Passa al contenuto principale

Topic: Modifiche Superb Wagon L.&C. (Letto 12447 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 150
Molto bella!

Se puoi dirlo.. dove si comprano quelli spessori? Te li sei fatti fare? Hai avuto problemi allineamento freni e/vibrazioni dopo il montaggio?

Basta cercare “distanziali ruote” online... ne trovi di tutte le marche e di tutti gli spessori... di solito vengono forniti con le apposite viti più lunghe... la foratura giusta che se non ricordo male è 5x112 ed è meglio stare dai 15mm in su... Furio se non sbaglio monta i 20mm...

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 151
Basta cercare “distanziali ruote” online... ne trovi di tutte le marche e di tutti gli spessori... di solito vengono forniti con le apposite viti più lunghe... la foratura giusta che se non ricordo male è 5x112 ed è meglio stare dai 15mm in su... Furio se non sbaglio monta i 20mm...

Grazie!

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 152
Si, infatti li ho presi su Ebay e comprensivi dei bulloni più lunghi. Nessuna controindicazione, nessuna vibrazione o altri problemi, tranne un aumento della sporcizia che va ad intonacare i fianchi dell'auto quando si viaggia su strade umide e sporche.

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 153
Eccomi qui a darvi le prime impressioni dopo la "benedizione" di Teoturo ricevuta dalla mia centralina! Posto su questo topic visto che parla di tutte le modifiche che ho fatto alla mia amata. Dico subito che non ho ancora provveduto all'eliminazione del Dpf, che penso di fare più avanti appena trovo un 'officina in zona che mi faccia un bel lavoro.
Premetto che ho percorso un migliaio di km, quindi la centralina potrebbe essere ancora in fase di autoapprendimento e di conseguenza apportare ancora lievi migliorie al motore. 
L' Ing. ha fatto proprio un bel lavoro: il miglioramento alla risposta del gas è molto avvertibile, a tutti i regimi, e senza vuoti o picchi di potenza. Nelle precedenti mappature fatte fare su mie auto da altri avevo avuto problemini in tal senso ( laMercedes GL420 era diventata troppo sgorbutica e sensibile al gas con difficoltà nel dosare la potenza, la Golf 4Motion 2,0 invece dava tutto subito per addormentarsi un po' troppo agli alti regimi, quasi con sensazione di vuoti di potenza).
Sulla Superb invece ora la progressione è notevole, persino agli alti regimi, dove prima era quasi inutile arrivare. Si comporta agli alti come un benzina, ai bassi come un turbodiesel corposo e sensibile al gas.  Non essendo cambiata la logica del DSG, in automatico ti puoi sempre trovare a 70 kmh in sesta a mille giri o poco più , ma con poca pressione del gas ora scala solo una marcia e il motore ha coppia per riprendere senza esitazioni.
In manuale  poi è una bella goduria.
Non ho riscontri cronometrici ne ante ne dopo, ma in autostrada allunga con decisione e la lancetta della velocità sale con una velocità (mi ripeto) che prima non ricordavo.
Certo, i cavalli non sono mai troppi (per me), ma l'auto ora è più piacevole da usare e soprattutto non si avverte più quel senso di soffocamento e difficoltà a prendere i giri, che prima imputavo, forse erroneamente, al "tappo" del Dpf (chissà come andrà quando avrò eliminato anche quello).
Vi darò più avanti dei riscontri precisi sul consumo (che a prima vista pare migliorato) e sulla velocità massima appena avrò l'occasione di fare delle prove.
Un grazie a tutti quanti i soci che mi hanno convinto a mappare da Teoturo (lui lo ho già ringraziato in forma privata).

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 154
Eccomi qui a darvi le prime impressioni dopo la "benedizione" di Teoturo ricevuta dalla mia centralina! Posto su questo topic visto che parla di tutte le modifiche che ho fatto alla mia amata. Dico subito che non ho ancora provveduto all'eliminazione del Dpf, che penso di fare più avanti appena trovo un 'officina in zona che mi faccia un bel lavoro.
Premetto che ho percorso un migliaio di km, quindi la centralina potrebbe essere ancora in fase di autoapprendimento e di conseguenza apportare ancora lievi migliorie al motore. 
L' Ing. ha fatto proprio un bel lavoro: il miglioramento alla risposta del gas è molto avvertibile, a tutti i regimi, e senza vuoti o picchi di potenza. Nelle precedenti mappature fatte fare su mie auto da altri avevo avuto problemini in tal senso ( laMercedes GL420 era diventata troppo sgorbutica e sensibile al gas con difficoltà nel dosare la potenza, la Golf 4Motion 2,0 invece dava tutto subito per addormentarsi un po' troppo agli alti regimi, quasi con sensazione di vuoti di potenza).
Sulla Superb invece ora la progressione è notevole, persino agli alti regimi, dove prima era quasi inutile arrivare. Si comporta agli alti come un benzina, ai bassi come un turbodiesel corposo e sensibile al gas.  Non essendo cambiata la logica del DSG, in automatico ti puoi sempre trovare a 70 kmh in sesta a mille giri o poco più , ma con poca pressione del gas ora scala solo una marcia e il motore ha coppia per riprendere senza esitazioni.
In manuale  poi è una bella goduria.
Non ho riscontri cronometrici ne ante ne dopo, ma in autostrada allunga con decisione e la lancetta della velocità sale con una velocità (mi ripeto) che prima non ricordavo.
Certo, i cavalli non sono mai troppi (per me), ma l'auto ora è più piacevole da usare e soprattutto non si avverte più quel senso di soffocamento e difficoltà a prendere i giri, che prima imputavo, forse erroneamente, al "tappo" del Dpf (chissà come andrà quando avrò eliminato anche quello).
Vi darò più avanti dei riscontri precisi sul consumo (che a prima vista pare migliorato) e sulla velocità massima appena avrò l'occasione di fare delle prove.
Un grazie a tutti quanti i soci che mi hanno convinto a mappare da Teoturo (lui lo ho già ringraziato in forma privata).

