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Topic: CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K) (Letto 2201 volte) Topic precedente - Topic seguente
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CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Buongiorno a tutti

Vorrei informarvi di un problema importante, che potrebbe essere utile anche per voi e la vostra Octavia diesel. Quindi, informo ma sono anche interessato della vostra esperienza e raccomandazioni !

La mia Octavia Scout (2 litri TDI 150 CV / 4X4) comprata nuova in 2018 a appena 100000 km e c'è già un anomalia sul cambio automatico DSG7 a bagno d’olio, segnalata sulla spia controllo (“anomalia cambio: proseguire la guida”). SKODA (un concessionario) indica adesso che “il cambio deve essere smontato per estrarre la pompa di mantenimento pressione olio cambio e verificare eventuali danni legati al codice guasto memorizzato in centralina cambio”. Il prezzo potrebbe andare molto alto come potete imaginare ! piu di 3000 euros se la pompa è morta + altri elementi a cambiare...

La macchina è stata venduta da un concessionario Skoda in 2018 come "DSG7 a secco" (quindi “cambio d'olio meccatronica a 120000 in teoria e non prima”). In realità, abbiamo scoperto alla diagnosi che è un DSG7 a bagno d'olio e non a secco ! (ahahah ma come mai ?) (rock)

L’olio del cambio, sfortunatamente, non era stata cambiata da SKODA al tagliando dei 60000 kms, come avrebbe dovuto essere cambiata secondo vari specialisti considerando le specificità della mia macchina (DSG7 a bagno d’olio), per guarantire l’integrità del cambio. A causa di quest’omissione grave al tagliando, la macchina è adesso fermata a 100000 km e sono in discussione con Skoda per capire come mai possiamo essere in questa situazione e che propongono !

Se guardate i consigli di professionisti, tutti dicono che dobbiamo cambiare l'olio a 60000 km in questo caso (cambio automatico a olio) ! https://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/1889/cambio-DSG-sostituzione-olio-e-filtro

Perché VW non consiglia di cambiare l’olio a 60000 km per i cambi automatici a olio?
Avete un idea ?
Vuoi avete già cambiato l’olio a 60000 km e con qual modello/anno/DSG ?

Grazie per condividere la vostra esperienza !  (benvenuto)

A presto.

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 1
Se il cambio e' a bagno e nel tuo caso lo e', l'olio andava cambiato alla manutenzione programmata dei 60000.
Quello a secco viene montato solo sui motori meno potenti.
Vedo che sei di Parma come me, immagino tu sia andato da Baistrocchi, chiedi spiegazioni (immagino lo avrai gia' fatto) sul motivo per il quale non abbiamo sostituito l'olio al momento opportuno.
Altro non saprei che dirti.
Se riesci a dimostrare la loro negligenza forse ti salvi, altrimenti c'e' da pagare.


Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 3


Perché VW non consiglia di cambiare l’olio a 60000 km per i cambi automatici a olio?
Avete un idea ?
Vuoi avete già cambiato l’olio a 60000 km e con qual modello/anno/DSG ?



in realtà lo fa, è riportato anche nelle specifiche delle manutenzioni (esempio di tiguan, che monta lo stesso propulsore e lo stesso cambio)



Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 4
Per scrupolo sono andato a controllare il catalogo 2019 e dice frizione 2 dischi a bagno d'olio.
Quindi il mio DSG7 sulla 2.0TDI 150cv dovrebbe essere ad olio e il cambio è previsto a 120000km.

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 5
Per scrupolo sono andato a controllare il catalogo 2019 e dice frizione 2 dischi a bagno d'olio.
Quindi il mio DSG7 sulla 2.0TDI 150cv dovrebbe essere ad olio e il cambio è previsto a 120000km.
da un certo anno in poi a 120mila, prima 60mila. 2018 di sicuro 60mila.



Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 8
La meccatronica, se ho capito bene come funziona il cambio, e' indipendente dall'olio.
E' un attuatore esterno.

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 9
questo video chiarisce la cosa; la meccatronica ha una parte idraulica che "interagisce" con l'olio, oltre a tutta la sensoristica che spesso impazzisce (di solito infatti i guasti appaiono prima come un problema ai sensori e si tenta di resettare gli errori senza fare alcunchè  - invano) https://www.youtube.com/watch?v=aqoks814nIA&ab_channel=D.RossiAutomotive

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 10
ho sempre fatto manutenzione alla mia octavia del 2010 compreso olio cambio automatico MA mai nelle officine skoda...improvvisamente è morta dopo un parcheggio, per conto mio per obsolescenza programmata (ci sta, il gruppo VW è noto per scandali meccatronici tipo dieselgate) e con 3500 euro in officina ufficiale bosch me l'hanno ''resuscitata'' cambiando il gruppo meccatronico del DSG originale...l'auto è molto valida e con il GPL e quindi ne è valsa la pena ...

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 11
Questa per me è una notizia nuova... sapevo che i cambi DSG a bagno d'olio erano affidabili, ma ora invece emerge che non è così, e mi spiace molto.
Quale cambio precisamente ne è  affetto?
Ho letto il dq381.
E il dq500?

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 12
Per i DSG6 sicuramente il discorso affidabilità è valido (salvo ovviamente le singole botte di sfortuna che vi sono in tutte le cose). Le ultime segnalazioni erano relative ad un sensore del selettore, ma non ne leggo più da un po'.
Per il dsg7 a secco, la situazione dovrebbe esser migliorata parecchio.
Per il dsg7 a bagno d'olio non saprei. Il problema in questi casi è anche cercare di capire versioni e date di produzione per cercare di identificare se è un problema di un determinato lotto o se congenito del cambio

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 13
Ignoro se il tuo cambio sia a secco o a bagno d'olio. Rispondo solo per dirti che con la mia Kodiaq 2.0 TDI ho avuto lo stesso diagnostico e non era un problema di cambio, ma di meccatronica, il che significa che è un problema che prescinde dall'olio, ma è squisitamente di natura elettronica (nel mio caso era il sensore di posizione della frizione 1).

Proverei a sentire un'altra officina e cercherei di assistere quando vengono visualizzati gli errori del computer di bordo, onde evitare di sostenere spese inappropriate.

Re:CAMBIO DSG7 morto a 100K km ! (perché VW non cambia l'olio al tagliando 60K)

Risposta n. 14
In alcuni cambi a bagno mi pare di aver capito che l'olio del bagno ha qualche funzione anche nella meccatronica.
Ma ci sono tante teorie.