Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Guida Sostituzione Volante e Comandi Radio (Letto 7423 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 15
Grazie ancora per i complimenti!!!  (welcome)

Per i costi non so quanto avrei pagato per il montaggio del solo volante visto che mentre io ho smontato e rimontato i pezzi del volante in officina si sono dedicati ad installarmi la pedaliera, comunque ecco il dettaglio completo per il lavoro:

- voltante acquistato su eBay € 52 + € 20 di spedizione
- pedaliera e poggiapiede originali acquistati su eBay € 55 + € 15 di spedizione
- un'ora di lavoro per il montaggio del tutto € 50

TOTALE € 192

per curiosità ci ho guardato e di volanti a quel prezzo non ne ho trovati.....viaggiano almeno su 200Euro quindi ottimo prezzo.

L'ho chiesto per capire se ne valesse la pena. A questa cifra lo farei anche io ....

mi puoi dire l'utente da cui hai acquistato ??? anche tramite messaggio privato.

grazie......

o.t. se qualcuno nota non mi sono presentato ma aspetto il ritiro della nuova ......... 8)  (drinking)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 16
La mia è stata una botta di (ass) !

Comunque avendo pazienza e controllando spesso vedrai che prima o poi qualcosa salterà fuori... ma cerca sempre su ebay.de in tedesco se vuoi fare affari! L'utente da cui ho acquistato si chiama veronika4422, aveva diversi pezzi originali VW, ma ora non ha più nulla in vendita.

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 17
Penso tu abbia comprato questo volante per un prezzo pazzesco.  (rock)
Figurati che su Superskoda ho proprio visto l'altro giorno che vendono il volante "tagliato" della RS (MY2015), con comandi al volante e placchetta colorata, ad una cifra intorno ai 500 euro, se ricordo bene.
Complimenti per l'intervento!

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 18
@TatyRS  ricordi bene... su Superskoda quei volanti costano un botto!

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 19
La mia è stata una botta di (ass) !

Comunque avendo pazienza e controllando spesso vedrai che prima o poi qualcosa salterà fuori... ma cerca sempre su ebay.de in tedesco se vuoi fare affari! L'utente da cui ho acquistato si chiama veronika4422, aveva diversi pezzi originali VW, ma ora non ha più nulla in vendita.

inizio a darti ragione.....al momento dell'ordine ho preferito investire su altri optional anche perchè questo tipo di accessori è l'ultimo che viene preso in considerazione al momento della valutazione del modello.
Non volevo farmi prendere la mano e mi sono dato un limite.

Sto alla finestra che se in 200Euro riesco a fare il cambio lo potrei anche fare....

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 20
@africatwin però copriti e non prendere freddo!!!!  (lmao)
(scusatemi oggi va così...  (crazy)  (idiot)  )

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 21
@sblok...

mi sto informando sui costi e fattibilita' tra le varie officine...skoda e non.

Mi hanno confermato i costi di manodopera ma mi hanno messo in guardia su due cose :

- l'airbag del volante a 4 razze ha la forma diversa da quello montato sul volante a 3 razze
- verificare l'attacco piantone e qui serve il numero di telaio per essere sicuri...

secondo me sono pippe pero' sta roba dell'airbag mi ha messo una brutta pulce nell'orecchio  (schiaffo)  (schiaffo)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 22
inoltre tra i modelli venduti su superskoda.com ho visto queste due famiglie di volanti apparentemente identici ....

- fits all Octavia III models WITH multifunctional st.wheel and WITHOUT shifting paddles

*** NOT for cars with standard multifunctional st.wheel ***

come mi diceva il mio meccanico bisogna vedere le predisposizioni per i cablaggi....e qui di nuovo casca l'asino  (nonso)  (nonso)


Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 23
Penso tu abbia comprato questo volante per un prezzo pazzesco.  (rock)
Figurati che su Superskoda ho proprio visto l'altro giorno che vendono il volante "tagliato" della RS (MY2015), con comandi al volante e placchetta colorata, ad una cifra intorno ai 500 euro, se ricordo bene.
Complimenti per l'intervento!

Grazie!!! Bellissima la tua RS!!!  (sbav)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 24
@africatwin

Prima di fare il lavoro ho chiamato buona parte dei concessionari ufficiali del Veneto e la maggior parte delle cose che mi sono sentito dire si sono rivelate solo ca****te! Riguardo quello che hai scritto:

- gli airbag sono esattamente identici, e soprattutto è identico l'alloggiamento dell'airbag, poi l'airbag tieni il tuo per cui il problema non si pone, e ti garantisco al 100% che non cambia nulla tra volante a 3 o 4 razze.
- secondo me il piantone è identico su tutti i volanti, considera che avevo un volante base a 4 razze con comandi e l'ho cambiato con un volante RS senza comandi, cioè due modelli completamente diversi, eppure non ho avuto alcun problema.
- anche il fattore cablaggi secondo me è una fantasia del meccanico, comunque fai come ho fatto io, cambi volante ma tieni i tuoi comandi, e così hai risolto anche il problema cablaggi, praticamente cambi solo la struttura del volante, che solo un pezzo di ferro rivestito in pelle.

