Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non mi ricordo dove lo avevo letto... vorrei se possibile al primo controllo/tagliando far "allungare" l'azionamento dell'impianto lavafari nel senso di attivarlo non più al terzo spruzzo/tergi bensì magari al quinto o oltre, visto che ogni tre lavaggi vetro mi parte una inutile valanga d'acqua e mi da veramente fastidio.
- Qualcuno ha idea, tramite VAG, di quale sia il percorso che potrei suggerire io stesso all'officina x modificare tale settaggio ?
- Ci sono forse altre attivazioni possibili ed interessanti ma soprattutto semplici da proporre all'officina ? se si, vi è stato chiesto un contributo dalle officine x il "disturbo" ?
Grazie mille.
Fabio
valanga direi di no,essendo ad alta pressione vedi nebulizzare ma non ne esce molto di piu' che da quello che dei cristalli.
Ma non spruzzano al primo azionamento della leva e poi ogni 10 volte? Io in un anno li ho visti nebulizzare 3 volte e schiumano ovunque.
no,dovrebbero avere una logica di funzionamente in base a quante volte azioni la leva nel tempo.
Se la usi ogni minuto si attivano anche loro se i fari sono accesi.
Sono curioso, proverò sull'octy della signora appena ne avrò la possibilità. Comunque quelle poche volte che l'ho guidata, anche a me è sembrato che partissero spesso (ogni 4/5 lavate dei tergi)....
Proverò e vi saprò dire ;)
Beh..sul c5 con gli anabbaglianti accesi i lavafaro partono sempre. Ad ogni spruzzata al parabrezza parte una doppia spruzzata ai fari..
Quindi mi ricordavo bene il manuale! (good)
i lavafari partono solamente se il selettore delle luci e su "auto"
A me partono solo con anabbaglianti accesi. Non ho auto
l'altra sera,causa neve che si sta sciogliendo,ho attivato parecchie volte consecutive il lavacristalli e ogni 3/4 azionamenti partiva anche il lavafari.
Questo e' quello che e' successo,che poi il manuale dice altro lo sapevo gia' e non e' così.
salve raga riuppo questo topic perchè ieri sera utilizzando il lavacristalli con fari accesi ho notato giustamente partire i nebulizzatori dei fari ma quando sono arrivato a casa ho visto che gli sportellini erano rimasti aperti (wall!) (wall!) (wall!) ho provato a far una leggerissima pressione e si sono chiusi poi ho riprovato a spruzzar di nuovo ma nulla riamngono aperti :( :( :( successo a qualcuno o dopo 3 gg che ho la macchina la devo portare in officina ??? grazie
Stessa cosa anche a me 😡😡 ho paura che sia un piccolo difetto domani la porto in assistenza ...
A me quelle poche volte che li ho usati sono rientrati, adesso sono 6 mesi che saranno fermi, io li trovo un po' inutili. Non so se sono motorizzati o hanno una molla all'interno tipo gli irrigatori da giardino, se non rientrano io credo perché rimane dell'acqua dentro.
concordo con chris,sono completamente inutili.
Dategli una (martello) (martello)
@STEX76 ok se puoi aggiornami grazie :)
@melego73 saranno anche inutili ma devono funzionare :))
@nico_ms @STEX76 È successo pure a me, ma solo quello destro...
Sostituito in garanzia chiaramente.
@Vasco Cattaneo grazie però cazzarola dopo 3 giorni già cambiare un pezzo mi irrita 😡😡😡
si si,d'accordo che debbano funzionare ma in quanto inutili,potrebbero pure toglierli.
Tutto peso in meno.
cercando credo di aver trovato il "colpevole":
(https://www.callparts.de/sites/default/files/productimages/RAR11002556171025/1885443.jpg)
codice del cilindro dx: 5E0955966
codice del cilindro sx: 5E0955965
guardando l'elenco pezzi allegato allo schema (qui (http://www.partsbase.org/skoda/octavia-oct-eu-2013-95520-fluid-container-for-water-headlight-washer-system-water-level-switch/) posizione 18) l'unico elemento "mobile" è quello. il resto è soloun pezzetto di plastica appoggiato in testa al gruppo, come si vede anche qui:
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.bildelsbasen.se%2Fimg%2Fa%2F240%2Fa%2F9053ad%2Fpath%2Fmnt%2Fnewftp%2F44%2Fbil%2Flgnr%2F285822_1.jpg%2Fskoda_octavia_2010_spolarmunstycke_str%25EF%25BF%25BD%25EF%25BF%25BDlkastare.jpg&hash=fa1e603bdb0c874e96b29606610b0e2e" rel="cached" data-hash="fa1e603bdb0c874e96b29606610b0e2e" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.bildelsbasen.se/img/a/240/a/9053ad/path/mnt/newftp/44/bil/lgnr/285822_1.jpg/skoda_octavia_2010_spolarmunstycke_str%EF%BF%BD%EF%BF%BDlkastare.jpg)
in pratica, come detto da qualcuno prima, è come gli irrigatori da giardino...
li ho identici anche sull'Ibiza,escono con la pressione della pompa elettrica e rientrano con la molla.
