Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Rapid => Topic aperto da: saurafumi - 06 Marzo, 2015, 20:31:22 pm

Titolo: Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: saurafumi - 06 Marzo, 2015, 20:31:22 pm
Buonasera a tutti.
Come ho scritto nella mia presentazione, mi sono iscritta a questo bellissimo forum per cercare di aiutare una amica/collega di lavoro che ha un grosso problema con la sua nuova Rapid e non avendo internet a casa (qui a Reggio ci sono delle persone che sono ancora vittime della grande nevicata di un mese fa...  (nonso) ) non riesce a postare.

Spiego il problema.

Quattro mesi fa il suo ragazzo ha comprato una nuovissima Skoda Rapid Spaceback 1600 TD 105 cv. Fino ad ieri nessun problema, la macchina era perfetta e loro erano molto contenti. Qualche giorno fa il suo ragazzo ha fatto un pieno usando il diesel Shell V-Power, e spendendo la bellezza di oltre 90 euro. Fino a ieri, ripeto, tutto ok.

Ieri lei ha usato per la prima volta l'auto per venire al lavoro. Fino ad ieri l'aveva guidata solo il suo ragazzo. Un po' titubante per via dell'abitacolo e del cruscotto nuovo, come credo siamo tutti quando saliamo su un'auto per la prima volta, è arrivata al lavoro, ha parcheggiato al solito posto, ed è andata in ufficio. Alla sera, quando ha fatto per accendere l'auto per tornare a casa, la macchina non è partita. Non ha dato segni di vita. O almeno, il cruscotto e tutte le luci si sono accese, ma l'auto non ha dato segnali di vita. La centralina gli ha dato questo messaggio d'errore: PROBLEMA IMPIANTO FRENANTE, PORTARE IN OFFICINA. Ci ha pensato su per qualche minuto, poi si è ricordata che FORSE, e ripeto FORSE, si era dimenticata le luci accese, perché da quel che ho capito nella Skoda non si spengono quando si spegne l'auto (non me lo sa dire neanche lei perché non si ricorda di aver avvertito alcun allarme).

Quindi ha lasciato la macchina dov'era, e stamattina, quand'è tornata al lavoro, assieme a me ha riprovato ad accenderla. Io per sicurezza ho guardato sotto l'auto, se per caso ci fosse dell'olio, dovuto ad una fantomatica perdita nell'impianto frenante, ma era tutto a posto. Quando ha riprovato ad accenderla, il motore ha dato un piccolo segno di vita, nel senso che ha fatto qualche giro, poi è morto di nuovo. E le luci del cruscotto hanno cominciato ad accendersi e a spegnersi come su un ottovolante. Ma stavolta non è venuto fuori NESSUN MESSAGGIO D'ERRORE. Abbiamo riprovato due o tre volte, ma niente. Il motore faceva qualche giro, e poi niente. Alla terza volta non ha fatto neanche quel qualche giro, era morto già in partenza.

Io ho pensato subito ad un problema di batteria, ho consultato il mio meccanico e mi ha detto di provare ad attaccare i cavi. La mia amica non ha voluto, perché nel frattempo era arrivato il carro attrezzi, e ha preferito farla portare in concessionaria dove l'aveva presa.

Stasera è andata a sentire quale potesse essere il problema. Nell'officina della concessionaria hanno detto che la batteria è a posto, e che il problema POTREBBE ESSERE il pieno di gasolio che ha fatto qualche giorno fa. Questo gasolio, di infima qualità (lo Shell V-Power di infima qualità??? (nonso) ) avrebbe sporcato tutto il motore, tutto quello che si può sporcare, e questo avrebbe fatto sì che il motore non fosse partito, né ieri sera né stamattina. I meccanici hanno prelevato un campione di gasolio per analizzarlo, e hanno detto che è gasolio di infima qualità.

Pochi minuti fa lei mi ha telefonato disperata dalla concessionaria perché l'intervento che devono fare non è in garanzia (se metti gasolio infimo nel motore sono cavoli tuoi, anche se l'hai pagato molto di più del normale perché lo credevi di ottima qualità). Il fatto è che il suo ragazzo non è convinto del responso dei meccanici della concessionaria. E nemmeno io.

