Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: cambio DSG Octavia (Letto 3680 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 15
Una cosa che mi disse un ingegnere che progetta cambi automatici era quella di tirare il freno a mano con il cambio in N, poi mettere in P solo dopo aver tirato il freno a mano. Mi ha anche spiegato il perché ma dopo 5 minuti di spiegazioni non ci avevo capito nulla....ahahahahah

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 16
Una cosa che mi disse un ingegnere che progetta cambi automatici era quella di tirare il freno a mano con il cambio in N, poi mettere in P solo dopo aver tirato il freno a mano. Mi ha anche spiegato il perché ma dopo 5 minuti di spiegazioni non ci avevo capito nulla....ahahahahah



 (quoto)  quanto sopra. Con la mia vecchia ho sempre fatto così,  e lo dice anche il manuale d'istruzioni di farlo.  (driving)


Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 18
Altrochè se lo pesti ... Il pedale è di dimensioni doppie rispetto a quello normale proprio perchè è previsto che, con il cambio automatico, è possibile frenare con il piede destro, con il sinistro, o, come negli Usa (e non solo) con entrambi i piedi. Io qualche volta lo faccio. 8)

io dal passaggio manuale automatico il pedale del freno con il piede sinistro non l'ho mai pestato, nemmeno mia moglie ha mai schiacciato il freno per sbaglio e quando ho fatto guidare l'auto a mio padre nemmeno lui lo ha mai pestato (50anni di cambio manuale alle spalle)... di certo invece ci è venuto l'automatismo di cercare il pedale della frizione con la gamba sinistra al primo stop..... anche al secondo... .al terzo... 
Poi se tu lo hai pestato accidentalmente.... vorrà dire che può anche capitare.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 19
a me è successo ogni volta in cui ho provato un'automatica... prima o poi mi facevo prendere dal guardare ad un incrocio, una rotonda una cosa o l'altra e SBANG... il logo del volante mi si stampava in fronte!!! (lmao) (rofl) 

l'ultima volta che ho guidato un'automatica ho cacciato il piede sinistro sull'appoggiapiede e premevo su quello...

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 20
Qualche tempo fa, prima che prendessi l'Octavia, io e mia moglie siamo andati a vedere/provare la gamma ibrida Toyota. Io ho provato una Auris sw, per circa 3-4 km. Tutto bene, l'auto è interessante (ma non mi è piaciuto il cambio automatico, ha solo l'opzione D, ma non ha una gestione sportiva, tantomeno manuale-sequenziale). Poi mia moglie ha provato la Yaris... ad un certo punto, ha cercato di cambiare e, di conseguenza, è andata a cercare la frizione...

...il resto ve lo potete immaginare...  (lmao)

Avrei tanto voluto vedere la faccia del conducente della Golf dietro di noi, che ha lasciato 15 metri di inchiodata (mia moglie, solo 5)
 (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 21
ho capito... non dovrei avere troppi problemi... piede sx permettendo...
@baldas78 visto che la ritiro a Ravenna, nel caso ti trovassi davanti un'Octavia Scout nel dubbio mantieni ampie distanze di sicurezza!  :o

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 22
Se vuoi ti faccio da scorta tecnica con lampeggiante, bandiera arancione e cartello "attenzione auto con cambio automatico"
(lmao)

 Quando dovrebbe arrivare?

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 23
arrivata a Verona una settimana fa...
mi aspetto la consegna x la fine di questa settimana od inizio della prossima.

p.s. questa volta x scegliere il giorno del ritiro guarderò le previsioni del tempo!
l'ultima volta ho battezzato l'auto nuova con una grandinata!

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 24
Spero senza danni almeno!

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 25
patemi tanti, x fortuna alla fine senza danni (doh)
lo Yeti ha subito una depilazione...

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 26
Qualche tempo fa, prima che prendessi l'Octavia, io e mia moglie siamo andati a vedere/provare la gamma ibrida Toyota. Io ho provato una Auris sw, per circa 3-4 km. Tutto bene, l'auto è interessante (ma non mi è piaciuto il cambio automatico, ha solo l'opzione D, ma non ha una gestione sportiva, tantomeno manuale-sequenziale). Poi mia moglie ha provato la Yaris... ad un certo punto, ha cercato di cambiare e, di conseguenza, è andata a cercare la frizione...

