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manutenzione  Topic: Tagliando fai da te  (Letto 2527 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Tagliando fai da te

Buongiorno a tutti, sono sicuro che qualcuno ha già affrontato il problema ma non ho trovato riferimenti specifici. Mi sto preparando a fare un tagliando fai da te di una skoda octavia g tec del 2017. Qualcuno mi può confermare che la coppa olio è chiusa con un normale tappo a vite in acciaio e non con uno di quelli in plastica? Sto anche cercando una di quelle bussole a tazza specifiche ma pur avendo trovato il tipo di filtro non sono sicuro della larghezza Dell attrezzo da prendere. Grazie

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 1
Io ho acquistato il compressore per levare l'olio senza svitare niente.Eviti della fatica.Sinceramente non so dirti se il tappo é come dici tu.Sicuramente qualcuno piú esperto di me ti darà ulteriori conferme.

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 2
Quale tipo di compressore?

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 3
l'aspirazione dell'olio (invece del classico "scolo" dal tappo nella coppa) è indubbiamente più rapida e pulita, ma (a mio avviso) da minori garanzie sulla rimozione di morchie e depositi dal fondo della coppa, inoltre non saprei se si riesce ad aspirare proprio tutto l'olio esausto (si dovrebbe essere sicuri di arrivare fin nel fondo della coppa stessa).
Però è un metodo che sta prendendo sempre più piede anche nelle officine (autorizzate o meno che siano).

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 4
Se poi lo si fa a casa, occhio!
Se mai dovesse succedere, come ho visto in un'officina sulla mia vecchia octavia, che si stacchi inavvertitamente un raccordo male innestato lascio solo immaginare il casino che succede!

C'era olio sparso dappertutto! (doh)

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 5
bisogna svitare il carter di plastica, rimuovere il tappo (che è in acciaio), sollevare l'asta di controllo, poi svitare il filtro con un normale svita filtro, di spazio ce ne sta quanto vuoi, io uso una semplice chiave a catena

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 6
Il tappo del filtro olio mi pare di ricordare sia in plastica, occhio a evitarlo con la chiave con catena....
A lungo andare rischi di rovinarlo.

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 7
la chiave a catena (solitamente) si usa per il filtro, non per il tappo.
per G-TEC 1.4 il catalogo riporta:
tappo scarico olio M14x1,5x16
codice N90288901
cercandolo su internet, dalle foto sembra che sia di metallo

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 8
la chiave a catena (solitamente) si usa per il filtro, non per il tappo.
per G-TEC 1.4 il catalogo riporta:
tappo scarico olio M14x1,5x16
codice N90288901
cercandolo su internet, dalle foto sembra che sia di metallo

Per i filtri di una volta, quelli con la capsula metallica: ora i filtri sono contenuti in un alloggiamento sul motore e si cambia solo il materiale filtrante senza involucro.

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 9
boh, il codice del filtro per il 1.4 G-TEC è 04E115561B oppure 04E115561H, ma in entrambi i casi cercando su internet trovo una cartuccia filtro classica.
Per altri tipi di motore, invece, effettivamente si cambia solo l'elemento filtrante all'interno di un involucro di plastica (soprattutto nei diesel)

 

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 10
boh, il codice del filtro per il 1.4 G-TEC è 04E115561B oppure 04E115561H, ma in entrambi i casi cercando su internet trovo una cartuccia filtro classica.
Per altri tipi di motore, invece, effettivamente si cambia solo l'elemento filtrante all'interno di un involucro di plastica (soprattutto nei diesel)

Ah, ok, allora mi rimangio tutto. In effetti non ho mai avuto un 1,4 TSI e davo per scontato che avesse il filtro come il mio.

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 11
io invece davo per scontato che anche la mia diesel avesse il filtro "monoblocco", ed invece ho scoperto che si cambia solo l'elemento interno...
(doh) (rofl)

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 12
Il mio filtro é monoblocco si svita il bussolotto e se ne monta un'altro.Skoda Fabia 1.4 tdi  75cv

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 13
Io ho una G-TEC del 2016 ed è un filtro tradizionale, e il tappo dell'olio è in acciaio con la guarnizione in rame

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 14
Scuasate, giusto per sapere... Voi che tagliandate personalmente le vostre auto, dove acquistate i ricambi? Uno dei motivi per cui porto la mia vettura al service per i tagliandi, sono i ricambi... Non è difficile purtroppo incappare in ricambi contraffatti, tavolta così simili agli originali che anche un occhio esperto fa fatica a distinguerli...