Allora ho telefonato al mio meccanico, che mi ha suggerito alcune cose.

1) Se anche il motore fosse sporco per via del gasolio infimo, il motorino d'avviamento dovrebbe comunque continuare a girare, anche se il motore non parte, e le luci sul cruscotto non dovrebbero accendersi e spegnersi come in una discoteca. Non mi pare che tre o quattro tentativi di accensione possano scaricare una batteria.

2) Se davvero il problema è nel gasolio sporco, come mai ieri sera è saltato fuori il messaggio d'errore PROBLEMA IMPIANTO FRENANTE? Cosa c'entrano i freni con il gasolio sporco dentro al motore?

3) Se la mia amica si è dimenticata le luci accese, non potrebbe essere semplicemente la batteria che si è scaricata, ma non del tutto, e questo fa si che comunque nella macchina si aprano le portiere, si accenda il quadro quando giro la chiave, ma poi non succeda nient'altro?

4) E' possibile che quelli della concessionaria tentino di nascondere il problema della batteria per farsi pagare un intervento che, se si risolve nella sola pulizia sarà di 280 euro (più una batteria nuova, ovviamente), ma se la pulizia non dovesse bastare, non sanno neanche loro quanto sarà in termini di euro? Hanno provato, questi meccanici, ad accendere la macchina con i cavi, o con l'avviatore, prima di smontare mezzo motore?

5) Se il problema fosse davvero il gasolio di infima qualità, allora non dovrebbero rimanere in panne tutti quelli che l'hanno messo nel loro serbatoio, e non solo la mia amica?

Io non so davvero cosa consigliarle, so solo che lei è disperata perché l'auto l'hanno appena pagata per intero, e adesso per via di questo problema, non sanno quanti soldi ci dovranno spendere attorno, e soprattutto non sanno se possono fidarsi del responso, che anche a me sembra parecchio strano.

Ora chiedo a voi un parere. Secondo voi come si deve comportare? Secondo voi è possibile far portare via la macchina dalla concessionaria per farla vedere a qualche altro meccanico e avere anche un altro parere? Ovviamente avrà un certo costo, ma credo ammetterete anche voi che la cosa è alquanto sospetta.

Avete altri consigli o suggerimenti da darmi?

Aspetto le vostre risposte, e vi ringrazio anticipatamente, scusandomi per la lunghezza del post.

Buona serata.

Saura

Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: bigfoot71 - 06 Marzo, 2015, 21:46:53 pm
Spero non abbiano già aperto la macchina!
Io la porterei subito via e la porterei da qualcuno di più serio!
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 06 Marzo, 2015, 21:59:24 pm
Ora non ho tanto tempo per rispondere, ma quello che hanno detto in concessionaria non torna con quello che racconti
Più tardi cerco di risponderti come si deve
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: chcristians81 - 06 Marzo, 2015, 22:08:48 pm
dite alla concessionaria di non svitare neanche un bullone ...e portala via subito...
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Gtec77 - 06 Marzo, 2015, 23:27:30 pm
Cercherò di essere sintetico (rofl)
Direi di portala da un altro meccanico ( magari di fiducia). Occhio sempre alla garanzia, quindi chi ci mette le mani deve essere autorizzato.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 07 Marzo, 2015, 01:50:03 am
Come promesso ti rispondo con un po più di calma, anche se in realtà posso solo confermare quello che ti hanno già detto gli altri

Tutti i difetti che hai segnalato sono tipici della batteria scarica (come giustamente ti ha detto il tuo meccanico):cruscotto che si illumina come un albero di natale, motorino che non gira, ecc.

Il gasolio non c'entra nulla. Avrebbe potuto essere il colpevole se la tua amica avesse scaricato la batteria cercando di accendere l'auto senza successo (ma il motorino avrebbe dovuto girare)

Mi sembra strano il comportamento del Service a cui è stata affidata l'auto, voglio sperare che abbiano capito male la dinamica dell'evento e che siano quindi in buona fede. Ciò non toglie che non possono andare avanti per quella strada, quando basta ricaricare la batteria ed al 99% tutto torna ok.

