Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
multimedia  Topic: Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback (Letto 5366 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Buonasera a tutti.
Come ho scritto nella mia presentazione, mi sono iscritta a questo bellissimo forum per cercare di aiutare una amica/collega di lavoro che ha un grosso problema con la sua nuova Rapid e non avendo internet a casa (qui a Reggio ci sono delle persone che sono ancora vittime della grande nevicata di un mese fa...  (nonso) ) non riesce a postare.

Spiego il problema.

Quattro mesi fa il suo ragazzo ha comprato una nuovissima Skoda Rapid Spaceback 1600 TD 105 cv. Fino ad ieri nessun problema, la macchina era perfetta e loro erano molto contenti. Qualche giorno fa il suo ragazzo ha fatto un pieno usando il diesel Shell V-Power, e spendendo la bellezza di oltre 90 euro. Fino a ieri, ripeto, tutto ok.

Ieri lei ha usato per la prima volta l'auto per venire al lavoro. Fino ad ieri l'aveva guidata solo il suo ragazzo. Un po' titubante per via dell'abitacolo e del cruscotto nuovo, come credo siamo tutti quando saliamo su un'auto per la prima volta, è arrivata al lavoro, ha parcheggiato al solito posto, ed è andata in ufficio. Alla sera, quando ha fatto per accendere l'auto per tornare a casa, la macchina non è partita. Non ha dato segni di vita. O almeno, il cruscotto e tutte le luci si sono accese, ma l'auto non ha dato segnali di vita. La centralina gli ha dato questo messaggio d'errore: PROBLEMA IMPIANTO FRENANTE, PORTARE IN OFFICINA. Ci ha pensato su per qualche minuto, poi si è ricordata che FORSE, e ripeto FORSE, si era dimenticata le luci accese, perché da quel che ho capito nella Skoda non si spengono quando si spegne l'auto (non me lo sa dire neanche lei perché non si ricorda di aver avvertito alcun allarme).

Quindi ha lasciato la macchina dov'era, e stamattina, quand'è tornata al lavoro, assieme a me ha riprovato ad accenderla. Io per sicurezza ho guardato sotto l'auto, se per caso ci fosse dell'olio, dovuto ad una fantomatica perdita nell'impianto frenante, ma era tutto a posto. Quando ha riprovato ad accenderla, il motore ha dato un piccolo segno di vita, nel senso che ha fatto qualche giro, poi è morto di nuovo. E le luci del cruscotto hanno cominciato ad accendersi e a spegnersi come su un ottovolante. Ma stavolta non è venuto fuori NESSUN MESSAGGIO D'ERRORE. Abbiamo riprovato due o tre volte, ma niente. Il motore faceva qualche giro, e poi niente. Alla terza volta non ha fatto neanche quel qualche giro, era morto già in partenza.

Io ho pensato subito ad un problema di batteria, ho consultato il mio meccanico e mi ha detto di provare ad attaccare i cavi. La mia amica non ha voluto, perché nel frattempo era arrivato il carro attrezzi, e ha preferito farla portare in concessionaria dove l'aveva presa.

Stasera è andata a sentire quale potesse essere il problema. Nell'officina della concessionaria hanno detto che la batteria è a posto, e che il problema POTREBBE ESSERE il pieno di gasolio che ha fatto qualche giorno fa. Questo gasolio, di infima qualità (lo Shell V-Power di infima qualità??? (nonso) ) avrebbe sporcato tutto il motore, tutto quello che si può sporcare, e questo avrebbe fatto sì che il motore non fosse partito, né ieri sera né stamattina. I meccanici hanno prelevato un campione di gasolio per analizzarlo, e hanno detto che è gasolio di infima qualità.

Pochi minuti fa lei mi ha telefonato disperata dalla concessionaria perché l'intervento che devono fare non è in garanzia (se metti gasolio infimo nel motore sono cavoli tuoi, anche se l'hai pagato molto di più del normale perché lo credevi di ottima qualità). Il fatto è che il suo ragazzo non è convinto del responso dei meccanici della concessionaria. E nemmeno io.

