Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consiglio acquisto (Letto 2131 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio acquisto

Salve a tutti , sono nuovo e vorrei tanto che mi consigliate. Per il momento ho una Citroen C3 Picasso e vorrei passare ad una Octavia 4x4.
Dalle mie parti c'è la seguente auto in vendita :
SKODA Octavia 1.6 TDI 4x4 Combi Ambition (Station wagon)

123'000 km / 02.2016

EUR 9800.–

Dati auto

02.2016

123'000 km

110 CV

Diesel

Cambio manuale

4 ruote motrici

Collaudata:



Garanzia:



Cilindrata:

1'598 cm3

Cilindri:

4

Capacità di rimorchio frenato:

1'700 kg

Colore esterno:

bianco

Colore interni:

grigio

Porte:

5

Sedili:

5

Peso a vuoto:

1'623 kg


Che ne pensate ? Il prezzo ne vale la pena ? Questi tipi di motore danno problemi ? Dovrei virare su altre varianti?
Voglio imparare a conoscere l' Octavia .
Grazie di tutto .


Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 1
Benvenuto innanzitutto  (benvenuto)

A mio modesto parere il millesei è piccolino per la trazione integrale  :)
Rischi di metterti in casa un'auto che se hai bisogno di spinta devi affidarti alle discese e pregare di farcela  (nonquoto)

Molto meglio un 2 litri con un po' di riserva di spinta che fa sempre bene  (good)

Ma l'integrale è una voglia che hai o hai effettive esigenze di trazione supplementare?

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 2
Ciao e grazie per la risposta.
Sì mi trasferirò in montagna e con la mia adesso quando nevica per fare anche 10 km devo mettere le catene o addirittura non posso prenderla...
Calcola che con la mia in 5 anni ho fatto 50000 km e quasi tutti di autostrada ... Almeno la maggior parte.
Quello che mi piace di questa è che è un 2016 , anche se ha già 120000 km , e il prezzo mi sembrava ottimo...

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 3
Se devi trainare al limite del consentito, visto che hai riportato il dato relativo, magari è un pochino sottodimensionato il motore. Per il resto secondo me dovresti rimanere soddisfatto, se non hai velleità corsaiole. Poi ha il cambio manuale, quindi anche lì ti eviti eventuali rogne.

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 4
No , scusa non traino nulla, ho solo fatto copia e incolla... (ugliys)
Il mio stile di guida è senza rischi , non amo le multe e rispetto sempre i limiti, al massimo calcolo il range di errore dell'auto Velox ed imposto il tempomat...
Sapete se il tipo di motore ha avuto rogne o per esempio a quanti km dovrò fare la cinghia e la.pompa?
Grazie

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 5
Il 1.6 può essere soggetto a problemi di blocco della pompa dell'acqua con conseguente impennata della temperatura dell'acqua.
Spesso viene cambiata con contributo della casa, se i tagliandi sono sempre stati fatti al Service

La cinghia è almeno a 180.000km, mi sembra addirittura a 210.000km. in discussioni generiche c'è un topic con le tabelle di manutenzione.

Se non hai velleità sportive il 1.6 ti può sicuramente regalare grosse soddisfazioni con i bassi costi di esercizio, anche se la trazione integrale un po' vanifica il risparmio (ad esempio cambio olio haldex ogni 60.000km, se non erro)

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 6
Leggendo sul tuo stile di guida e da fan della "trazione integrale" ti dico vai tranquillo che te la godi!

Quando l'amico che mi ha portato in Škoda si prese l'Octavia2  1.6  4x4 manuale andammo immediatamente in Trentino a scannarla sulla neve: anche se non spinge come il 2.0 comunque si muoveva bene!

Fai solo verificare il discorso della pompa acqua e magari vai con il numero di telaio in un service Škoda a verificare tramite il loro gestionale lo storico tagliandi, che se son stati fatti in Škoda sono tutti segnati lì fino all'ultima vite.  (good)

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 7
Grazie a tutti, ho mandato un messaggio al venditore vedendo se prende la mia in permuta.
Il prezzo secondo voi è consono? Mi darebbe anche 5000 km di garanzia o 3 mesi..
Posso trovare di meglio?
Per quanto riguarda Haldex, ho letto in diversi post e si i problemi nascono non a tutti ma nascono ed è meglio fare un cambio olio ogni 60000 km, nel mio caso ogni 6 anni :)
Per quanto riguarda la temperatura con relativo blocco della pompa, devo controllare o domandare se hanno già fatto qualcosa o domandare alla skoda tramite numero di telaio.
Ma ora una domanda da ignorantone, secondo voi 120.000 km in 2 anni, comportano qualche usura maggiore?
Stiamo parlando di 5000 km al mese....
Grazie

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 8
120.000 km sono pur sempre 120.000.
Dipende come sono stati fatti.
Se fatti bene, prevalentemente autostrada o strade scorrevoli e con criterio e la giusta cura/manutenzione, puoi aspettarti di poterne fare almeno altrettanti.
Se così non fosse......
....sono I rischi di comprare un'auto usata.