Domani probabilmente sono chiusi, ma proverei a contattarli ugualmente per diffidarli dall'eseguire quelle operazioni.
Mi informerei intanto se c'è un altro Service in zona a cui portarla e magari segnalarei la situazione anche al servizio clienti skoda.

Tienici aggiornati sullo sviluppo della faccenda e cercate di segnarvi date, ora, luoghi, persone della vicenda, perché se poi si dovesse affrontare l'officina "a muso duro" poter ricostruire gli eventi diventa essenziale.

P.S. se a parole non vogliono darvi retta, mi raccomando scrivete una mail, una PEC  o una raccomandata per lasciare traccia.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Marco4671 - 07 Marzo, 2015, 18:18:50 pm
Secondo me, non è nemmeno un problema di batteria.
Credo, piuttosto, che si un problema della scheda elettronica del quadro e/o della centralina motore. In ogni caso, se i meccanici ti hanno detto che si tratta di gasolio di infima qualità, avviserei anche il gestore del distributore, in modo di coinvolgere anche lui (il gestore risponde sempre, se si prova che il gasolio era di pessima qualità. Basta la registrazione video di quando è stato fatto il pieno, tutti i dati vengono registrati). Poi voglio vedere se i meccanici continuano con la loro teoria bislacca...
Come ultimo consiglio, anch'io segnalerei tutto al servizio relazioni con i clienti e porterei subito via l'auto da quell'officina. Evidentemente, capito che i proprietari non se ne intendono molto, stanno cercando di lucrarci sopra.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Marcomille - 07 Marzo, 2015, 21:32:18 pm
800 100 600 CON Spiegazione dettagliata dell'accaduto....e per poter cercare un altro service in zona, nel mentre, ora esiste già da un po di anni  una efficente  APP apposita che con il phonini di ultima generazione sono un portento, io ce l'ho ancora installata (canna)  (canna)

Il resto non dico una parola, ormai hanno già spiegato per bene in tutto e per tutto la situazione che condivido, in primis il discorso batteria senza tralasciare la pompa erogante il gasolio, ecco il perchè di una mia vecchia abitudine nel pretendere  ed esigere regolare ricevuta anche a rifornimento a fronte di contante e servito.....la traccia è sempre in auto (canna)  (canna)

Mi e Vi auguro che si possa risolvere con il minore dei danni...ed eventualmente anche una batteria al service io la eviteri, visto che la faranno come sicuro pagare il 50 % in più per nulla.

Quindi occhi ben aperti e orecchie ben tese..... (good)
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: saurafumi - 09 Marzo, 2015, 07:35:19 am
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Chiedo scusa se per due giorni non mi sono fatta viva, ma a casa mi è saltata la linea internet pure a me, quindi ora sto scrivendo dal lavoro.

La situazione della macchina è questa:
la macchina ora è mezzo smontata, nel senso che i meccanici della concessionaria, escluso a priori il problema della batteria, hanno smontato filtro e tubi dell'alimentazione del gasolio. Dal filtro dicono di aver tolto del gasolio che hanno poi dato alla mia amica in una bottiglietta, gasolio che a sua detta sembra più catrame. Poi hanno tolto 20 litri di gasolio dal serbatoio, di cui hanno messo un campione in un'altra bottiglietta e gliel'hanno dato. Questo secondo campione ha tutto l'aspetto e l'odore del normale gasolio. La mia amica si è recata dal distributore dove aveva fatto il pieno, ha fatto vedere le bottigliette al gestore, e il gestore dice che la prima bottiglietta non sa cosa sia, mentre la seconda risponde esattamente ai canoni del gasolio che vende lui. Quindi ha aperto la cisterna, ne ha prelevato un campione e gliel'ha fatto vedere. In tutto e per tutto uguale a quello della seconda bottiglietta.

E la mia amica è sempre più convinta che la stiano fregando. Oltretutto per quale motivo hanno tolto 20 litri di carburante dal serbatoio ma non l'hanno vuotato del tutto, se ancora non sono sicuri che il problema sia quello? Per metterlo nelle loro auto esposte?

Questa è la situazione. La macchina ora ha dei pezzi smontati, quindi anche andare là coi cavi per provare ad accenderla, bisogna prima aspettare che glieli rimontino.