Allora ho telefonato al mio meccanico, che mi ha suggerito alcune cose.

1) Se anche il motore fosse sporco per via del gasolio infimo, il motorino d'avviamento dovrebbe comunque continuare a girare, anche se il motore non parte, e le luci sul cruscotto non dovrebbero accendersi e spegnersi come in una discoteca. Non mi pare che tre o quattro tentativi di accensione possano scaricare una batteria.

2) Se davvero il problema è nel gasolio sporco, come mai ieri sera è saltato fuori il messaggio d'errore PROBLEMA IMPIANTO FRENANTE? Cosa c'entrano i freni con il gasolio sporco dentro al motore?

3) Se la mia amica si è dimenticata le luci accese, non potrebbe essere semplicemente la batteria che si è scaricata, ma non del tutto, e questo fa si che comunque nella macchina si aprano le portiere, si accenda il quadro quando giro la chiave, ma poi non succeda nient'altro?

4) E' possibile che quelli della concessionaria tentino di nascondere il problema della batteria per farsi pagare un intervento che, se si risolve nella sola pulizia sarà di 280 euro (più una batteria nuova, ovviamente), ma se la pulizia non dovesse bastare, non sanno neanche loro quanto sarà in termini di euro? Hanno provato, questi meccanici, ad accendere la macchina con i cavi, o con l'avviatore, prima di smontare mezzo motore?

5) Se il problema fosse davvero il gasolio di infima qualità, allora non dovrebbero rimanere in panne tutti quelli che l'hanno messo nel loro serbatoio, e non solo la mia amica?

Io non so davvero cosa consigliarle, so solo che lei è disperata perché l'auto l'hanno appena pagata per intero, e adesso per via di questo problema, non sanno quanti soldi ci dovranno spendere attorno, e soprattutto non sanno se possono fidarsi del responso, che anche a me sembra parecchio strano.

Ora chiedo a voi un parere. Secondo voi come si deve comportare? Secondo voi è possibile far portare via la macchina dalla concessionaria per farla vedere a qualche altro meccanico e avere anche un altro parere? Ovviamente avrà un certo costo, ma credo ammetterete anche voi che la cosa è alquanto sospetta.

Avete altri consigli o suggerimenti da darmi?

Aspetto le vostre risposte, e vi ringrazio anticipatamente, scusandomi per la lunghezza del post.

Buona serata.

Saura


Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 1
Spero non abbiano già aperto la macchina!
Io la porterei subito via e la porterei da qualcuno di più serio!

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 2
Ora non ho tanto tempo per rispondere, ma quello che hanno detto in concessionaria non torna con quello che racconti
Più tardi cerco di risponderti come si deve

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 3
dite alla concessionaria di non svitare neanche un bullone ...e portala via subito...

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 4
Cercherò di essere sintetico (rofl)
Direi di portala da un altro meccanico ( magari di fiducia). Occhio sempre alla garanzia, quindi chi ci mette le mani deve essere autorizzato.

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 5
Come promesso ti rispondo con un po più di calma, anche se in realtà posso solo confermare quello che ti hanno già detto gli altri

Tutti i difetti che hai segnalato sono tipici della batteria scarica (come giustamente ti ha detto il tuo meccanico):cruscotto che si illumina come un albero di natale, motorino che non gira, ecc.

Il gasolio non c'entra nulla. Avrebbe potuto essere il colpevole se la tua amica avesse scaricato la batteria cercando di accendere l'auto senza successo (ma il motorino avrebbe dovuto girare)

Mi sembra strano il comportamento del Service a cui è stata affidata l'auto, voglio sperare che abbiano capito male la dinamica dell'evento e che siano quindi in buona fede. Ciò non toglie che non possono andare avanti per quella strada, quando basta ricaricare la batteria ed al 99% tutto torna ok.

Domani probabilmente sono chiusi, ma proverei a contattarli ugualmente per diffidarli dall'eseguire quelle operazioni.
Mi informerei intanto se c'è un altro Service in zona a cui portarla e magari segnalarei la situazione anche al servizio clienti skoda.

