Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
strumentazione  Topic: climatizzatore bizzarro... (Letto 2856 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

climatizzatore bizzarro...

Il mio Climatronic funziona bene di giorno e meno la sera... mi chiedevo se è un difetto del mio oppure se anche altri riscontrano lo stesso problema.
Mi spiego meglio.
Se sto viaggiando di tardo pomeriggio, c'è  ancora sole e ho il clima puntato a qualcuno18-19gradi (condizionatore spento) : tutto funziona bene.
Tramonta il sole... il clima comincia a sparare aria fredda (fuori ci sono 5 gradi) e in auto si gela...
Alzò la temperatura e lui fa uscire aria calda, si torna  temperature normali, ma poi riprende con il gelo....
Stesso risultato accendendo l'auto la sera, prima scalda, poi ad un certo punto spara fuori aria fredda.

Non so la temperatura reale del'abitacolo, però l'altra sera mi si era congelata la mano sinistra!
Ho notato che se metto su AUTOlasciando il condizionatore spento, manda aria fredda da alcun bacchette  calda da altre a rotazione...

Succede a qualcun altro?

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 1
Mi sembra molto strano e illogico il comportamento del climatizzatore però non posso dirti se sia normale o no visto che io non ho quel climatizzatore... Certo che una volta che il motore e l'acqua in circolo sono belli caldi l'aria che esce dovrebbe essere tutto fuorché fredda... Io per esempio una volta entrata in temperatura l'auto non riesco a lasciare per molto il clima con la ventola a 1 e il selettore puntato sulla massima temperatura perché nel giro di 5 10 minuti si soffoca in auto...

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 2
Non capisco... sembra quasi che lui senta che è troppo caldo nell'abitacolo,ma non credo sia possibile.
Farò controllare anche quello prossimamente...

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 3
Durante il viaggio di andata e ritorno da Taranto ho avuto modo di provare il climatizzatore sia di giorno che di notte per verificare il "difetto"
In realtà ho scoperto che non è un difetto (doh) ma sono un fesso io!   (schiaffo)
Sono partito da Ravenna con clima impostato a 18 gradi (fuori ce ne erano 5) e durante il giorno tutto bene. Arrivata la sera ha iniziato a sparare aria fredda che quasi si surgelava!
Ho alzato un po, ma dopo un iniziale riscaldamento tornava a buttare aria fredda
Al rientro, in condizioni simili, ho capito... lui immette aria sempre alla stessa temperatura nell'abitacolo, sia di giorno che di notte, ma di giorno forse per il caldo che arriva con la luce del sole, l'effetto è meno evidente. In più è vero che 18 gradi quando si sta fermi e senza giubbotto sono pochini... ho portato la temperatura a 20-20.5 e tutto è andato bene...
Riassumendo... il climatronic funziona, il suo utilizzatore meno...  (martello)

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 4
Io lo lascio sempre a 22 e funziona benone, in teoria regola lui rilevando la temperatura interna.

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 5
Infatti lui il suo dovere lo fa, adesso l'ho capito anch'io, l'errore è mio che lo tenevo impostato troppo basso!  (martello)

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 6
Io viaggio sempre con il clima (acceso) impostato tra i 20,5 e i 22 gradi. Raramente lo porto sopra tale temperatura, mai al di sotto dei 20.

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 7
Clima sempre acceso 12 mesi all'anno. 22 in inverno e 23 in estate. Sempre in posizione 'auto' (a meno che non vada su ricircolo o disappannamento parabrezza.....ovviamente!)

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 8
Io il compressore lo accendo all'occorrenza, anche perchè sotto una certa temperatura non dovrebbe andare, o sbaglio?

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 9
È proprio così. Infatti io lo tengo acceso comunque, poi lui sa quando funzionare! ;)


 

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 11
Sotto i 5 gradi non funziona per evitare il rischio di congelamento delle tubazioni e dell'evaporatore.
Io in realtà il condizionatore lo spengo quando fa freddo, perché comunque noto un leggera diminuzione dei consumi ugualmente.
Comunque si, confermo che l'errore era solo ed esclusivamente mio nell'impostare la temperatura

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 12
Clima sempre acceso 12 mesi all'anno. 22 in inverno e 23 in estate. Sempre in posizione 'auto' (a meno che non vada su ricircolo o disappannamento parabrezza.....ovviamente!)
(quoto)
Se posso aggiungere la mia personale esperienza, ho SEMPRE lasciato acceso il climatizzatore automatico, anche d'inverno, sulle mie macchine (5 anni una 147 jtd, 7 la 159sw jtd, fino a fine mese, poi la scout...), e:

1. Non ho MAI il cristallo anteriore appannato
2. Non ho MAI dovuto ricaricare il gas del clima.

Altri con esperienze analoghe o diverse?

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 13
Clima sempre acceso 12 mesi all'anno. 22 in inverno e 23 in estate. Sempre in posizione 'auto' (a meno che non vada su ricircolo o disappannamento parabrezza.....ovviamente!)
(quoto)
Se posso aggiungere la mia personale esperienza, ho SEMPRE lasciato acceso il climatizzatore automatico, anche d'inverno, sulle mie macchine (5 anni una 147 jtd, 7 la 159sw jtd, fino a fine mese, poi la scout...), e:

1. Non ho MAI il cristallo anteriore appannato
2. Non ho MAI dovuto ricaricare il gas del clima.

Altri con esperienze analoghe o diverse?
(quoto)
Ho notato anche che, se spegni il compressore, può succedere che, quando lo si ri-accende, si avverta un odore sgradevole nell'abitacolo.

Re:climatizzatore bizzarro...

Risposta n. 14
Clima sempre acceso 12 mesi all'anno. 22 in inverno e 23 in estate. Sempre in posizione 'auto' (a meno che non vada su ricircolo o disappannamento parabrezza.....ovviamente!)
(quoto)
Se posso aggiungere la mia personale esperienza, ho SEMPRE lasciato acceso il climatizzatore automatico, anche d'inverno, sulle mie macchine (5 anni una 147 jtd, 7 la 159sw jtd, fino a fine mese, poi la scout...), e:

1. Non ho MAI il cristallo anteriore appannato
2. Non ho MAI dovuto ricaricare il gas del clima.

Altri con esperienze analoghe o diverse?
(quoto)
Ho notato anche che, se spegni il compressore, può succedere che, quando lo si ri-accende, si avverta un odore sgradevole nell'abitacolo.
(quoto)