La situazione è veramente incasinata, a mio parere.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2015, 09:14:45 am
Se hai un amico avvocato proverei a parlarne con lui perché questa cosa torna sempre meno.
Ad ogni modo proverei a sentire con il servizio Clienti Skoda
Prima di tutto però chiederei un preventivo scritto ben dettagliato dell'intervento che si rende a loro dire necessario.
Di cose che non tornano ce ne sono un sacco e questa del gasolio estratto dal filtro che sembra catrame mi sembra davvero difficile, soprattutto se quello nel serbatoio è "giusto".
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: saurafumi - 09 Marzo, 2015, 10:21:14 am
Allora, ultime news.

Stamattina presto il ragazzo della mia amica è andato là in concessionaria, si è fatto fare il preventivo e NON L'HA FIRMATO, quindi loro gli hanno rimontato il tubo del carburante, HANNO DATO UNA CARICATA ALLA BATTERIA e gliel'hanno messa in parcheggio. Oltretutto lui ha detto che si è preso a male parole con due di loro, perché uno di loro voleva fargli un aggiornamento del servosterzo ( (nonso)  ) ma lui gliel'ha impedito.
Dopodiché io sono andata a prendere il mio meccanico, l'ho portato lì in parcheggio. Lui è salito sull'auto, ha provato due o tre volte a dare un giro di chiave per vedere se e come si accendeva il quadro, poi ha provato a fare l'accensione, e udite udite, LA MACCHINA E' PARTITA AL PRIMO COLPO.
Nel mentre è uscito uno dei meccanici, al quale il ragazzo della mia amica si è rivolto dicendogli: "Visto che caricando la batteria la macchina è partita?" e lui gli ha detto, testuali parole che ho sentito anche io: "Ma fra tre giorni rimarrai a piedi di nuovo, perché dentro al serbatoio hai ancora il gasolio sporco!" Il mio meccanico stava ad ascoltare e scuoteva leggermente la testa.
Ora la macchina è in viaggio verso l'officina del mio meccanico, che provvederà per sicurezza a controllare il carburante ancora presente nel serbatoio e a dare una controllata generale per vedere che non abbiano fatto altri danni. Poi darà una caricata alla batteria, e poi vedremo come procederà la cosa.
Rimane il fatto che, se la macchina non darà più problemi, qui ci sarà da scrivere una bella relazione alla Skoda Italia e fargli presente che personaggi esistono fra i loro concessionari.
Non vi faccio il nome perché ancora questa storia non è conclusa, comunque sappiate che è il concessionario Wolkswagen e Skoda di Reggio Emilia.
Alla prossima per gli aggiornamenti.
Ancora grazie a tutti per l'aiuto.
Saura
 (birra)
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: chcristians81 - 09 Marzo, 2015, 10:29:46 am
 (knu)  (knu)  (knu) dico sono che li chiuderi nel cofano del vano motore...per essere buono
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2015, 10:31:08 am
tienici aggiornati sugli sviluppi e quel service più che mandare degli "auguri" di quel tipo, dovrebbe stare buono e sperare che i tuoi amici non decidano di denunciarli per tentata truffa...
Comunque per i tuoi amici è meglio se cercano un altro Service in zona... io da questi qui non mi farei aggiungere nemmeno il liquido lavavetro dopo un numero del genere!
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: saurafumi - 09 Marzo, 2015, 11:49:09 am
Ultimissime news.

Il mio meccanico ha messo sotto computer la macchina, ha rilevato il problema all'impianto frenante che si era manifestato giovedì sera all'atto della prima mancata accensione, tutto il resto e' a posto.
Ha prelevato un altro campione di carburante dal serbatoio, l'ha confrontato con del gasolio buono, e per lui è gasolio normalissimo e quindi buono.
Ha controllato che tutti i tubi fossero rimontati in ordine, e la macchina è già là che va. Spesa? 45 euro in tutto per un'ora di lavoro, non gli ha fatto neanche pagare l'uscita.
Ora aspettiamo i fatidici tre giorni che gli ha profetizzato il meccanico Skoda per vedere se la macchina si tornerà a fermare, e se non lo farà stenderemo una bella relazione da mandare alla Skoda Italia.

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli.