E' il calcare contenuto nell'acqua che li blocca.
@nico_ms di niente. Ha dato fastidio anche a me. :(
dovrebbero attivarsi con la pressione del getto dell'acqua e di conseguenza rientrare quando la pressione cessa il fatto che rimangano aperti potrebbe dipendere da una molla del meccanismo ... che si sia un poco incrostata????
eeeeeeeee,benvenuto (su)
Si raga ok ma la mia ha 4gg che ha d incrostato :))
4gg e hai gia' lavato i fanali? (rofl) (rofl)
allora e' rotto (su)
ma solo a me li lava in automatico tutte le volte che ho i fari accesi e lavo i vetri?
direi che è normale quello che ti succede...
Nel BMW mi erano letteralmente saltati via durante l'inverno, era ghiacciata l'acqua dentro agli ugelli e si era gonfiata la plastica crepando e rompendosi. Vediamo se fanno uguali anche questi il prossimo inverno.
A me questo inverno è passato senza rotture, è anche vero che non li uso.
nemmeno a me e' successo niente e avendola ritirata nel periodo della nevicata,li freddo c'era.
Basta aumentare la dose di antigelo. (canna)
Ma quindi, in conclusione, non c'e' alcun modo di disattivarli? (nonso)
stacchi i contatti alla pompa dei lavafari e via! (martello)
macche ero dietro o un auto che ha lavato i vetri e mi ha spruzzato pure a me quindi ho dato una lavata e in automatico perche ero con i fari accesi son partiti pure i nebulizzatori e quando mi son fermato ho visto che erano fuori
Vi aggorno sono andato in concessionaria per spiegare il problema (mi stanno gia sulle @@) (birra) vado dal responsabile officina skoda non c era parlo al responsabile WV mi dice che mi faceva vedere l auto in officina dopo 1/2 ora arriva un ragazzo e prende l auto e la porta dentro ovvio io non posso entrare guardo da fuori e vedo che il capo officina spruzza sicuramentedello svitol e la provano 5-6 volte continuando a spruzzare svitol alla fine mi portano l auto e mi dicono che uno è rientra ma l altro va sostituito (wall!) a quel punto mi dice chiama domani per appuntamento io ok ma mela fate in mattinata o in un pomeriggio? risposta.... no 2 gg (wall!) (wall!) (wall!) allora mi sono iniziato a incazzarmi perche non è possibile............... per un cavolo di spruzzo mi tengono ferma una macchina per 2 gg risposta normal prasssi perche è in garanzia a quel punto gli ho detto ok lo chiudo a mano lo cambiero a 15000 km >:( >:( >:(
Che cavolo di discorso è "normale prassi"?
Non è un componente essenziale, se non hanno il ricambio ti chiamano quando arriva e lasci l'auto il tempo necessario per la sostituzione!
Altrimenti se è "normale prassi" metterci due giorni, ci mettono anche il "giusto compromesso" dell'auto sostituiva
per l'auto sostitutiva prova a sentire ci te l'ha venduta se te ne da una di quelle per i test drive... di solito funziona...
oggi ho provato i lavafari,l'aut ha 350 km,ed il sx dopo il lavaggio non rientra del tutto come se sfregasse e lo devo spingere dentro a mano. e' capitato a qualcun altro?
Ciao. Lo ha fatto anche a me il dx le prime volte. Ora la mia Octy ha 15 mesi e non ho più riscontrato il problema. Speriamo sia lo stesso anche per Te.
@mario976 sì, mi sembra che il primo a segnalare il problema sia stato
@nico_ms in queto topic (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3281.msg55328#msg55328)
anzi... unisco questo a quello, così rimane tutto in uno!!! (good)
@mario976 ciao avuto solito problema ma su tutti e 2 i fari dopo 2-3 gg portata in concessionaria per sostituire gli spruzzino mela volevano far lasciar li 2-3 gg alla fine ho rinunciato e dato dello svitol problema risolto ;) ora rientrano
Usati i lavafari dopo almeno 6 mesi di inattività e tutto nella norma, nessun bloccaggio, anzi mi son ricreduto sulla loro funzionalità, i fari son diventati davvero puliti! Peccato per il cofano completamente schiumato, che si è però asciugato senza lasciare aloni.