Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Upgrade fari a LED per Roomster/Fabia II (Letto 1107 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Upgrade fari a LED per Roomster/Fabia II


Ciao a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza con tutti i possessori dei modelli con faro lenticolare bi-alogeno.
Purtroppo è noto che fanno una luce scarsissima, a volte ci si domanda se siano realmente accesi...

Bene, dopo aver sostituito le alogene "stanche" con delle Philips Racing Vision +150% 3500K, sempre alogene, e aver percepito un miglioramento debole e non soddisfacente, ho continuato la ricerca orientandomi sui LED.
In un primo momento avevo rinunciato, perché credevo impossibile gestire l'innesto delle lampadine con dissipatore di calore sull'originalissimo connettore presente nel faro...
Invece si può fare.  (dance)

Si tratta di acquistare questi adattatori:

Schermata 2020-11-03 alle 22.10.20.jpg

Li ho trovati (dopo un'interminabile ricerca per essere sicuro della compatibilità) su Amazon.
Se non è vietato dalle regole del forum, posso tranquillamente fornire il link.

Gli adattatori permettono sostanzialmente di installare qualunque tipo di lampadina non alogena (quindi anche xenon, volendo).

Io ho optato per delle lampadine a LED con struttura a 360°.

Schermata 2020-11-03 alle 22.52.48.jpg

Anche di queste posso fornire il link.
Sono relativamente nuove sul mercato, e la loro peculiarità è la disposizione sulla punta di 8 chip che emettono luce in tutte le direzioni, a differenza di quelle più diffuse che dispongono le sorgenti luminose solo sui due lati opposti del supporto.
Questo permette di illuminare pienamente tutta la superficie riflettente della parabola interna del proiettore, senza coni d'ombra.

La cosa ancora più interessante è che questa lampadina può essere ordinata in due tonalità di colore, cioè 4300K e 6000K.
Io le ho scelte a 4300K.
Prima di tutto per la visibilità che garantiscono, specie in caso di pioggia - ho provato in passato su altre auto le 6000K e se possono essere spettacolari sull'asciutto, con l'asfalto bagnato perdono moltissima efficacia.
L'altro motivo è estetico, trovo che le auto vecchie con i fari bianco/azzurro facciano tanto effetto "vorreimanonposso".
Il terzo è pratico, una tonalità di luce non troppo anomala è meno vistosa in caso di controlli.

Il risultato è molto incoraggiante.
Il faro ora fa finalmente luce.
Qui l'effetto con la vecchia alogena Philips da 3500K.

IMG_1899.jpg

Qui l'effetto con la nuova a LED.

IMG_1900.jpg

Giusto per avere un termine di paragone, anche le luci di posizione sono a LED, con tonalità 4000K.
Qui sembrano quasi gialle, rispetto agli anabbaglianti.

Ed ecco un confronto diretto, che peraltro in foto non rende benissimo perché la luce a LED a destra sembra abbagliare, mentre a occhio nudo è perfetta, solo decisamente più brillante.

IMG_1901.jpg

Infine l'aspetto più importante, il cutoff:

IMG_1902.jpg

Luce più intensa, più percepibile, più bianca e taglio asimmetrico rispettato come con le alogene.
La conferma l'ho avuta girando di sera su strada, nessuna auto incrociata in senso opposto mi ha lampeggiato per segnalare fastidio o abbagliamento.

Resta solo da valutare la durata, che mi auguro pari all'efficacia illuminante.
Tra l'altro, sotto questo aspetto, segnalo che i pur voluminosi radiatori di raffreddamento con ventolina (silenziosissima) inclusa restano tranquillamente all'interno del tappo di gomma.

Il lavoro è quindi molto pulito, invisibile nel vano motore e anche totalmente reversibile.

Chiunque guidi Roomster o Fabia II e voglia tornare a vederci di notte, può facilmente effettuare questa modifica.
Per ogni eventuale domanda, chiedetemi pure.

 (ciaociao)

Re:Upgrade fari a LED per Roomster/Fabia II

Risposta n. 1
Ottimo
Sembrano molto efficaci
Io avevo messo gli xeno ma non era migliorato granché però avevo perso la possibilità di lampeggio a fari spenti

Re:Upgrade fari a LED per Roomster/Fabia II

Risposta n. 2
@Roomax se vuoi metti pure i link.
Per correttezza nei confronti degli utenti, indica se sono omologate e quindi se la modifica fatta risulta legale (direi di no)

Re:Upgrade fari a LED per Roomster/Fabia II

Risposta n. 3
indica se sono omologate e quindi se la modifica fatta risulta legale (direi di no)

Ciao baldas,
grazie per il suggerimento.
In effetti ho dato per scontato che tutti sappiano già che la modifica attualmente non è consentita.
Le uniche lampadine a LED omologate di cui abbia notizia sono le recentissime Osram Night Breaker LED, che peraltro se non ho capito male possono essere messe a libretto solo in Germania, per ora.

Resta il fatto che si tratta di una modifica che sostanzialmente migliora la sicurezza aumentando la visibilità.

Ottimo
Sembrano molto efficaci
Io avevo messo gli xeno ma non era migliorato granché però avevo perso la possibilità di lampeggio a fari spenti

Infatti kgb, le lampadine a LED invece permettono di mantenere anche la funzione lampeggio, anzi, la esaltano perché l'accensione è istantanea!

Per chi fosse interessato, ecco i link.

Adattatori:
https://www.amazon.it/Koyoso-Adattatore-Fari-Adattatori-Portalampada/dp/B07S243J2L/ref=pd_nav_hcs_rp_1/261-1676570-1178120?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07S243J2L&pd_rd_r=b7109f82-ce46-4dfb-8909-1dee71421a13&pd_rd_w=0Jdmy&pd_rd_wg=gMQdH&pf_rd_p=cb217610-7703-4197-b2b0-15307a433bc1&pf_rd_r=4W22R52ZZYKQZ4DTMF0S&psc=1&refRID=4W22R52ZZYKQZ4DTMF0S

Lampadine:
https://www.amazon.it/gp/product/B089K9MGHN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1