Davvero non capisco perché le officine si pongano tutti questi problemi, a me ad esempio avevano detto che non potevo mettere i comandi del mio volante su un volante che non era predisposto, e anche questa si è rivelata un'enorme ca****ta!

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 25
@africatwin

Prima di fare il lavoro ho chiamato buona parte dei concessionari ufficiali del Veneto e la maggior parte delle cose che mi sono sentito dire si sono rivelate solo ca****te! Riguardo quello che hai scritto:

- gli airbag sono esattamente identici, e soprattutto è identico l'alloggiamento dell'airbag, poi l'airbag tieni il tuo per cui il problema non si pone, e ti garantisco al 100% che non cambia nulla tra volante a 3 o 4 razze.
- secondo me il piantone è identico su tutti i volanti, considera che avevo un volante base a 4 razze con comandi e l'ho cambiato con un volante RS senza comandi, cioè due modelli completamente diversi, eppure non ho avuto alcun problema.
- anche il fattore cablaggi secondo me è una fantasia del meccanico, comunque fai come ho fatto io, cambi volante ma tieni i tuoi comandi, e così hai risolto anche il problema cablaggi, praticamente cambi solo la struttura del volante, che solo un pezzo di ferro rivestito in pelle.

Davvero non capisco perché le officine si pongano tutti questi problemi, a me ad esempio avevano detto che non potevo mettere i comandi del mio volante su un volante che non era predisposto, e anche questa si è rivelata un'enorme ca****ta!


grazie intanto.....

anche secondo me sono c.....te.

Un concessionario mi ha addirittura detto che occorreva resettare la centralina e riprogrammarla per fargli riconoscere il nuovo volante.... (ugliys)  (ugliys)

A quel punto mi sono sentito "offeso" e mi sono sentito in dovere di dirgli di non prendermi in giro ! Mi voleva far credere che la centralina sentiva la differenza 3 tre e  4 razze  (canna)  (canna)

Grazie a Internet si possono condividere esperienze e evitare fregature....alla fine ci si trova a saperne di più di chi lo fa di mestiere.

Anche secondo me sono balle, ormai abbattere i costi di produzione è l'imperativo di tutti i produttori.
Non credo che su una linea di montaggio abbiano 200 componenti diversi per ogni minima virgola di configurazione differente...se fosse cosi ogni macchina sarebbe fatta su misura per ogni ordine.....FOLLE !!

Il mio meccanico ( di cui mi fido ) mi ha solo voluto avvisare delle possibili problematiche mi meraviglio piuttosto dei meccanici delle concessionarie !!

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 26
Ciao,
il volante l'ho cambiato anch'io da poco (Octavia II pre FL) e non serve davvero l'officina!
Il lavoro l'ho fatto a casa in una ventina di minuti (senza comandi al volante, la mia non li ha).
Bisogna staccare la batteria, aspettare una ventina di minuti affinchè non vi siano più condensatori carichi, l'airbag si toglie con due clip metalliche da dietro il volante con un semplice cacciavite usato come leva, una volta uscito dalla sua sede si scollega un connettore e lo si toglie del tutto, il volante è tenuto in sede da un dado centrale che va svitato con una bussola XZN da 12 mm., rimosso il dado il volante si sfila dalla calettatura sul piantone.
Per rimontare il tutto si procede in senso inverso. Se non si dispone di chiave dinamometrica si prende come riferimento la tacca di vernice gialla messa in fabbrica per la chiusura del dado centrale del volante, l'airbag, invece, si reinserisce semplicemente premendolo ai lati in corrispondenza delle due clip.
Quando si riattacca la batteria, con tutta probabilità appariranno sul quadro le spie col simbolo dell'airbag giallo e del volante rosso accese, ma si resetteranno da sole dopo qualche minuto e qualche centinaio di metri.
E' semplice, in ogni caso un po' di manualità ci vuole, quindi non mi prendo responsabilità se qualcuno sfascia qualcosa.... ::)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 27
Alla fine ho seguito i vostri consigli e ho preso un volante a tre razze con i comandi già presenti.

Arriva dalla Romania acquistato su ebay.de....

Mano sulle p...lle come si dice qua ma è arrivato perfetto e in meno di una settimana . Adesso però mi manca solo una cosa .... La macchina !!!! Appena arriva lo cambio subito !

Per me  problema è un po' di incompetenza generale e possibili problemi che i concessionari non vogliono avere.



Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 28
@willy1971

Non hai fatto foto? Sarebbe stato interessante unire il tuo lavoro alla mia guida visto che hai fatto la parte mancante.

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 29
@africatwin

A quanto l'hai trovato?