Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: cambio ammortizzatori + molle (Letto 354 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio ammortizzatori + molle

Ciao a tutti, la mia fabia II ha quasi raggiunto i 200.000km ed è ora di cambiare gli ammortizzatori. Sono in dubbio se far cambiare anche le molle, direi di si visto che al di là dei km hanno oltre 10 anni e nel caso se convenga ribassarla un pochino per farle guadagnare un pò di stabilità in curva, ridurre il rollio. Qualcuno ha esperienze in merito? Che marche consigliate per gli ammo?

Re:cambio ammortizzatori + molle

Risposta n. 1
Per ripristinare la funzionalità iniziale non è obbligatorio cambiare le molle, è sufficiente cambiare gli ammortizzatori.
Se però vuoi cogliere l'occasione per modificare un po' l'assetto, allora è un altro discorso.
Sui marchi, dipende quale è il tuo intento principale: se vuoi un assetto come da originale posso dirti che ho montato dei Boge (sulla mia Rapid) e mi sto trovando molto bene. Forse non dureranno 180-200.000km come gli originali, ma la spesa è stata tutto sommato contenuta (fuori da rete ufficiale).
Se vuoi qualcosa di più performante ci sono i Blistein B4 che sono come gli originali ma con una taratura leggermente migliore.
Però dipende anche da sé e quanto abbassi l'assetto, perché potresti dover prendere ammortizzatori più corti

Re:cambio ammortizzatori + molle

Risposta n. 2
Pensavo di abbassarla di 15mm per ridurre l'effetto barchetta ed il rollio.  Abito in zona montana quindi curve e tornanti li faccio tutti i giorni. Però è anche vero che avendo preso l'auto a 160.000km non ho idea di come si comporti con le sospensioni nuove. In azienda abbiamo una fabia della stessa serie ma è più bassa, più rigida ed in curva si comportava un po' meglio.