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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: maxeco74 - 17 Settembre, 2019, 09:39:18 am

Titolo: Tagliando fai da te
Inserito da: maxeco74 - 17 Settembre, 2019, 09:39:18 am
Buongiorno a tutti, sono sicuro che qualcuno ha già affrontato il problema ma non ho trovato riferimenti specifici. Mi sto preparando a fare un tagliando fai da te di una skoda octavia g tec del 2017. Qualcuno mi può confermare che la coppa olio è chiusa con un normale tappo a vite in acciaio e non con uno di quelli in plastica? Sto anche cercando una di quelle bussole a tazza specifiche ma pur avendo trovato il tipo di filtro non sono sicuro della larghezza Dell attrezzo da prendere. Grazie
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: Riky1 - 17 Settembre, 2019, 10:32:26 am
Io ho acquistato il compressore per levare l'olio senza svitare niente.Eviti della fatica.Sinceramente non so dirti se il tappo é come dici tu.Sicuramente qualcuno piú esperto di me ti darà ulteriori conferme.
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: maxeco74 - 17 Settembre, 2019, 10:43:23 am
Quale tipo di compressore?
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: baldas78 - 17 Settembre, 2019, 11:39:26 am
l'aspirazione dell'olio (invece del classico "scolo" dal tappo nella coppa) è indubbiamente più rapida e pulita, ma (a mio avviso) da minori garanzie sulla rimozione di morchie e depositi dal fondo della coppa, inoltre non saprei se si riesce ad aspirare proprio tutto l'olio esausto (si dovrebbe essere sicuri di arrivare fin nel fondo della coppa stessa).
Però è un metodo che sta prendendo sempre più piede anche nelle officine (autorizzate o meno che siano).
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: willy1971 - 17 Settembre, 2019, 13:10:16 pm
Se poi lo si fa a casa, occhio!
Se mai dovesse succedere, come ho visto in un'officina sulla mia vecchia octavia, che si stacchi inavvertitamente un raccordo male innestato lascio solo immaginare il casino che succede!

C'era olio sparso dappertutto! (doh)
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: pnz - 17 Settembre, 2019, 13:46:36 pm
bisogna svitare il carter di plastica, rimuovere il tappo (che è in acciaio), sollevare l'asta di controllo, poi svitare il filtro con un normale svita filtro, di spazio ce ne sta quanto vuoi, io uso una semplice chiave a catena
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: willy1971 - 17 Settembre, 2019, 14:08:04 pm
Il tappo del filtro olio mi pare di ricordare sia in plastica, occhio a evitarlo con la chiave con catena....
A lungo andare rischi di rovinarlo.
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: baldas78 - 17 Settembre, 2019, 14:39:15 pm
la chiave a catena (solitamente) si usa per il filtro, non per il tappo.
per G-TEC 1.4 il catalogo riporta:
tappo scarico olio M14x1,5x16
codice N90288901
cercandolo su internet, dalle foto sembra che sia di metallo
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: willy1971 - 17 Settembre, 2019, 14:56:57 pm
la chiave a catena (solitamente) si usa per il filtro, non per il tappo.
per G-TEC 1.4 il catalogo riporta:
tappo scarico olio M14x1,5x16
codice N90288901
cercandolo su internet, dalle foto sembra che sia di metallo

Per i filtri di una volta, quelli con la capsula metallica: ora i filtri sono contenuti in un alloggiamento sul motore e si cambia solo il materiale filtrante senza involucro.
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: baldas78 - 17 Settembre, 2019, 15:27:13 pm
boh, il codice del filtro per il 1.4 G-TEC è 04E115561B oppure 04E115561H, ma in entrambi i casi cercando su internet trovo una cartuccia filtro classica.
Per altri tipi di motore, invece, effettivamente si cambia solo l'elemento filtrante all'interno di un involucro di plastica (soprattutto nei diesel)
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: willy1971 - 17 Settembre, 2019, 15:29:13 pm
boh, il codice del filtro per il 1.4 G-TEC è 04E115561B oppure 04E115561H, ma in entrambi i casi cercando su internet trovo una cartuccia filtro classica.
Per altri tipi di motore, invece, effettivamente si cambia solo l'elemento filtrante all'interno di un involucro di plastica (soprattutto nei diesel)