 (birra)
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2015, 13:02:21 pm
Per curiosità... il problema all'impianto frenante cos'era?
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: saurafumi - 09 Marzo, 2015, 13:18:35 pm
Non c'era... era il fatto che con la batteria praticamente scarica la centralina ha segnalato che l'ABS non avrebbe funzionato... ma una volta caricata la batteria non ci sono stati problemi... la diagnostica ha segnalato il possibile problema, che di fatto, a batteria carica, non sussiste.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2015, 14:08:15 pm
Ah, si! Quello è abbastanza normale
Quando la batteria è a terra la scarsa corrente che arriva ai sensori fa scattare allarmi e altro!
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: saurafumi - 09 Marzo, 2015, 14:18:34 pm
Ah, si! Quello è abbastanza normale
Quando la batteria è a terra la scarsa corrente che arriva ai sensori fa scattare allarmi e altro!

Appunto... e quindi già da qui si capiva che non c'era nessuna correlazione con il loro fantomatico problema del gasolio sporco...
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Maurizio Minotti - 09 Marzo, 2015, 14:56:52 pm
Su un vaneo mercedes capitò ad un mio amico la stessa cosa...problema abs, cambiata batteria problema risolto. Sul mio vecchio scooterone mp3 una volta rimasi col bauletto dietro aperto 2 giorni, quindi lampadina accesa. L'ho messo in moto con i cavetti ma c'è una soglia sotto al di quale non si ricarica perchè la batteria viene vista come danneggiata, o una cosa del genere. In pratica andava in moto ma nn faceva funzionare il blocco ralla, spia motore sempre accesa etc. Messa la batteria in carica tramite cavetti attaccati alla macchina, misurati col tester 12.5 volt è poi partita. Comunque sti meccanici so tutti uguali.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Hrdo Spaceback - 12 Marzo, 2015, 12:00:19 pm
Ciao ragazzi sn il proprietario della rapid in questione..ringrazio saura per il grande aiuto che m ha dato in qst gg...e la conclusione é che la mia macchina va benissimo era solo un prob di batteria scarica, il gasolio era xfetto...ora dv chiamare la skoda Italia x segnalare  che mi volevano fregare...siete stati di grande aiuto cn i vostri consigli grazie
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 12 Marzo, 2015, 12:09:41 pm
Benvenuto Hrdo!
sono contenti che la tua/vostra disavventura si sia conclusa bene, ma sono anche molto deluso dal comportamento del Service.
Concordo che una lettera/comunicazione a Skoda Italia, quanto più precisa possibile nei fatti, sia necessaria, per cercare di evitare il ripetersi di queste situazioni!
Detto questo, ti rimando alla sezione presentazioni, dove (se vorrai) potrai raccontarci qualcosa di te e alla sezione "auto degli iscritti" per parlarci della tua RAPID (e magari qualche foto... (foto)  (foto)  (foto) )
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: chcristians81 - 12 Marzo, 2015, 12:16:51 pm
Ma una lettera con legale non sarebbe male a questi disonesti...
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Folip - 12 Marzo, 2015, 16:46:10 pm
Ciao ragazzi sn il proprietario della rapid in questione..ringrazio saura per il grande aiuto che m ha dato in qst gg...e la conclusione é che la mia macchina va benissimo era solo un prob di batteria scarica, il gasolio era xfetto...ora dv chiamare la skoda Italia x segnalare questi lestofanti che mi volevano fregare...siete stati di grande aiuto cn i vostri consigli grazie
Benvenuto, quando possibile si potrebbe conoscere il nome della concessionaria a Reggio Emilia, anche se lo posso immaginare visto la grandezza della città, ma preferirei avere conferma. Grazie
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: saurafumi - 13 Marzo, 2015, 08:55:01 am
Ciao ragazzi sn il proprietario della rapid in questione..ringrazio saura per il grande aiuto che m ha dato in qst gg...e la conclusione é che la mia macchina va benissimo era solo un prob di batteria scarica, il gasolio era xfetto...ora dv chiamare la skoda Italia x segnalare questi lestofanti che mi volevano fregare...siete stati di grande aiuto cn i vostri consigli grazie

Bè, sì!!!
Una manica di... e mi fermo qui. L'importante è che tu abbia risolto, ma la loro fama è ben conosciuta qui a Reggio... gente che porta loro la macchina completamente funzionante al mattino e alla sera quando la va a ritirare non cammina! Gente che non compra Volkswagen o Audi o Skoda a Reggio perché LORO sono i concessionari Volkswagen Audi e Skoda... ho detto tutto.