Tienici aggiornati sullo sviluppo della faccenda e cercate di segnarvi date, ora, luoghi, persone della vicenda, perché se poi si dovesse affrontare l'officina "a muso duro" poter ricostruire gli eventi diventa essenziale.

P.S. se a parole non vogliono darvi retta, mi raccomando scrivete una mail, una PEC  o una raccomandata per lasciare traccia.

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 6
Secondo me, non è nemmeno un problema di batteria.
Credo, piuttosto, che si un problema della scheda elettronica del quadro e/o della centralina motore. In ogni caso, se i meccanici ti hanno detto che si tratta di gasolio di infima qualità, avviserei anche il gestore del distributore, in modo di coinvolgere anche lui (il gestore risponde sempre, se si prova che il gasolio era di pessima qualità. Basta la registrazione video di quando è stato fatto il pieno, tutti i dati vengono registrati). Poi voglio vedere se i meccanici continuano con la loro teoria bislacca...
Come ultimo consiglio, anch'io segnalerei tutto al servizio relazioni con i clienti e porterei subito via l'auto da quell'officina. Evidentemente, capito che i proprietari non se ne intendono molto, stanno cercando di lucrarci sopra.

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 7
800 100 600 CON Spiegazione dettagliata dell'accaduto....e per poter cercare un altro service in zona, nel mentre, ora esiste già da un po di anni  una efficente  APP apposita che con il phonini di ultima generazione sono un portento, io ce l'ho ancora installata (canna)  (canna)

Il resto non dico una parola, ormai hanno già spiegato per bene in tutto e per tutto la situazione che condivido, in primis il discorso batteria senza tralasciare la pompa erogante il gasolio, ecco il perchè di una mia vecchia abitudine nel pretendere  ed esigere regolare ricevuta anche a rifornimento a fronte di contante e servito.....la traccia è sempre in auto (canna)  (canna)

Mi e Vi auguro che si possa risolvere con il minore dei danni...ed eventualmente anche una batteria al service io la eviteri, visto che la faranno come sicuro pagare il 50 % in più per nulla.

Quindi occhi ben aperti e orecchie ben tese..... (good)

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 8
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Chiedo scusa se per due giorni non mi sono fatta viva, ma a casa mi è saltata la linea internet pure a me, quindi ora sto scrivendo dal lavoro.

La situazione della macchina è questa:
la macchina ora è mezzo smontata, nel senso che i meccanici della concessionaria, escluso a priori il problema della batteria, hanno smontato filtro e tubi dell'alimentazione del gasolio. Dal filtro dicono di aver tolto del gasolio che hanno poi dato alla mia amica in una bottiglietta, gasolio che a sua detta sembra più catrame. Poi hanno tolto 20 litri di gasolio dal serbatoio, di cui hanno messo un campione in un'altra bottiglietta e gliel'hanno dato. Questo secondo campione ha tutto l'aspetto e l'odore del normale gasolio. La mia amica si è recata dal distributore dove aveva fatto il pieno, ha fatto vedere le bottigliette al gestore, e il gestore dice che la prima bottiglietta non sa cosa sia, mentre la seconda risponde esattamente ai canoni del gasolio che vende lui. Quindi ha aperto la cisterna, ne ha prelevato un campione e gliel'ha fatto vedere. In tutto e per tutto uguale a quello della seconda bottiglietta.

E la mia amica è sempre più convinta che la stiano fregando. Oltretutto per quale motivo hanno tolto 20 litri di carburante dal serbatoio ma non l'hanno vuotato del tutto, se ancora non sono sicuri che il problema sia quello? Per metterlo nelle loro auto esposte?

Questa è la situazione. La macchina ora ha dei pezzi smontati, quindi anche andare là coi cavi per provare ad accenderla, bisogna prima aspettare che glieli rimontino.

La situazione è veramente incasinata, a mio parere.

