Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
elettronica  Topic: Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC (Letto 35897 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 345
No, la mappa e' una sola e non funziona in rapporto alla marcia inserita.
Poi non saprei, io ho il DSG, tende a patinare solo se parto deciso e con le ruote sterzate.
Per il resto nessun problema.
Piu' che per la sgommata a partire, la mia e' peggio nei curvoni con asfalto sconnesso.
Ma lo so e limito la velocita'.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 346
... altra curiosità! Un aumento della potenza e della coppia, per chi ha "aggiornato" la centralina, può mettere ancora di più in difficoltà la (già non eccezionale) trazione della nostra Octavia???
Be, senz'altro, più coppia e più cavalli compromettono maggiormente la trazione e la motricità. Tutto comunque è gestibile tramite il pedale del gas che, ovviamente, non è un interruttore on/off ma va gestito con sensibilità ed esperienza. Fortunatamente ci sono i controlli elettronici che, generalmente,  ci garantiscono la massima resa in quasi tutte le situazioni.

Ma la modifica si può fare differenziata in base alle marce utilizzate? O vale indipendentemente dalla marcia inserita (in questo caso in prima sarebbe una sgommata continua...)?
La mappa, in generale, ottimizza il carattere ed il comportamento del motore senza stravolgerlo. Mi sono documentato un po' e, volendo, ci sarebbe l'opportunità di variare il comportamento in ogni marcia: credo sia una cosa che normalmente viene un po' modificata ma non in modo troppo evidente.
Mi spiego meglio, guardando le schermate del software di mappatura ho notato che per ogni marcia si possono variare i limitatori di coppia, è ovvio che rimangono molto "allineati" nel caso in cui si intervenga in maniera soft senza altre grosse modifiche (turbina, frizione, fap/dpf, ecc...), in fondo il tutto viene comunque comandato da noi in modo controllato.
Per controllato intendo che, quando sentiamo un po' l'intervento del controllo di trazione, ci viene spontaneo alleggerire il pedale del gas, in modo che l'auto riprenda trazione senza sobbalzare troppo: è ovvio che se parto da una strada laterale, in salita col bagnato e le ruote sterzate molto, mi aspetto di non poter partire a razzo ma li mi trovo a poter scegliere se aspettare un momento tranquillo oppure se affidarmi all'elettronica e quindi partire spedito e lasciar gestire il tutto al controllo di trazione confidando in una immissione rapida.
Io considero l'elettronica fondamentale nel caso opposto, cioè quello della frenata improvvisa, brutale, di emergenza: lì c'è poco da fare o da decidere, devo affondare il freno con massima decisione, anche il pilota più bravo ed esperto non potrà essere mai efficace quanto un sistema abs, che controlla indipendentemente ogni ruota, mantenendo comunque un minimo di direzionalità ed ottimizzando gli spazi di arresto anche nel caso di situazione di diversa aderenza fra i due lati del mezzo (per esempio asfalto solo bagnato a sinistra e a destra fogliame/fango).
Con questo volevo far intendere che comunque il problema di trazione lo vedo più un fatto controllabile, rispetto ad una frenata di emergenza, istintiva, durante la quale ogni frazione di secondo è fondamentale...
Sono stato prolisso, riassumendo direi che i limiti di trazione e direzionalità della G-TEC sono noti, ma questi a mio avviso non devono scoraggiare riguardo la rimappatura, in fondo sono io che decido quando e quanto gas dare, in base alle necessità e alle condizioni meteo e fisiche della strada...  :)

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 347
A me è capitato di essere i 4 adulti in macchina, con asfalto umido, c’era un dosso, quindi ho dovuto quasi fermare l’auto, a quel punto ripartire è stato veramente difficile, con il fatto che sotto i 1400 giri la spinta è inesistente, se cercavo di tenere il motore un po’ su di giri, le ruote slittavano (il controllo di trazione, non è che sia efficace),in quel tratto di salite c’erano 4 dossi, ho fatto veramente fatica ad arrivare in cima alla salita. 

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 348
Ragazzi parliamo di una station familiare con bombole di metano sul posteriore..ci sta tutto che abbia questi problemi di trazione in casi particolari...in 4 in salita su asfalto umido e dossi credo che anche una uno turbo assettata avrebbe avuto problemi a ripartire..sembra che questi CV in più invece che 30 siano 300!!!non credo che in prima sgommi tipo Clio Williams come fosse il giorno del giudizio

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 349
A me è capitato di essere i 4 adulti in macchina, con asfalto umido, c’era un dosso, quindi ho dovuto quasi fermare l’auto, a quel punto ripartire è stato veramente difficile, con il fatto che sotto i 1400 giri la spinta è inesistente, se cercavo di tenere il motore un po’ su di giri, le ruote slittavano (il controllo di trazione, non è che sia efficace),in quel tratto di salite c’erano 4 dossi, ho fatto veramente fatica ad arrivare in cima alla salita. 

Infatti io già adesso, in determinate situazioni, sgommo in prima marcia! Per questo non avrei dato troppa potenza in più in prima marcia (mi sgomma anche quando la frizione è già attaccata) ma ne vorrei tanta (almeno di coppia) in seconda, dato che a volte per accellerare velocemente devo tirare molto la prima (con i problemi citati)!

La coppia dopo la modifica è intorno a 260 nm, giusto? Ma a che regime?

