Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Turbo Lag su 1.0 TSI (Letto 3216 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Turbo Lag su 1.0 TSI

Ciao a tutti,
chiedo ai possessori di auto con motore 1.0 TSI se notano come me un ritardo, a mio parere fastidioso ed esagerato, nella risposta del motore. Ad esempio: quando rilascio l'acceleratore prima di un dosso e vado poi a riaccelerare ho circa un secondo buono di vuoto. Se esagero nel premere il pedale fa proprio un sussulto prima di riprendere. La mia auto precedente era una Rapid berlina con l'ottimo 1.2 TSI, che aveva anch'esso un ritardo, ma non così evidente e fastidioso... Era proprio una frazione di secondo.

Grazie 

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 1
Mappala, e risolvi!!! Scherzi a parte, anche la G-TEC ha un bel turbo lag ma non sussulta per l'ipotesi da te portata ad esempio. Aspettiamo commenti di chi ne sa di più

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 2
Finché il turbo non entra in azione, la coppia è sempre poca; d'altronde la cilindrata è quella che è...  Aggiungi anche il peso della vettura...Credo che quindi sia un comportamento normale. Ma non l'hai provata prima di acquistarla?

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 3
Una bella mappa e buona aria fresca al filtro e passa la paura…  (driving)

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 4
Finché il turbo non entra in azione, la coppia è sempre poca; d'altronde la cilindrata è quella che è...  Aggiungi anche il peso della vettura...Credo che quindi sia un comportamento normale. Ma non l'hai provata prima di acquistarla?
Certo che l'ho provata. Tu lo hai mai fatto visto che parli come di una macchina sottopotenziata? A tale proposito preciso che l'auto pesa 1172 kg, quindi come un'utilitaria e che non sto parlando di poca potenza bensì proprio di vuoto di risposta. E il turbo è sempre attivo.
E non parlatemi di mappatura. Sono assolutamente contrario x diversi motivi. Anche solo per il fatto che ha ulteriori 3 anni e mezzo di garanzia. Chiedo solo se qualcuno ha lo stesso problema su 1.0 TSI altrimenti passo a sentire in concessionaria.

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 5
Io sinceramente andrei subito a farla vedere, perché un buco come quello che dici mi sembra più un errata lettura di qualcosa e non tanto un problema di turbo lag.
Mi ricorda quasi in problema simile che avevo sul 1.9mjt che avevo prima. A volte davi gas e invece di prendere giri il motori si piantava lì con un gran botto e si spegneva.
Risolto al service con un ricaricamento/aggiornamento della mappa originale

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 6
Certo che l'ho provata. Tu lo hai mai fatto visto che parli come di una macchina sottopotenziata? A tale proposito preciso che l'auto pesa 1172 kg, quindi come un'utilitaria e che non sto parlando di poca potenza bensì proprio di vuoto di risposta. E il turbo è sempre attivo.
E non parlatemi di mappatura. Sono assolutamente contrario x diversi motivi. Anche solo per il fatto che ha ulteriori 3 anni e mezzo di garanzia. Chiedo solo se qualcuno ha lo stesso problema su 1.0 TSI altrimenti passo a sentire in concessionaria.
Scusa non avevo capito che avevi ancora la garanzia…  (su)

Allora  (quoto) Baldas78

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 7
Certo che l'ho provata. Tu lo hai mai fatto visto che parli come di una macchina sottopotenziata? A tale proposito preciso che l'auto pesa 1172 kg, quindi come un'utilitaria e che non sto parlando di poca potenza bensì proprio di vuoto di risposta. E il turbo è sempre attivo.
E non parlatemi di mappatura. Sono assolutamente contrario x diversi motivi. Anche solo per il fatto che ha ulteriori 3 anni e mezzo di garanzia. Chiedo solo se qualcuno ha lo stesso problema su 1.0 TSI altrimenti passo a sentire in concessionaria.
Io non l'ho provata.. A prescindere dalla bontà del motore, non credo molto nel downsizing dei motori... O meglio, vedo il 1.0 TSI decisamente più adatto ad una Fabia;  ci può stare anche su una Rapid... Sta di fatto che i consumi che promettono per la Octavia 1.0 TSI non  rispecchiano quelli reali... Avrebbe avuto più senso progettare un 1.4 TSI di pari potenza... Poi, de gustibus...

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 8
Ho la Octavia SW 1.0 TSI da dicembre e non è affatto normale quello che dici.
Direi che alla partenza/ripresa è fin troppo pronta e fluida, quindi la tua è probabile che abbia qualche problema di gioventù.
Quando me l'hanno consegnata aveva la guida settata su "normal" e l'ho portata su "eco", era fn troppo reattiva all'acceleratore.
Ognuno faccia pure i commenti che vuole, l'automobile è pur sempre un prodotto "consumer" ed ognuno valuta le prestazioni secondo il suo metro.
La cilindrata è dura a morire, ma non sarà eterna.... :):)

Buona serata

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 9
Credo che la dote principale del 1.0 sia la fluidità di marcia, io tendo a premere il gas in modo progressivo e delicato e la risposta è esattamente quella che mi aspetto.
In pratica, non ho mai provato a buttare giù tutto il pedale di colpo per farle dare "la spinta": è in questa situazione che avverti il lag?

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 10
No no. Senza giù tutto... Una accelerata netta. Ma non a fondo corsa. E il motore non ha tendenze a spegnersi o altre robe strane. Da un colpo e poi riprendo. Io ho sempre pensato ad un discorso di centralina da aggiornare e volevo conferme o smentite da altri possessori di 1.0 TSI. Sentirò il service...
Che palle !!!

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 11
Ma e' tutto normale, piu' tempo sta in rilascio piu' si vuota il circuito di aspirazione e piu' tempo servira' per avere nuovamente aria nei cilindri.
Oltre al fatto puramente fisico, c'e' anche l'aggravante della piccola cubatura, di turbo sempre piu' piccoli e con poco volume d'aria e dipende anche dalla lunghezza de percorso che c'e' da riempire.
Lo faceva anche la ex RS, dopo lunghi rilasci si viene a creare una depressione e quando richiami il gas, c'e' il vuoto cosmico soprattutto sotto i 2000 giri.
Se uno rilascia a 5000 e richiama il gas arriva prima la risposta.
E' il rovescio della medaglia del motore sovralimentato.
E con la mappa non risolvi niente. (good)

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 12
sinceramente per come lo descrive lui mi sembra qualcosina in più del "fisiologico" vuoto di cui parli.
Però non ho mai provato un turbobenza (solo turbodiesel), quindi non so se sia strano o meno

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 13
Un minimo ritardo è fisiologico, anche perché il turbo adottato dal 1.0 TSI non è a geometria variabile.. Perfino nei turbodiesel, che nella maggior parte dei casi hanno turbo a geometria variabile, si avverte un attimo di "stallo" prima che il turbocompressore inizi a lavorare in modo energico..

Re:Turbo Lag su 1.0 TSI

Risposta n. 14
Andrebbe provata per capire bene.
Resta il fatto che tutte le auto che ho avuto ultimamente, questa a metano compresa, se rilascio il gas per molto tempo e vado a richiamare il gas con motore  sui 1500 circa, ci mette un'eternita' a rispondere.
Non dico a spingere decentemente, prima che vada in overboost servono parecchi secondi, ma proprio per avere un minimo di risposta.
Sono morti, affogati, senza aria.
poi magari questo e' pure difettoso.
Ma con compressori così minuscoli, non muovono aria.