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 9
Se hai un amico avvocato proverei a parlarne con lui perché questa cosa torna sempre meno.
Ad ogni modo proverei a sentire con il servizio Clienti Skoda
Prima di tutto però chiederei un preventivo scritto ben dettagliato dell'intervento che si rende a loro dire necessario.
Di cose che non tornano ce ne sono un sacco e questa del gasolio estratto dal filtro che sembra catrame mi sembra davvero difficile, soprattutto se quello nel serbatoio è "giusto".

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 10
Allora, ultime news.

Stamattina presto il ragazzo della mia amica è andato là in concessionaria, si è fatto fare il preventivo e NON L'HA FIRMATO, quindi loro gli hanno rimontato il tubo del carburante, HANNO DATO UNA CARICATA ALLA BATTERIA e gliel'hanno messa in parcheggio. Oltretutto lui ha detto che si è preso a male parole con due di loro, perché uno di loro voleva fargli un aggiornamento del servosterzo ( (nonso)  ) ma lui gliel'ha impedito.
Dopodiché io sono andata a prendere il mio meccanico, l'ho portato lì in parcheggio. Lui è salito sull'auto, ha provato due o tre volte a dare un giro di chiave per vedere se e come si accendeva il quadro, poi ha provato a fare l'accensione, e udite udite, LA MACCHINA E' PARTITA AL PRIMO COLPO.
Nel mentre è uscito uno dei meccanici, al quale il ragazzo della mia amica si è rivolto dicendogli: "Visto che caricando la batteria la macchina è partita?" e lui gli ha detto, testuali parole che ho sentito anche io: "Ma fra tre giorni rimarrai a piedi di nuovo, perché dentro al serbatoio hai ancora il gasolio sporco!" Il mio meccanico stava ad ascoltare e scuoteva leggermente la testa.
Ora la macchina è in viaggio verso l'officina del mio meccanico, che provvederà per sicurezza a controllare il carburante ancora presente nel serbatoio e a dare una controllata generale per vedere che non abbiano fatto altri danni. Poi darà una caricata alla batteria, e poi vedremo come procederà la cosa.
Rimane il fatto che, se la macchina non darà più problemi, qui ci sarà da scrivere una bella relazione alla Skoda Italia e fargli presente che personaggi esistono fra i loro concessionari.
Non vi faccio il nome perché ancora questa storia non è conclusa, comunque sappiate che è il concessionario Wolkswagen e Skoda di Reggio Emilia.
Alla prossima per gli aggiornamenti.
Ancora grazie a tutti per l'aiuto.
Saura
 (birra)

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 11
 (knu)  (knu)  (knu) dico sono che li chiuderi nel cofano del vano motore...per essere buono

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 12
tienici aggiornati sugli sviluppi e quel service più che mandare degli "auguri" di quel tipo, dovrebbe stare buono e sperare che i tuoi amici non decidano di denunciarli per tentata truffa...
Comunque per i tuoi amici è meglio se cercano un altro Service in zona... io da questi qui non mi farei aggiungere nemmeno il liquido lavavetro dopo un numero del genere!

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 13
Ultimissime news.

Il mio meccanico ha messo sotto computer la macchina, ha rilevato il problema all'impianto frenante che si era manifestato giovedì sera all'atto della prima mancata accensione, tutto il resto e' a posto.
Ha prelevato un altro campione di carburante dal serbatoio, l'ha confrontato con del gasolio buono, e per lui è gasolio normalissimo e quindi buono.
Ha controllato che tutti i tubi fossero rimontati in ordine, e la macchina è già là che va. Spesa? 45 euro in tutto per un'ora di lavoro, non gli ha fatto neanche pagare l'uscita.
Ora aspettiamo i fatidici tre giorni che gli ha profetizzato il meccanico Skoda per vedere se la macchina si tornerà a fermare, e se non lo farà stenderemo una bella relazione da mandare alla Skoda Italia.

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli.

 (birra)

Re:Problema urgente con nuova Skoda Rapid Spaceback

Risposta n. 14
Per curiosità... il problema all'impianto frenante cos'era?