Ma la cosa che più mi urta è stata proprio la loro propensione a cercare di fregare il pollo di turno... perché non posso credere che quella a cui abbiamo assistito sia stata totale incompetenza... se un meccanico non sa riconoscere un problema di batteria, allora è meglio che si ritiri in un pub irlandese a giocare a freccette! Questa loro determinazione nel cercare di truffare il cliente con una diagnosi costruita intorno al nulla mi ha veramente dato sui nervi. Per fortuna esiste ancora gente onesta e disponibile che gode nell'aiutare il prossimo e non nel fregarlo.

A presto!  (birra)


Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Baiauto s.p.a. - 13 Aprile, 2015, 14:30:32 pm
Buongiorno, mi chiamo Franco Benamati e da alcuni anni rappresento l’azienda chiamata in causa,
Scrivo in merito alla segnalazione, commento che considero molto importante ed è per questo che ringrazio il Cliente e le note riportate perché è grazie a Voi che potremo migliorarci come azienda e come persone che ad essa riportano  
mi sono personalmente attivato per fare una verifica con i responsabile di settore per quanto  accaduto e , ci terrei ad incontrare il Cliente per scusarmi e confrontarmi sull’inefficienza emersa  .
sulla base dei controlli sono mersi entrambi i problemi , cioè carburante non idoneo e batteria scarica , ma , come sopra indicato, sarebbe per me importante  verificarlo con il Cliente.
Nel rimanere a disposizione per qualsiasi informazione se il Cliente ha piacere di incontrarmi, potrà contattarmi direttamente presso gli uffici dell’azienda chiedendo di Franco.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: ml14 - 16 Aprile, 2015, 17:56:23 pm
Leggo solo ora questo topic, visto che, essendo aspirante Octavista, non frequento molto il resto.

Premettendo che non sono un meccanico, e che non ho esperienza nel settore, in 17 anni di guida so capire ad occhi chiusi quando il problema è una batteria scarica, o non ottimamente carica, ed il caso esposto, come infatti è poi venuto fuori, era appunto la batteria scarica. La cosa era veramente comprensibile in maniera lapalissiana, per cui tutto il panegirico successo poi mi lascia veramente sorpreso.

Detto questo, vorrei, per quanto possibile, spezzare una lancia a favore del concessionario incriminato: vero è che a volte si ha a che fare con persone, diciamo così, "furbe", vero è che a volte si ha a che fare con gente poco competente, ma alle volte capitano anche delle "sviste", magari colossali, ma che però capitano.

Da piccolo mi piaceva molto leggere di tutto e di più, inclusi i manuali di istruzioni delle cose. Negli elettrodomestici, spesso c'era una sezione "problemi e soluzioni", dove si evidenziava un possibile problema, e sotto se ne elencavano le cause possibili e le azioni da intraprendere di conseguenza. Al problema "l'elettrodomestico non si accende", la prima cosa da verificare era sempre "controllare se la spina è attaccata". A me la cosa sembrava idiota, perché pensavo: "Ma è ovvio che la spina è attaccata, altrimenti come faccio a dire che non funziona?", ma negli anni ho capito che la cosa non è così ovvia e che capita di non accorgersi che la spina è disinserita, per cui chissà....vero è che il problema alla batteria era lapalissiano, come tutti i segnali connessi, ma chissà, alle volte un malinteso, una spiegazione data in maniera sbagliata, un fraintendimento, fanno sì che magari si cerchi chissà cosa, chissà dove, quando invece la soluzione è sotto gli occhi. Ve lo dico perché, da come l'amica Saura ha raccontato le cose, ho ricostruito il percorso mentale sbagliato che ha portato alla situazione che dicevamo, e la cosa mi tornerebbe.... peraltro, vedo che sul forum è intervenuto un utente che si presenta come il titolare della Concessionaria che parrebbe abbastanza disponibile, e pure questo penso andrebbe valutato.

