Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Tagliando Skoda Rapid (Letto 6229 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 30
Ragazzi rispolvero un pò questo vecchio post per chiedervi una cosa.
Siccome devo fare già il primo tagliando mi chiedevo il tipo di olio motore da prendere.
Dovrebbe essere 5w-30 longlife castrol giusto?
Sul libretto delle istruzioni segna VW 507 00 che andando a cercare su internet è il 5w-30.

La macchina ha già 11mila km dal 31 gennaio.
In skoda mi hanno detto di fare il primo tagliando a 30mila ma per l'uso che ne faccio io della macchina arrivare a quei km senza aver cambiato l'olio significherebbe avere già il motore mezzo fuso quindi vado dal mio meccanico di fiducia ma voglio rimanere nell'originalità per evitare rogne con la garanzia.

Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 31
Ragazzi rispolvero un pò questo vecchio post per chiedervi una cosa.
Siccome devo fare già il primo tagliando mi chiedevo il tipo di olio motore da prendere.
Dovrebbe essere 5w-30 longlife castrol giusto?
Sul libretto delle istruzioni segna VW 507 00 che andando a cercare su internet è il 5w-30.

La macchina ha già 11mila km dal 31 gennaio.
In skoda mi hanno detto di fare il primo tagliando a 30mila ma per l'uso che ne faccio io della macchina arrivare a quei km senza aver cambiato l'olio significherebbe avere già il motore mezzo fuso quindi vado dal mio meccanico di fiducia ma voglio rimanere nell'originalità per evitare rogne con la garanzia.
Si il vw507.00 è 5w30, di questo sono certo. Solo che non sempre riporta sul flacone la dicitura longlife; credo castrol ne faccia più tipi, sempre 5w30 e vw507.
La cosa importante è che rispetti la classificazione riportata sul manuale



Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 34
Il castrol è quello edge
applicazione Castrol
però se fai cambio olio ogni 15.000 non è obbligatorio mettere un longlife
puoi cambiare con quello che vuoi, mica se ne accorgono al Service di che olio hai

ma che uso ne fai per dire che dopo 30.000 hai fuso il motore? Se controlli il livello, un grosso rischio non dovresti correrlo

Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 35
Arieccomi, cerco di spiegarmi meglio.
Skoda raccomanda olio con specifica vw 507 nel nostro caso ( tra l'altro senza distinzione tra service fisso o variabile). Skoda raccomanda castrol, oltraggiando parecchi utenti qua sul forum  8).
Castrol fa cinquemila tipi di olio che rispondono alla specifica 507, e se lo chiedi a me escono tutti dallo stesso tubo della fabbrica ma vanno in confezioni diverse...
Le prime due foto sono relative al castrol edge che ho comprato da tenere a bordo (il concessionario mi ha regalato lo champagnino al ritiro, niente olio..) per eventuali rabbocchi di emergenza. È un 5w30 vw507 ma non riporta la scritta longlife.
Le altre due foto sono della boccetta che avevo sulla polo per lo stesso scopo: castrol slx 5w30 vw507 marchiato però longlife III.
Entrambi 507 quindi ok.
Secondo me hanno lo stesso contenuto.
Al cambio olio in skoda ti mettono il professional che però paghi 30 euro al litro, ma sempre 507 è.
Forse qualcuno ha idea se si possa usare (e se esiste) un olio con specifica più alta?
Saluti



Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 38
@baldas78  il mio era un modo di dire XD so bene che se controllo tutti i livelli non corro rischi. Il mio era un modo di dire x i tanti km che faccio al giorno sono soggetto a molta usura e quindi l'olio lo cambio spesso.
@Vtronic sei stato più che esaustivo nella risposta e a questo punto vedrò il dafarsi tanto non credo che una volta tolto l'olio dalla coppa il service si metta ad analizzarlo

Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 39
@Vtronic non pensavo ce ne fossero così tanti  :o  tutti della stessa Casa...  (ugliys)  io (fidandomi del Service) vado dietro a quello che mi mettono loro... la tanichetta da 1kg è ancora nella sua pochette, intonsa.

@kekkoultras 11.000 km in 4 mesi sono circa 35.000 all'anno... sei in linea con la mia percorrenza quando rallenta il mio secondo lavoro (altrimenti arrivo anche a 60.000 all'anno). però se devo essere sincero non sento la necessità di cambi olio anticipati... poi è vero che qui sul forum sono diversi quelli che lo cambiano a 15.000 o addirittura 10.000... quindi ognuno la pensa a modo suo! (birra)
ad ogni modo, se accorci gli intervalli del cambio olio, il fatto che quello che metti sia long life è "superfluo"... l'importante (per quello che ricordo) è che se cambi olio rispetto al precedente, tu faccia anche il cambio del filtro...
ad ogni modo al Service (come hai detto anche tu)
@baldas78
tanto non credo che una volta tolto l'olio dalla coppa il service si metta ad analizzarlo

sicuramente non si mettono ad analizzare l'olio...

Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 40
@Vtronic non pensavo ce ne fossero così tanti  :o  tutti della stessa Casa...  (ugliys)  io (fidandomi del Service) vado dietro a quello che mi mettono loro... la tanichetta da 1kg è ancora nella sua pochette, intonsa
(nonso)  io ne vedo tanti tipi in giro, edge fst, edge fst professional, edge titanium fst...
Forse hanno diversi nomi in giro per l'europa e magari cambia l'etichetta da Francia a Germania, non so. Io per non sbagliare, ho comprato quello da 15 euro al kg da tenere nel bagagliaio..  8)

Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 41
E poi fanno anche le offertone, arrivano i meccanici dai tre stati limitrofi per fare le scorte...

Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 42
Effettuato il primo tagliando (Spaceback 1.6 tdi 90 cv): 270 eurini (più o meno come previsto) sostituzioni standard, cortesi e professionali da Car Group (hinterland milanese).


Re:Tagliando Skoda Rapid

Risposta n. 44
Ciao ragazzi, la mia skoda rapid segnala entro 1500 km il cambio olio, visto che l'ho acquistata a gennaio e non sono pratico dell'assistenza skoda, secondo voi, sostituzione olio e filtro, per la 1400 TDI 90 CV quanto potrebbe costarmi? Visto che ho l'estensione di garanzia credo dovrò cambiarlo in skoda, ma era giusto per avere un'idea di un costo stimato. Grazie mille