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 350
Io tutti questi di problemi che elencate voi sinceramente non li riscontro.
Forse molti di voi hanno le gomme 205/55/16 e potrebbe essere una spiegazione.
Io questi problemi li avverto piu' in percorrenza di curve dissestate dove ad ogni sobbalzo, si sente l'avantreno leggero che continua ad allargare la traiettoria.
Ma la mia non patina così facilmente forse anche grazie al DSG in fin di vita  (lmao)

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 351
il controllo di trazione, non è che sia efficace


Vi sono situazioni in cui il controllo di trazione permette un po' di slittamento della ruota.
Non è che non funzioni, è una cosa voluta proprio perché così è più efficace rispetto a un intervento più invasivo.
Mi ricordo a metà anni 90, la prima macchina che ho guidato col tcs era una Mondeo 2.0 a benzina di un amico e, se non lo si disinseriva manualmente,  in salita su strada sporca di neve non si saliva, si piantava proprio....
Alla "moda vecchia", invece, con un po' di pattinamento e di sensibilità sotto il piede si andava senza problemi.
Per fortuna che questi sistemi si sono evoluti in questi anni......e tanto!

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 352
A consumi come state?

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 353
Mi correggo, la lancetta del metano scende molto rapidamente (e ci sta che possa consumare un po' di più) però se torno a fare metano ne entra meno di quello che in realtà segna l'indicatore. Infatti i consumi non sono molto cambiati, la velocità di discesa della lancetta sì. Come se il sensore di pressione fosse starato. Cosa potrebbe essere successo?

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 354
Mi correggo, la lancetta del metano scende molto rapidamente (e ci sta che possa consumare un po' di più) però se torno a fare metano ne entra meno di quello che in realtà segna l'indicatore. Infatti i consumi non sono molto cambiati, la velocità di discesa della lancetta sì. Come se il sensore di pressione fosse starato. Cosa potrebbe essere successo?
scusa ma non è molto chiara la situazione...
La tua è stata rimappata? che cambio hai?
Non si può stabilire un aumento dei consumi parlando della "velocità di discesa della lancetta".
Il fatto che entri meno metano può esser dovuto alle temperature che si stanno alzando per l'arrivo dell'estate...
Ovviamente se entra meno metano si presuppone che, a parità di consumi, le percorrenze si riducano di conseguenza.
Prova ad azzerare l'indicatore di consumo medio su lungo periodo, e tra 1500-2000km puoi avere dei dati più veritieri, effettivamente pur non essendo precisissimo il computer di bordo ti segnala il consumo medio e con quello hai comunque dei dati da confrontare con la media rilevata in precedenza  :)

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 355
Sì, manuale.
Non è questione di temperatura, è proprio come ho scritto: discesa più rapida. Soprattutto nella prima metà dell’indicatore scende di 1/16 ogni 5/6 km stesso identico percorso e più o meno stesso piede, ora non so se sono riuscito a spigarmi.
Nonostante tutto, la tua risposta mi fa capire che la tua con stage più alto non si comporta così ergo c’è qualcosa che non va

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 356
Non saprei, strano...
Non so se si tratta del primo pieno o se questo si ripete già da un pò, mi verrebbe da dire di cercare una sorta di "reset": tipo finire il metano, andare a benzina per un centinaio di km e, se possibile, lasciare la batteria staccata per un paio di giorni. Successivamente rifare il pieno di metano e vedere come va.
In ogni caso riferire tutto a chi ha effettuato la modifica e seguire le indicazioni che ti dara'

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 357
Se stacchi la batteria sono sufficienti 2 ore per riazzerare tutto ma la terrei come ultima spiaggia.
Siccome non sono mai andato a metano, in questo primo anno ho cercato di acquisire un po' di informazioni.
C'e' metano e metano e a parita' di Kg imbarcati, la resa e' diversa.
Tanto per fare un esempio concreto e farmi capire, metano normale qua da me si carica mediamente 15/16kg massimo con il rigassificato ne entrano anche 19.
A questo punto, uno si aspetta che lancetta del gas inizi a scendere molto piu' avanti dei soliti 35/40km mentre invece inizia a scendere sempre nello stesso intervallo.
L'unica differenza che noto tra i due gas che con il ragassificato scende molto piu' lentamente.
Quindi, presumo che, essendo piu' denso ed efficiente, abbia una resa diversa.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 358
Ho chiamato Armando, e la mia è un po' 'speciale', come supponevo a. la lancetta del metano è mossa dall'elettronica e non dalla reale pressione delle bombole, e b. devo finire il metano e farla andare un po' a bz. Purtroppo faccio sempre rabbocchi e raramente finisco completamente il metano, anzi quasi mai solo ogni 2/3 mesi 50/60km a bz. Ne ho avuto conferma dall'ottimo Armando. Farò così.
La qualità o la temperatura del metano non c'entravano fortunatamente nulla, era proprio la lancetta 'starata' (dell'elettronica).

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 359
Quindi sei tu il colpevole del suo post di chiarimenti sulla pagina facebook della ECU LAB  (lmao)  :))  (rofl)
Qualche controllo sulla pressione ci deve essere per forza, altrimenti come fa a sapere che e' piena di gas?
In Salento ho beccato i metanaro sfigato che ha caricato 10kg e la lancetta si e' fermata a 2/3 tacche dal pieno.
Quindi sa bene cosa c'e' dentro.
Poi fara' dei controlli incrociati tra la pressione nelle bombole e il riduttore di pressione nel vano motore.