Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio! (Letto 37747 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 225
negli ultimi mesi sto avendo anche io problemi di surriscaldamento... finchè vado con un filo di gas non sembra, ma appena si schiaccia sale e 2-3 volte ho raggiunto anche io la soglia di allarme (130°).
Ho già l'appuntamente il 18 per farla vedere dal mio meccanico.

tra l'altro ho notato che con l'aumento della frequenza del problema anche le prestazioni a caldo sono calate , è evidente quindi che in qualche modo (anche se non ancora a livello di allarme cruscotto) la centralina vada a modificare qualche comportamento.

vi aggiorno prossimamente.


Non hai mai cambiato la pompa dell'acqua?

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 226
ho preso l'auto usata a marzo 2018 con 96.000km , ora ne ho 122.000.

non so se in precedenza sia stata cambiata o meno

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 227
ho preso l'auto usata a marzo 2018 con 96.000km , ora ne ho 122.000.

non so se in precedenza sia stata cambiata o meno
potresti verificare dal libretto della manutenzione... Ad ogni modo, qualche utente del forum l'ha sostituta più si una volta... Probabilmente anche le nuove pompe dell'acqua che montano in sostituzione di quelle difettose, non sono esenti da problemi...

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 228
potresti verificare dal libretto della manutenzione... Ad ogni modo, qualche utente del forum l'ha sostituta più si una volta... Probabilmente anche le nuove pompe dell'acqua che montano in sostituzione di quelle difettose, non sono esenti da problemi...

non ho il libretto manutenzione cartaceo, mi hanno detto essere digitale (ma non so da dove e come accedervi)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 229
non ho il libretto manutenzione cartaceo, mi hanno detto essere digitale (ma non so da dove e come accedervi)
strano, dovrebbe sempre essere tra i documenti della vettura... È vero che esiste anche il digitale, ma ad ogni tagliando il personale del service provcede a compilare anche quello cartaceo.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 230
Puoi chiedere una stampa al service.
Il libretto cartaceo non esiste più.
Ma ad ogni intervento dovrebbero stamparti la scheda aggiornata

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 231
stasera ho sentito il meccanico, ha provato l'auto ed ha riscontrato la problematica, durante la seconda uscita con i ltester invece il problema non si è presentato (lancetta fissa a 90°) anche se il tester gli segnava 102-103...e questo conferma la sensazione di calo di prestazioni che avverto a motore caldo anche con lancetta a 90 fissi.

rileggendomi tutta la discussione ed anche altre su forum simili del gruppo non ho però trovato nessuno che ha avvertito calo di prestazioni, intendo...nel mio caso, le prime volte ovviamente, sentivo meno spinta dal motore (causa)...quindi guardavo il quadro (effetto) e notavo la lancetta fuori posizione... Mi è parso di capire invece che gli altri non abbiano mai citato sintomi ma solo l'effetto della lancetta.

possibile? Oppure penso che non avendo DPF, centralina, e pedalbox la cosa sia molto più evidente che nei soffocatissimi TDI c.r. di ultima generazione ??? Bhò

Ho letto anche che molti, dopo la sostituzione della pompa con quella "aggiornata" hanno riscontrato più lentezza nel salire di temperatura... possibile quindi che dovrebbe essere sostituito il blocco termostatico con altro di differente taratura per compensare la pompa ???

scusate le tante domande... è che sono 3 ore che leggo forum e ne ho "sentite" di mille sfumature.

ora ho 123k km, non so se fargli fare anche la distribuzione oppure aspettare...attendo il preventivo e decido...

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 232
Confermo la maggiore lentezza del motore nel salire in temperatura, cosa evidente soprattutto in inverno.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 233
Potrebbero aver modificato la portata minima dell'acqua, in modo che in caso malfunzionamento il motore sia un po' più protetto rispetto ad ora.
Con il "contro", però, che la maggior portata ritarda il raggiungimento della temperatura ottimale del motore.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 234
 La distribuzione skoda la raccomanda a 200mila km

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 235
Potrebbero aver modificato la portata minima dell'acqua, in modo che in caso malfunzionamento il motore sia un po' più protetto rispetto ad ora.
Con il "contro", però, che la maggior portata ritarda il raggiungimento della temperatura ottimale del motore.
io invece credo che dopo la sostituzione della pompa si debba in qualche modo ritarare la valvola termostatica, ma al service non intervengono su questo particolare perché non hanno ricevuto ragguagli dalla casa madre.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 236
Non vedo il motivo, sinceramente.
Secondo me è solo un "problema" di maggiro portata minima della pompa (vuoi per modifiche interne o di gestione), che non hanno effetto sul funzionamento della valvola termostatica.
Ammetto di non aver mai fatto ricerche sui componenti cambiati e funzionamento degli stessi, quindi vado molto "a sentimento"

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 237
io la butto lì..con la mia meriva di prima, l'auto a volte si spengeva e non ripartiva con lancetta della temperatura a 0...dopo varie prove è stato riscontrato un malfunzionamento della valvola che faceva andare in protezione il motore...cambiata quella mai avuto un problema..puoi tentare prima di spendere una cifra rilevante su pompa e distribuzione...se non ti consuma acqua o è il termostato o la pompa che si blocca o gira male,ma si dovrebbe sentire qualche rumoraccio/stridolio come successo alla focus di mia moglie

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 238
che sia la pompa ne ho ormai la certezza leggendo in tutti  i forum di auto del gruppo con pari motorizzazione.
vado abbastanza tranquillo.

unica nota dolente è il preventivo del mio meccanico: 600€ (compresa manodopera), spero me la passi la garanzia Mapfre

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 239
prova a chiedere un preventivo anche ad un Service ufficiale, potrebbero chiederti di meno.
Io per cambiarla nella mia Rapid (anche se il motore non è lo stesso pur essendo 1.6 TDI) avrei speso meno di 400 euro tra pompa e manodopera