Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consumo anomalo (Letto 1482 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo anomalo

Risposta n. 15
Con i pesi su libretto sono ok.
La yeti ha 01 1800kh. Quindi capacità al traino ok.
Il peso reale quando l'estate prossima scenderò in Puglia (Gargano)visto che li alloggia in rimessaggio cercherò una pesa.La.tengo li perché comodo per me che non devo trascinarla fino al sud visto abito in provincia di Modena.
Importante star a norma con pesi a libretto,poi ho la b96 quindi cmq sto tranquillo.

Aggirare le frontiere del cavolo (Svizzera e Austria)??

In Svizzera so che pesano anche per strada, ma solo per sentito dire.
Da noi ho visto spesso postazioni mobili nei piazzali degli autogrill in autostrada, ma solo mezzi pesanti fermati.

Quindi, visto che l'hai in rimessaggio in Puglia, di fatto, non ci fai che pochissimi km al traino. Oppure poi quando vai là ci viaggi?

Re:Consumo anomalo

Risposta n. 16
L'ho comprata quest'anno.
Quindi alle prime armi.
La tengo giù perché per il mare opto solo sud e isole greche.
Sto trovando in rimessaggio qui in provincia di Modena per i prossimi due anni che ho intenzione di andare in Norvegia e Paesi Bassi. Purtroppo in Germania, svizzera Se Austria ci dovrò passare ma non ho intenzione di visitarla o passare le ferie in quelle 3  nazioni.

Re:Consumo anomalo

Risposta n. 17
Ho letto tante cose che non mi sembrano corrette

Io non ho mai riscontrato nessun problema con le molle aggiuntive da carico (io ho usato quelle della MAD suspension)

Inoltre il peso è sempre meglio posizionarlo il più avanti possibile sul rimorchio come da video
https://www.videoman.gr/it/100989

Re:Consumo anomalo

Risposta n. 18
Ho letto tante cose che non mi sembrano corrette

Io non ho mai riscontrato nessun problema con le molle aggiuntive da carico (io ho usato quelle della MAD suspension)

Inoltre il peso è sempre meglio posizionarlo il più avanti possibile sul rimorchio come da video
https://www.videoman.gr/it/100989

Se dovessi caricare la mia caravan il più avanti possibile, andrei a gravare sulla sfera sicuramente oltre il massimo consentito con conseguenze negative sulla stabilità/guidabilità del treno oltre ad avere, a quel punto, delle sollecitazioni sulla parte frontale del telaio della caravan, a mio avviso, eccessive.
Parlo per esperienza vissuta, per esperimenti fatti sul campo con il MIO treno.
Vanno considerate di volta in volta le caratteristiche sia della vettura che del rimorchio essendo il bilanciamento di ogni mezzo diverso da un altro.
Visto che tu le hai montate le molle aggiuntive, ci racconti come si comporta la vettura?
Più che al traino, mi interesserebbe sapere come va senza rimorchio perché, se non sono svincolabili a piacere, ritengo che il maggior K rispetto a quelle di serie abbia degli effetti sulla dinamica della vettura.
Grazie.

Edit: ho visto il video e non credo volesse dimostrare quello che hai affermato. Piuttosto, che caricare il rimorchio in coda porta a fare diventare il treno instabile per via del maggior momento polare e questa è cosa risaputa.
Caricare tutto davanti non è la soluzione e il video non può dimostrarlo in quanto il modellino utilizzato è sprovvisto di sospensioni, sterzo e ruote motrici e, quindi, mancante di tutta una serie di variabili che nel mondo reale invece esistono.
Torno a dire, e non sono solo io ad affermarlo o ad averlo sperimentato, basta vedere sui forum dei caravanisti cosa ne pensano quelli di lungo corso, che il carico è assolutamente meglio mantenerlo il più basso e concentrato sulla assale possibile con prevalenza verso il timone a seconda di quanto la vettura trattrice meglio può sopportare.

Resto sempre curioso di sapere in merito al comportamento della tua vettura con le molle aggiuntive.

Re:Consumo anomalo

Risposta n. 19
Con le molle aggiuntive non ho notato nessun cambiamento particolare nella guida di tutti i giorni
Leggermente più rigide in caso di dossi rallentatori o buche profonde


Re:Consumo anomalo

Risposta n. 20
Con le molle aggiuntive non ho notato nessun cambiamento particolare nella guida di tutti i giorni
Leggermente più rigide in caso di dossi rallentatori o buche profonde

Molle aggiuntive o hai fatto sostituire le molle originali con delle molle progressive "da carico"?

Re:Consumo anomalo

Risposta n. 21
Molle aggiuntive
Sono molle apposite che si inseriscono all'interno di quelle di serie



 

Re:Consumo anomalo

Risposta n. 24
a guardare i valori riportati nella foto, davanti eri chiuso da un lato ed aperto dall'altro. Se interpreto bene i + ed -, avevo la ruota sx che puntava all'interno (consumo maggiore sul fianco esterno della gomma) e la destra che puntava in fuori (consumo maggiore sul fianco interno della gomma). In teoria l'auto doveva tirarti a destra, verso il fosso.
Ora sembrerebbero puntare uguale