Passa al contenuto principale

Topic: Normativa per omologazione misure alternative (NAD) (Letto 4149 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Ciao ragazzi,
ho letto in giro su internet che dovrebbe essere cambiata la normativa per le omologazioni di cerchi/gomme di misura non prevista a libretto, nel senso che se ho capito bene non serve piu' il nulla osta dalla casa produttrice dell'auto e riomologazione (miraggio...) ma e' sufficiente la certificazione del produttore dei cerchi/gomme.
Voi ne sapete qualcosa? C'e' speranza di poter montare i cattivissimi cerchi da 18" sulle nostre abominevoli?  :D
Ciao,
ThomaX

Re:nuova normativa per soft tuning (?)

Risposta n. 1
Certo che è possibile!!
La MAK ha omologato non solo i 18, ma anche dei 19 con pneumatici 225/40-19.

Sui 18 invece son omologati i pneumatici  215/45, 225/45 e 225/40.

Dopo aver fatto montare cerchi omologati e pneumatici dal tuo gommista dovrai recarti in motorizzazione con la dichiarazione di corretto montaggio e ti aggiorneranno il libretto con la nuova misura.

Suppongo che anche le altre maggiori marche avranno cerchi omologati dal diametro di 18 e 19, ma non son riuscito a trovare dettagli sui loro siti.


Re:nuova normativa per soft tuning (?)

Risposta n. 2
il cerchio che monti deve essere omologato ECE (misure caratteristiche come quello di serie) o NAD (misure diverse di cerchio e/o gomma)
quando lo installai il gommista ti deve rilasciare la certificazione NAD del costruttore e la dichiarazione di corretta installazione che emette lui.
Se la misura della gomma non è a libretto ti devono rilasciare anche il Modello "E" con il quale andare in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.

Ogni costruttore è libero di scegliere quali misure omologare... anche più grandi (o più piccole) di quelle previste in origine

Re:nuova normativa per soft tuning (?)

Risposta n. 3
Sempre risposte ineccepibili da @baldas78  (applausi)  (applausi)


Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 4
interessantissimo topic, non ero a conoscenza del cambio normativa :)

io ho a libretto della mia yeti 2014 1.6 greentech td le

205/55/16

205/50/17

secondo voi sarebbe possibile passare alle 225/55/16 oppure alle 205/60/16

oppure 225/50/17 e 205/55/17?



grazieassai!

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 5
purtroppo il sito Mak non consente più di scaricare le certificazioni NAD per verificare le misure...
puoi guardare nel sito OZ racing
certificato NAD per 16":
205/55R16
205/60R16
215/55R16
215/60R16
225/55R16
certificato NAD per 17":
205/50R17
205/55R17
215/50R17
225/50R17
235/45R17
245/45R17

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 6
grazie baldas, sarebbe bellissimo il poter montare alcune di queste gomme. diciamoci la verità, la greentech con le lillipuziane 205/55/16 è alquanto misera :(

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 7
beh, le misure che cercavi ci sono tutte e 4...
ti "basta" cercare i cerchi che ti piacciono, acquistarli da un gommista che ti rilascerà il certificato del costruttore, la dichiarazione di conformità e il modello E... un salto in motorizzazione (wall!) e via aggiornato il libretto!!! (good)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 8
Ho provato nel pomeriggio a guardare il sito Mak, ma richiede un login  :o  (wall!)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 9
Sì.infatti hanno cambiato!
Stavo pensando di registrarmi, ma faccio fatica a passare per gommista

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 10
Il problema è che al momento solo Mak e Oz offrono ruote omologate (anche perchè sono stati loro a dar vita a questa cosa che ha tagliato fuori tutti gli altri per il momento :-X )


Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 12
Orpo, ma davvero adesso non serve più il nulla osta??

Bè e sarebbe lo stesso discorso se fossi interessato a montare i 17" a cinque razze originali Skoda sulla mia Octavia che monta al massimo i 16"?

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 13
Orpo, ma davvero adesso non serve più il nulla osta??

Bè e sarebbe lo stesso discorso se fossi interessato a montare i 17" a cinque razze originali Skoda sulla mia Octavia che monta al massimo i 16"?

Mi sembra strano che puoi montare al massimo i 16  :o.  Prova a controllare bene sul libretto  (good)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 14
Mi sembra strano che puoi montare al massimo i 16  :o.  Prova a controllare bene sul libretto  (good)

Li conosco a memoria i libretti, sia quello dell'Octavia che quello della Superb... purtroppo niente 17" sulla mia Octavia 1.9 TDI 4x4 del 2007...... :'(