai sulla macchinetta col tre cilindri da 100cv...
Ahahahah!
Concetto molto chiaro.
Diciamo che non ho intenzione (né possibilità, di questi tempi...) di entrare al Ring per un giretto come si deve.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 28
Allora:
sostituzione dischi e pastiglie fatta.
Il risultato visivo è quello in foto.

IMG_2074.jpg

IMG_2122.jpg

L'esito dell'operazione è che ho scoperto di dover rifare anche tutte e quattro le testine (sterzo + trapezio, dx e sx), perché sono andate.  >:(
Dato che questa operazione comporterà il passaggio dal gommista per rifare la convergenza, ne approfitterò per sbarazzarmi anche delle attuali Bridgestone Turanza che hanno dato il meglio di sé qualche stagione fa...

Dopodiché al prossimo giro probabilmente interverrò anche sui tamburi posteriori, perché... l'"effetto scalino" in frenata lo sento ancora!!!  (doh)  :(

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 29
Praticamente impossibile che centrino qualcosa i tamburi, solitamente non danno nessuna "sensazione" nemmeno quando finiscono, al massimo non frena un cacchio al posteriore.

Già che devi smontare tutti i bracci ti consiglio caldamente di rifare tutte le boccole e montare Powerflex, serie viola.
Non che diventi un go kart, ovviamente, ma acquista molta più precisione, un pò di rigidità che non fa mai male e sopratutto sono garantite a vita.
Se vuoi fare un bel lavoro, già che hai tutto smontato, monta su quelle.