Ah, ok, allora mi rimangio tutto. In effetti non ho mai avuto un 1,4 TSI e davo per scontato che avesse il filtro come il mio.
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: baldas78 - 17 Settembre, 2019, 15:41:57 pm
io invece davo per scontato che anche la mia diesel avesse il filtro "monoblocco", ed invece ho scoperto che si cambia solo l'elemento interno...
(doh) (rofl)
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: Riky1 - 17 Settembre, 2019, 16:20:17 pm
Il mio filtro é monoblocco si svita il bussolotto e se ne monta un'altro.Skoda Fabia 1.4 tdi  75cv
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: pnz - 17 Settembre, 2019, 16:21:52 pm
Io ho una G-TEC del 2016 ed è un filtro tradizionale, e il tappo dell'olio è in acciaio con la guarnizione in rame
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: Pixus - 18 Settembre, 2019, 19:12:40 pm
Scuasate, giusto per sapere... Voi che tagliandate personalmente le vostre auto, dove acquistate i ricambi? Uno dei motivi per cui porto la mia vettura al service per i tagliandi, sono i ricambi... Non è difficile purtroppo incappare in ricambi contraffatti, tavolta così simili agli originali che anche un occhio esperto fa fatica a distinguerli...
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: Riky1 - 18 Settembre, 2019, 19:18:46 pm
Ciao personalmente mi fornisco in negozio di ricambi auto accessori.Mai messa roba originale.Massimo risparmio a parte l'olio che l'ho sempre messo buono.Problemi zero.
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: Pixus - 18 Settembre, 2019, 19:22:52 pm
Ciao personalmente mi fornisco in negozio di ricambi auto accessori.Mai messa roba originale.Massimo risparmio a parte l'olio che l'ho sempre messo buono.Problemi zero.
Purtroppo il problema delle contraffazioni riguarda tutti i marchi e tutti i prodotti, dall'olio Cas.trol ai componenti dei freni Brem.bo, ai ricambi marchiati dai vari gruppi automobilistici...
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: Riky1 - 18 Settembre, 2019, 19:29:13 pm
Si puó anche essere ma personalmente non mi sono mai fatto questi problemi.
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: pnz - 18 Settembre, 2019, 19:36:29 pm
O su internet o dal negozio, ricambi che mi hanno dato problemi non ne ho mai avuti, poi si percepisce la qualità di un prodotto. Se non si ha consapevolezza quasi è meglio lasciar perdere!
Comunque i service con cui ho avuto a che fare ne sapevano veramente poco, e si facevano pagare parecchio, non sono tutti così ovviamente.
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: AndreaBalliana - 25 Ottobre, 2019, 03:10:04 am
Buonasera, il tappo dell'olio a quanti nm va richiuso?
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: baldas78 - 25 Ottobre, 2019, 07:12:51 am
Motore?
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: AndreaBalliana - 25 Ottobre, 2019, 07:20:59 am
1.4 G-TEC
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: baldas78 - 25 Ottobre, 2019, 08:00:37 am
Mi sembra che abbia il filtro intero, quindi la coppia di serraggio è 20Nm
Se invece ha la cartuccia, la copertura del filtro va chiusa a 25Nm
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: AndreaBalliana - 25 Ottobre, 2019, 14:13:26 pm
Grazie! E il tappo di scarico olio?
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: baldas78 - 25 Ottobre, 2019, 14:27:48 pm
il tappo di scarico dell'olio va a 30Nm
Titolo: Re:Tagliando fai da te
Inserito da: AndreaBalliana - 25 Ottobre, 2019, 14:28:52 pm
Grazie mille!!!