Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
strumentazione  Topic: Riscaldamento non Funzionante (Letto 2776 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Riscaldamento non Funzionante

Non mi funziona più il riscaldamento (il condizionatore per l'aria fredda invece funziona).
I vari meccanici mi dicono che costa troppo andare a vedere cos'ha il radiatore del riscaldamento e stavo pensando quindi di metterci mano io.
Secondo voi, avendo tempo, è tanto complicato arrivarci?
C'è qualche tutorial che spieghi dov'è e come si fa a smontarlo?

Grazie

Re:Riscaldamento

Risposta n. 1
Sulle vecchie auto sarebbe stato da cambiare il rubinetto che apre il passaggio dell'acqua nel radiatorino della ventilazione
Cosa che potrebbe essere ugualmente,come ananche qualche centralina, o qualche paratia mobile
Se non è la centralina mi sa che devi smontare tutto il cruscotto

Re:Riscaldamento

Risposta n. 2
Sulla 147 mi ricordo che non scaldava quando si bruciava la lampadina dietro la manopola, assurdo.

Re:Riscaldamento

Risposta n. 3
Di solito il dadiatore lo mettono lato passeggero un po' tutti i costruttori. Se non scalda, non passa acqua.

Vai qui, partsbase.org, sclegli Skoda, Europe, il modello ecc. e trovi gli esplosi di tutta l'auto!

Non è un tutorial, ma almeno vedi com'è l'impianto.

È in inglese.

Re:Riscaldamento

Risposta n. 4
hai il clima manuale o automatico?
nel primo caso è tutto più facile, perchè è tutto meccanico, nel secondo caso potrebbe essere un pò più complicato capire di chi è la "colpa".

se vuoi c'è anche questo in italiano.

Re:Riscaldamento

Risposta n. 5
hai il clima manuale o automatico?
nel primo caso è tutto più facile, perchè è tutto meccanico, nel secondo caso potrebbe essere un pò più complicato capire di chi è la "colpa".

se vuoi c'è anche questo in italiano.

orps.... direi MANUALE in quanto ho solo la rotellina ... cioè senza display.

Re:Riscaldamento

Risposta n. 6
Se è il manuale (ovvero regoli tutorial tu, dalla temperatura alla velocità, alla direzione dell'aria) potrebbe essere facile arrivare alla valvola che regola il passaggio dell'acqua calda verso lo scambiatore, perché è probabile che sia praticamente subito dietro alla plancia.
Solitamente il gruppo ventilazione è davanti al passeggero (come ti hanno detto).
Non è escluso che guardando da sotto la plancia tu veda tubi e altro

Re:Riscaldamento

Risposta n. 7
Se è il manuale (ovvero regoli tutorial tu, dalla temperatura alla velocità, alla direzione dell'aria) potrebbe essere facile arrivare alla valvola che regola il passaggio dell'acqua calda verso lo scambiatore, perché è probabile che sia praticamente subito dietro alla plancia.

Una volta era così...oggi, sovente, anche i comandi del climatizzatore manuale sono comunque elettrici/elettronici, per cui magari rimandano tutto ad altro. Certo è che se il problema fosse quello, è veramente una bella noia.

Re:Riscaldamento

Risposta n. 8
sì, in effetti hai ragione...
comunque cercando ho trovato questo:

Comandi clima manuale Roomster 2008

Spero che l'anno sia corretto...
in pratica i comandi hanno due cavi flessibili tenuto con delle clip... magari si è solo rotto uno di quelli e la relativa valvola non la riesci a regolare.

a giudicare dallo spazio libero nello schema del cruscotto (lo vedi qui ) sembra che tutto il blocco sia dietro al tunnel centrale, diciamo dietro i comandi e l'autoradio...

Questo è lo Schema dell'impianto... lo scambiatore di calore è quello della posizione 2, codice 6Q0819031

Non ho guide per lo smontaggio e rimontaggio...

P.S. Se l'anno del Roomster non è quello, dimmelo che ti metto i link corretti!