Perché la garanzia che ti offre è così ridotta?
Compri da un commerciante?
Non ci dovrebbe essere l'obbligo di fornire una garanzia di 12 mesi?

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 9
E' come se fosse un meccanico privato e da quel che ne ho capito non è obbligato ma se voglio mi fa , pagando una piccola somma (non so cosa) 12 mesi o 20.000 km.
Il problema e che io comunque non percorro cosi tanti km , ma non so cosa pensare...
Io ho visto Octavia in vendita a 280000 km e anche più e di certo non regalate..anche 4000 euro
Per questo mi affido a voi :-)
Io da quel che ho letto in giro sono motori che se curati ci arrivi ai 300000.
 (welcome)

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 10
La garanzia di legge sull'usato è 12 mesi, io che compro usato da una vita non ho MAI dovuto pagare per averla.

Fai la verifica che ti dicevo, prendi il numero di telaio e vai in Škoda a verificare se ci sono tagliandi e/o manutenzioni a gestionale.
Hai modo di verificare con la targa se è stata incidentata?

L'Haldex si guasta se non si cura come si deve, ovviamente, se le cambi l'olio quando è ora problemi non ne avrai.  ;)
Nella mia generazione c'era da cambiare anche il filtro, cosa che in officina scandalosamente non fanno, non è neanche contemplato come ricambio.
Infatti poi ogni tanto qualcuna si guastava.
Sto cercando di capire se anche sulla 5 generazione che monta quella Octavia c'è da cambiare il filtrino, nel caso ti posto il link così eventualmente te lo farai cambiare dal tuo meccanico DI FIDUCIA.

Se la macchina è stata manutenuta correttamente e se è sana e non marcia mangiata e pisciata dai cani 120.000 km non sono niente.
Una volta in officina vidi una Octavia 2 Scout con 560.000 km che andava ancora come un orologio, stava facendo ordinaria manutenzione.
Qui sul forum c'era l'utente @MASSIMO LIPORACE che aveva più di 800mila km sulla sua Octavia, oltre a tanta gente (me compreso) che ha superato da mo i 200mila.
Tutto sta in come la si tiene e a quanto ci si fa influenzare da luoghi comuni e/o "voglini", ma soprattutto per un diesel 120mila sono un niente.

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 11
Se la macchina la compri da un commerciante, la legge prevede la garanzia. Ovvio che lui la paghi e te la giri sul prezzo del veicolo.
Comportamento poco professionale, direi. Anche se a distanza non posso esprimere nessuna opinione sulla sua serietà.

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 12
Salve ragazzi probabilmente domani vado a prendere la.mia.octavia e il rivenditore per una cifra intorno ai 200 vuole darmi anche delle ruote invernali comprese di cerchi in lega di dimensioni 15... Ma la skoda Octavia 4*4 1.6 105 CV , può montarli? Io purtroppo non riesco a trovare qualcosa di simile e soprattutto non ne capisco... Grazie per l'aiuto.

 

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 13
teoricamente i cerchi da 15 per Octavia esistono, ma li prevede in ferro (come ruota di scorta - misura 6 Jx15 ET43).
Prima di accettare, però, verifica che:
1) la misura da 15" pollici sia a libretto (se non lo è non ci sono scuse, non li puoi usare)
2) faglieli montare, per essere sicuro che ci stiano le pinze anteriori, perchè spesso il problema nasce da quelle (per farti un esempio, la Rapid potrebbe montare i cerchi da 14, ma la mia 1.6TDI sotto i 15" non può andare - tanto che i 14 non li ho a libretto - perchè non ci starebbero i freni)

Re:Consiglio acquisto

Risposta n. 14
Infatti i cerchi sono di una golf ed il tizio mi ha detto siccome non sono sicuro che ci vanno smonto le ruote e provo a vedere se le pinze ci stanno... Ed oggi mi ha dato ok...Il fatto del ruotini mi interessa perché la macchina ha di dotazione la schiuma... Comprandolo dovrò prendere un 15?