Passa al contenuto principale

Topic: Dashcam e scatola fusibili HELP! (Letto 1038 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 15
Secondo me la fai più difficile di quel che è.
Sono ganci a cuneo che si infilano in asole di metallo e plastica inserire in fori nella lamiera. Ma sono pensati per essere smontati non distrutti.
Anche i carrozzieri e gli elettrauto possono aver bisogno di smontarli per riparazioni o installazioni. Basta andare con calma e usare delle leve in plastica per non lasciare segni sul copri montante.
Quanto alla presenza dell'airbag una volta scollegata la batteria hai scongiurato qualunque problema, altrimenti come si potrebbero sostituire ad esempio in caso di richiamo?
Quando sei parcheggiato con motore spento la batteria alimenta comunque i circuiti che devono essere alimentati, non è isolata al 100%.

Ad ogni modo, se vuoi rivolgerti ad un professionista per smontare il montante ti do pienamente ragione, ma basta in carrozziere sotto casa (io farei così... Andrei dal mio carrozziere di fiducia e se proprio mi facesse storie andrei al service)

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 16
Salve a tutti ( e buone feste fatte) alla fine sono riuscito a montare la dashcam senza particolare difficoltà,
mi sono aiutato con un paio di leve di plastica per spostare ed accompagnare il cavo fino al bracciolo centrale
collegando la telecamera tramite presa accendisigari. L'unica pecca (se così possiamo dire) è che vista la copertura
centrale sotto lo specchio retrovisore abbastanza grossa la dashcam non è proprio centrata sul parabrezza, (l'ho messa sulla sua destra) ma ho scaricato già un paio di video per controllare e sinceramente credevo peggio, la visibilità è buona visto l'angolo di apertura (170 gradi). Grazie per i vostri consigli ,se può essere utile la dashcam che ho montato
è questa ,allego foto

https://www.amazon.it/dp/B07FY9FQST?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details


Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 18
Ciao, vi aggiorno:
sconfortato nell'individuare i fusibili alla fine ho risolto comprando un particolare cavo ODB per la mia dashcam.
Il cavo sono riuscito a nasconderlo per la maggior parte del tratto a valle dell'airbag, quindi verso il parabrezza.
Così non dovrebbe influire sul funzionamento dell' airbag.
Non ho voluto forzare quindi in alcuni punti il cavo rimane "a vista"
Vi invio qualche foto, la forma dello specchietto retrovisore influisce leggermente sulla posizione di montaggio della dashcam.
Anch'io l'ho tenuta sulla parte guidatore (non è possibile metterla in centro)
Ciao

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 19
Buongiorno ragazzi,
mi aggancio alla discussione per evitare di aprirne una nuova. A breve cambierò lavoro e dovrò lasciare l'auto nei parcheggi su strada. Quindi ho deciso di montare la dashcam.
Quando ho comprato l'auto ho fatto installare come optional l'attacco di tipo C dietro allo specchietto (50 euro se non sbaglio), però ho notato che quando l'auto è spenta la corrente non arriva. Ma è possibile cosa cosa del genere,?!?!?!? ti vendono l'optional per l'attacco della dashcam e poi non funziona a macchina spenta....
secondo voi c è un modo per farla funzionare?

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 20
è molto probabile che sia stato fatto di proposito perchè la quasi totalità delle dashcam usa la mancanza di corrente dall'alimentazione dell'auto per capire che la vettura è parcheggiata e così passare alla modalità "parcheggio" che è quella che mantiene attivo solo i sensori di urto e registra in seguito a un contatto.
Se fosse sempre alimentata, la dashcam registrerebbe in continuo ed a seconda nel modello e della memoria della dashcam rischieresti di trovarti senza filmato (perchè sovrascritto) o con la batteria dell'auto scarica.

Per farla funzionare, quasi certamente dovresti intercettare il cavo di alimentazione nella scatola dei fusibili e poi spostarlo fisicamente su uno sempre alimentato.

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 21
è molto probabile che sia stato fatto di proposito perchè la quasi totalità delle dashcam usa la mancanza di corrente dall'alimentazione dell'auto per capire che la vettura è parcheggiata e così passare alla modalità "parcheggio" che è quella che mantiene attivo solo i sensori di urto e registra in seguito a un contatto.
Se fosse sempre alimentata, la dashcam registrerebbe in continuo ed a seconda nel modello e della memoria della dashcam rischieresti di trovarti senza filmato (perchè sovrascritto) o con la batteria dell'auto scarica.

Per farla funzionare, quasi certamente dovresti intercettare il cavo di alimentazione nella scatola dei fusibili e poi spostarlo fisicamente su uno sempre alimentato.
grazie della risposta,
quindi, se per caso mi urtano la macchina mentre fanno manovra la telecamera inzia a registrare? intendo con la telecamera attaccata allo porta c dietro allo specchietto.

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 22
se la dashcam è dotata della funzione di parcheggio, sì. Solitamente la batteria interna serve a quello.
Dovresti guardare le funzioni della dashcam che hai.

Re:Dashcam e scatola fusibili HELP!

Risposta n. 23
Buongiorno ragazzi,
mi aggancio alla discussione per evitare di aprirne una nuova. A breve cambierò lavoro e dovrò lasciare l'auto nei parcheggi su strada. Quindi ho deciso di montare la dashcam.
Quando ho comprato l'auto ho fatto installare come optional l'attacco di tipo C dietro allo specchietto (50 euro se non sbaglio), però ho notato che quando l'auto è spenta la corrente non arriva. Ma è possibile cosa cosa del genere,?!?!?!? ti vendono l'optional per l'attacco della dashcam e poi non funziona a macchina spenta....
secondo voi c è un modo per farla funzionare?

Ciao, si purtroppo è così.
Avevo fatto esplicita richiesta al concessionario di informarmi se la presa usb sullo specchietto funziona a macchina spenta e dopo essersi confrontato con la fabbrica mi ha confermato che non funziona.
Ho evitato quindi di farla installare.
Per quanto riguarda la registrazione senza corrente, alcune dashcam hanno un condensatore interno che in caso di urti può fornire alcuni secondi di registrazione ma non sono così affidabili come un collegamento alla scatola dei fusibili. Ad esempio non avrai mai abbastanza autonomia per registrare i movimenti intorno al tuo veicolo e in caso di più colpi o tentativi di effrazione improbabile che il condensatore ti permetta di catturare più di pochi secondi di filmato.
Aggiungo che la modalità parcheggio non è una registrazione continua ma si attiva solo quando il giroscopio rileva dei movimenti del veicolo o a seconda della telecamera se l'obiettivo rileva persone/cose muoversi in prossimità di esso.
Ciao