Vorrei anche dire un'altra cosa, permettendomi di fare, con il dovuto rispetto, il "moderatore" della situazione, anche se, ovviamente, il forum ha moderatori capacissimi e che non necessitano di certo del mio "aiuto".  Suggerirei, a chi scrive, di stare attento a cosa si scrive, perché siamo sempre in un "luogo pubblico", e magari alle volte si ha a che fare con persone, diciamo così, meno "disponibili" e più "in confidenza" con l'avvocato, che magari a far partire una querela ci mettono poco. Per spiegarmi meglio, io conosco dei concessionari dai quali non comprerei nemmeno le spazzole dei tergicristallo, come conosco dei barbieri dai quali non mi farei neanche mettere la "mantella" addosso, o dei supermercati nei quali comprerei solo i detersivi, perché non devo cibarmene, ma di sicuro non lo dico su di un forum. E, vorrei sottolineare, che per essere querelati non è necessario fare "nome e cognome", ma basta anche che il soggetto di cui si parla sia chiaramente intuibile da ciò che si dice. Se io parlo della pizzeria "Marechiaro" di Monculi di Sotto, qualora questa fosse l'unica pizzeria del posto, non importa che dica chiaramente "la pizzeria Marechiaro", basta anche che dica "una pizzeria di Monculi di Sotto", per far sì che sia chiaramente intuibile che parlo di loro.

Ovviamente, parlo per voler dare un consiglio e col dovuto rispetto....
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Marco4671 - 17 Aprile, 2015, 08:05:55 am
Non sono completamente d'accordo.
Se ci sono le recensioni sulle pizzerie, gli hotels e su altri locali e/o servizi, è giusto che ci sia la possibilità di "recensire" un concessionario, un'officina o un'auto. Se la persona oggetto della recensione se la prende tanto da andare da un avvocato solo per aver letto recensioni negative, vuol dire che ha la coscienza sporca e che è più facile controbattere con un'azione legale, piuttosto che farsi un esame e cercare di capire dove stanno gli errori per porvi rimedio.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: ml14 - 17 Aprile, 2015, 18:40:05 pm
Marco, in linea di massima hai ragione in quello che dici, ma io non ho scritto a caso di "stare attenti a cosa si scrive", perché, appunto, c'è modo e modo di farlo. In uno, si possono dire tranquillamente le peggiori cose, in un altro, si può semplicemente dire una parola di troppo in un contesto pur abbastanza tranquillo e si rischia di passare qualche bel guaio.

Per rimanere all'esempio della pizzeria, io posso fare una recensione e dire che sono andato alla Pizzeria Marechiaro di Monculi di Sotto, ho ordinato un antipasto misto, una margherita con bufala, un tiramisù e una Coca media, l'antipasto pareva preparato da un cuoco incapace, la pizza faceva schifo e la bufala pareva andata a male, sono stato tutta la notte sul vaso ed è senz'altro colpa del tiramisù, la Coca era sgasata perché dovevano avermi versato in un bicchiere una bottiglia aperta 10 giorni fa, il cameriere ci ha messo una vita a servirmi perché se ne andava in cucina a fare le parole crociate e secondo me non si faceva una doccia da sei mesi, in più sono dei ladri matricolati perché mi hanno fatto pagare 50 Euro per un antipasto, una pizza, un dolce, la coca ed il coperto. In questo caso, secondo me, se il titolare della suddetta pizzeria, il cuoco ed il cameriere mi querelassero, temo potrei avere qualche problema.

Posso invece dire che alla spettabile pizzeria di cui sopra ho ordinato un antipasto misto, che secondo me poteva essere meglio assortito, una pizza margherita con bufala, dove però la bufala non mi pareva così gustosa e piacevole, un tiramisù, ma ne ho mangiati di più buoni, la Coca mi è sembrata piuttosto "liscia" ed il conto, 50 Euro, a me sembra veramente eccessivo, ma a Monculi di Sotto, un menù del genere, non ti costa meno di 45 Euro pure da altre parti. Questa è una recensione dove si esprimono circa i soliti concetti di sopra, ma è difficilmente attaccabile, perché se io la leggessi non andrei mai alla Pizzeria Marechiaro, ma nemmeno si è diffamato nessuno.