...il resto ve lo potete immaginare...  (lmao)

Avrei tanto voluto vedere la faccia del conducente della Golf dietro di noi, che ha lasciato 15 metri di inchiodata (mia moglie, solo 5)
 (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)
È accaduto anche a me, anni fà con la Ypsilon di mia madre (che ha fatto da apripista con gli automatici), cercando la frizione con il piede sinistro.
Soltanto per miracolo l'auto che ci seguiva non si è schiantata sulla nostra. ::)
L'Auris invece l'ho ritirata io quattro anni fà dal conce ed era aziendale e ho percorso con quella almeno 50mila km. Sull'automatico, decisamente particolare, sono rimasto un pò perplesso, ma mi piaceva il joystick e la funzione brake. I freni - è la sua caratteristica- non vengono praticamente utilizzati perchè, premendo poco il pedale, il sistema utilizza il motore lettrico in maniera inversa per frenare. La sua arma vincente era il consumo incredibile in città e la estrema silenziosità. Finiture molto, troppo povere. Non c'era nemmeno un gancio porta giacca. :(


Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 28
ciao a tutti coloro che hanno il DSG a 6 marce come ho io, personalmente seguo da anni sui vari forum i guai dei cambi automatizzati a semplice e doppia frizione, l' UNICO cambio che non ha problemi è quello a 6 marce con le frizioni a bagno d'olio del gruppo Wolkswagen, tuuti gli altri alla soglia dei 100mila Km hanno dei problemi. La mia Octavia 1.9 TDI FAP con 83mila Km di di cui 80mila di città (Bologna) ha un funzionamento impeccabile, quindi parlo solo bene di questo cambio, aggiungo anche alcune informazioni tecniche su questo DSG il quale è l'unico che ha le frizioni a bagno d'olio, molto più durature rispetto ai quei cambi con le frizioni a secco. Non importa mettere in folle ad ogni semaforo o ad ogni sosta, questo cambio ha le frizioni ma anche i "cuscinetti reggispinta delle frizioni" a bagno d'olio, non subiscono alcun problema quando sono in "tiro" cioè quando tengono le frizioni aperte, non soffrono perchè sono costantemente lubrificati e raffreddati, anzi mettere in folle e rimettere in D molto spesso si possono invece rompere le valvole preposte all'innesto e al disinnesto, queste valvole non sono progettate per "lavorare" ad ogni semaforo. Invece sui cambi con le frizioni a secco il disinnesto della marcia quando la sosta supera i 3 minuti è fortemente raccomandabile anche se le case automobilistiche non lo dicono, in questo caso i cuscinetti reggispinta delle frizioni (anche se maggiorati) sono a secco, si surriscaldano e si bloccano sui propri alberi, sui camion con il cambio automatizzato quando si è fermi con la marcia inserita dopo 3 minuti il cambio si mette in folle da solo appunto per per evitare rotture al cuscinetto, perchè i produttori non lo fanno fare anche sulle auto? Quando si preme il pedale del freno con la marcia inserita si "taglia la coppia" al motore, cioè il motore ha solamente la forza per rimanere in moto e cala moltissimo l'effetto trascinamento tipico di questo cambio, fate questa prova: marcia inserita, premete il freno, tirate forte il freno a mano, rilasciate il pedale del freno, sentirete che il motore "tira in maniera decisa", premete il pedale del freno anche solo leggermente e subito sentirete il motore che "tira" molto meno. Se siete in movimento e premete leggermente il freno con il piede sinistro anche in questo caso viene tagliata la coppia e se anche continuate a dare gas con il piede destro il motore non prende, questa cosa serve ad evitare danni al cambio, ve lo immaginate mentre si rallenta frenando e con il gas si accelera cosa succede? il cambio non scala con il motore su di giri, non è stato progettato per questa manovra! Non è un cambio da competizione! Un suggerimento: il cambio in scalata 3-2 è un pò lento se date anche poco gas mentre le marce si scambiano sentirete un piccolo contraccolpo e a lungo andare le frizioni prendono gioco perchè le molle che evitano il contraccolpo si schiacchiano, quindi in quelle situazioni di marcia un pò allegra usando la scalata manuale si anticipa l'inserimento della 2°, si fa la curva con la marcia inserita, e non ci sono contraccolpi al cambio! Vi accorgerete anche che si consuma meno rispetto alla stessa auto con il manuale, perchè chi fa le prove ufficiali dei consumi è un collaudatore esperto mentre noi siamo autisti normalissimi e non sappiamo sfruttare al meglio il gas e il cambio, siamo anche presi dal traffico, frenate e accelerazioni brusche, ecc, per questa ragione da anni sulla maggior parte dei camion c'è il cambio automatizzato, ultimamente la Volvo ha montato su un suo camion un cambio automatizzato con doppia frizione, il futuro sarà degli automatizzati, è solo una questione di costi. Ciao a tutti.  

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 29
Ma io dopo 10000 km sono contentissimo del DSG ottimo cambio e molto silenzioso.
Per lavoro percorro quotidianamente un passo e onestamente quando sento la necessita di far scalare una marcia in anticipo metto la leva in posizione S molto più rapida e meno incasinata del manuale che se non si ha la mano si fanno solo casini, almeno per me è così, poi come già detto è questione di gusti.
Per quel che riguarda la posizione N non ci avevo mai pensato perchè  frenando a fondo la macchina scende di giri quindi non ha più trazione almeno io così non la sento tirare forse mi sbaglio e se è così aspetto anche io consigli.
Per lo start&stop concordo anche io spengo appena avvio il motore.