ormai "Modifiche Superb Wagon L.&C. " e'il tuo diario personale..come x me "first contact"..un suggerimento x gli amm.del sito..inserire un ulteriore sezione "diari personali" o qualcosa del genere...x la mappatura....xro' cosi'non vale...avete tutti il teoturo a 10 metri  :)) ...



Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 157
Visto @Furio come si fa tirare allegramente e con gusto ben oltre i 4.000 rpm  (martello)

Ok, non sarà diventata una M3, però il miglioramento si nota  ;)

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 158
Riapro il topic per completare le mie impressioni sulle prestazioni dopo le cure alla centralina motore di Maggio 2018, in particolare sul raggiungimento della velocità max, dove conta esclusivamente la potenza del motore. Avevo testato già prima dell'intervento la velocità massima raggiungibile, che era al tachimetro di 230 kmh. l'auto raggiungeva velocemente i 200, molto più lentamente i 220, e dopo un lancio di parecchi km arrivava a sfiorare i 230. Avevo fatto questa prova da solo a bordo.  Dopo l'intervento mi ero già  accorto che l'auto viaggiava senza sforzo oltre i 200, ma oggi approfittando di un lungo tratto di autostrada pianeggiante e libera dal traffico ho riprovato e,  nonostante fossimo in 4 a bordo + ca. 100 kg di bagaglio,  l'auto ha raggiunto subito i 220 km, e poi ha continuato a prendere giri raggiungendo i 240, senza neanche un lancio lunghissimo. Probabilmente avrei preso ancora qualche km. , ma il raggiungimento di una Giulia (che peraltro viaggiava ad oltre 200) mi ha costretto ad alzare il piede, proseguendo il viaggio con un filo di gas a 170/180.  Che dire? Sono molto contento delle prestazioni dopo il lavoro, che confermano non solo un aumento della coppia motrice ma anche della potenza che, anche se non misurata al banco , posso quantificare tra i 20 e i 30 cv in più. A tutto questo aggiungo la riduzione dei consumi, notevole anche  a medie autostradali elevate. 

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 159
Ciao Furio, complimenti per la tua auto!

Una domanda sullo scarico Milotec, bisogna tagliare l'originale per installarlo? So che il gruppo Vag ha il vizio di fare centrale e finale in un pezzo unico...e soprattutto la tua aveva già di serie il doppio scarico? La mia essendo 2WD ha lo scarico solo da un lato.

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 160
Ma sono finti !!! (rofl) .   Beh, almeno mi fa piacere che non si capisce tanto  ;D
E' una cosa da poche decine di euro, che ti puoi montare anche da solo con un poco di manualità. Sono due anni che li ho montati, non hanno dato problemi e pur essendo di plastica sembrano cromati e sempre nuovi.  In più io ho montato l'estrattore centrale, per la verità quello lo ha messo il carrozziere e costa qualcosa in più, ma sta bene perché riempe quella parte centrale veramente mal rifinita sotto il fascione.

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 161
Azz...dalle foto si fa fatica a capire che l'hai occultato bene ;D

Questi finti li ho visti sul sito, sono carini ma sono un po' contrari ai miei principi ::)  lo scarico dev'essere vero.

Mi sono salvato da un'altra modifica (dance)

 

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 162
Anch'io la penso come te, ma in questo caso, visto che comunque con uno scarico finale sportivo non ci sarebbe aumento di prestazioni (a meno di non intervenire a monte con eliminazione dpf e ammenicoli vari)  e che il portafoglio ne guadagna, sono intervenuto cosi. Tra l'altro, a meno di non abbassarsi in ginocchio e con la testa, lo scarico vero non si vede. Preferisco  destinare la somma risparmiata nell'eliminazione del dpf, che farò al più presto dopo il tagliando dei 60mila.

Re:Modifiche Superb Wagon L.&C.

Risposta n. 163
Sì, capisco, soluzione rapida economica e dall'estetica piacevole! Purtroppo sono anni che derido le varie Mercedes, Audi, Vw ecc ecc che hanno i terminali finti e quindi non potrei mai montarli 8)  ;D