Se mi sono permesso di scrivere quello che ho scritto, è perché nel topic ho visto cose scritte in modo da poter causare qualche problema, e siccome penso che qua scriviamo tutti o per bisogno, o per piacere, o per amicizia, o per passione, nessuno vorrebbe, per motivazioni del genere, dover pagare un legale, suggerisco di fare attenzione; poi, del resto e per fortuna, mi pare che il signore che scrive per conto della Concessionaria, lo faccia appunto per cercare di capire come rimediare ad eventuali errori, e già questo gli fa onore.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Marco4671 - 21 Aprile, 2015, 16:03:41 pm
ti do ragione solo sul "ladri matricolati" e, al limite (ma giusto al limite) per "il cameriere non si faceva una doccia da sei mesi". Per il resto, se la coca era sgasata, il cuoco era un incapace e il tiramisù mi ha fatto passare la notte sul vaso, ho solo scritto la verità. Magari in termini un po' forti, ma sicuramente non ci sarà mai nessuno che risponde con una querela a queste affermazioni. Comunque, mi succedesse mai una simile situazione in un ristorante, faccio tornare tutto in cucina e me ne vado senza pagare un euro. Se la merce acquistata non è buona, non si ritira. Se le riparazioni sono peggio del danno originario, non si pagano. Ecc...
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: radu - 21 Aprile, 2015, 22:05:23 pm
Andiamo un po' off-topic qui, per i feedback sui concessionari esiste già una sezione dedicata. Sono d'accordo con Marco, se esistono siti dove ci sono recensioni sui ristoranti, alberghi, ecc non vedo nulla di illegale discutere su un servizio offerto da una concessionaria o un'autofficina. Vi ricordo che quella sezione è sotto moderazione, ogni topic aperto richiede l'approvazione da parte di un moderatore o amministratore.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: Hrdo Spaceback - 28 Aprile, 2015, 11:46:11 am
Ringrazio molto ml14 per le sue illuminazioni sulla questione del come comportarsi in determinati casi e su cosa si può dire e cosa non si può dire per non cadere in facili querele. Rispondo solo che, si é vero ammetto di aver esagerato usando determinate parole reagendo d'istinto , ma é vero anche che questa é stata la mia unica valvola di sfogo dopo che per giorni nn ho dormito e sono stato davvero male, spero che non capiti a nessuno perché credimi quando sei in quella situazione é davvero logorante per la mente e per il corpo. Fatto stá che l'unica cosa che mi interessa é che la macchina ora va bene. Ringrazio anche il sig. Franco che vuole incontrarmi per chiarire sull'accaduto, a breve verró in concessionaria. Ringrazio vivamente questo forum di esistere perché ripeto , grazie ai vostri preziosi consigli tutto é andato a gonfie vele.
Titolo: Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback
Inserito da: baldas78 - 28 Aprile, 2015, 11:58:01 am
Il forum serve anche a questo... un pò tutti prima o poi (anche se sarebbe meglio MAI) ci siamo sfogati qui per qualcosa (io stesso tra grandine e "sfregio" sull'auto ho infarcito alcune pagine di maledizioni) e capita che a volte i toni non siano "pacati"... con questo non voglio assolutamente sdoganare un linguaggio scurrile o l'uso di termini volgari, voglio solo dire che magari se una volta postato il tutto, rileggendo i post ci si accorge di parole,termini o frasi inappropriate, ci si può sempre rivolgere ai moderatori (se non sono già intervenuti) per far cambiare il testo. Potrebbe anche accadere che un'iniziale incomprensione (da cui un post molto  (knu)  )venga poi chiarita e uno voglia cambiare ciò che ha scritto  (birra) .

Detto questo, sono contento che l'auto vada bene e così deve essere (avendone una simile alla tua so quanto è piacevole guidarla)  (driving) . Spero in una soluzione positiva anche con il concessionario, della quale mi auguro potrai scrivere  a breve a conclusione di questo topic! (good)
infine ti aspettiamo anche nella altre discussioni per confrontarsi, consigliarsi e scambiarsi opinioni!  (ciaociao)