Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più? (Letto 6259 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Salve recentemente ho visto sul tubo la Octavia RS 
La presentazione della macchina in una concessionaria ignota mi ha incuriosito perchè apparte ľestetica simil Audi A6?(BHOOOO!) RS gli interni rimandano a sportività a tutto tondo con inserti anche in carbonio o simil.
Il video è un walking around della macchina ma non viene spiegato nulla:  anno di presentazione,consumi,velocità massima,motori,allestimenti,etc etc. In oltre non hanno fatto nessuna prova in strada.
Quindi chiedo a voi che forse avete qualche informazione in più.
Grazie
https://youtu.be/aaFPzTpZdpU

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 1
La nuova RS si divide in tre motorizzazioni.
Diesel 2.0 da 200 cv
Benzina 2.0 da 245 cv
Ibrida 1.4 + elettrico da 245 cv

E' ovviamente la versione "sportiva" dell'Octavia, ti rimando al sito per le spiegazioni tecniche, se no starei qui una mattinata a scrivere tutto.
Equipaggiamenti interni ed esterni diversi dalla normale, soluzioni tecniche differenti anche come schema sospensioni e tanto altro.

Io ho ordinato la versione diesel, sono alla terza Octavia RS diesel...non c'è due senza tre....

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 2
é presente sul sito skoda, configurabile. Trovi tutte le info di optional e caratteristiche tecniche. Sono presenti anche i soliti pdf Vag con i listini dettagliati.

In italia non è ancora stata testata, credo stiano arrivando le prime ai concessionari ora o a breve ma trovi svariati articoli on line.



https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14354.0  qua è circa 1 anno che se ne parla


https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15635.0

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15603.0

questi topic di chi l'ha già ordinata

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 3
il configuratore skoda per Octavia RS è cambiato rispetto ad ottobre, sia per le 4 opzioni (motorizzazione e trazione) sia per gli optional.
Mi sembrava più chiaro il precedente con qualche opzione in meno e  qualcosa in più di serie o compreso per offerta lancio*.
Le prove della RS ci sono ma su siti a lingua inglese, tedesca o ceca. Li ho cercati e visti. Non aspettarti un missile... E' chiaramente una versione brillante, ma che vuole stare sotto il superbollo e quindi più simile a una berlina brillannte che ad una vera sportiva.
0-100 in 7 secondi con poche differenze tra le varianti ti danno già un parametro su quanto sia il target della rs.

* esempio volante sportivo prima era di serie ora è in un pacchetto a parte in varie combinazioni. Poi full led posteriori ora sono a richiesta in un pacchetto... bho scelte strane

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 4
il configuratore skoda per Octavia RS è cambiato rispetto ad ottobre, sia per le 4 opzioni (motorizzazione e trazione) sia per gli optional.
Mi sembrava più chiaro il precedente con qualche opzione in meno e  qualcosa in più di serie o compreso per offerta lancio*.
Le prove della RS ci sono ma su siti a lingua inglese, tedesca o ceca. Li ho cercati e visti. Non aspettarti un missile... E' chiaramente una versione brillante, ma che vuole stare sotto il superbollo e quindi più simile a una berlina brillannte che ad una vera sportiva.
0-100 in 7 secondi con poche differenze tra le varianti ti danno già un parametro su quanto sia il target della rs.

* esempio volante sportivo prima era di serie ora è in un pacchetto a parte in varie combinazioni. Poi full led posteriori ora sono a richiesta in un pacchetto... bho scelte strane
in pratica il classico tutto fumo e gnente arrosto! Peccato però quello che mi stupisce e che la versione ibrida da 1.4 sia più potente della versione Disel e benzina in pratica 400Nm contro i 380Nm delle 2.0


Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 6
quello che mi stupisce e che la versione ibrida da 1.4 sia più potente della versione Disel e benzina in pratica 400Nm contro i 380Nm delle 2.0

Beh direi che quello è merito del motore elettrico. Ed è uno dei motivi per cui a volte un ibrido è molto più performante in accelerazione e ripresa di un benzina o diesel anche più grossi

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 7
in pratica il classico tutto fumo e gnente arrosto!

Stiamo parlando di una paciosa berlina e SW con la stessa meccanica di tutte le medie Vag e con potenze accessibili, direi che fanno già bene quello che promettono, Niente di più o di meno (rock)

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 8
Di sicuro non sono auto sportive, ma sono auto che si muovono degnamente. Consideriamo sempre che, prendendo ad esempio la diesel, parliamo di un auto che fa lo 0-100 in 7,3 secondi e arriva a 245 km/h di punta. Quindi credo che si muova decentemente. Se penso che la mia 130i con cui vado a giocare in pista fa lo 0-100 in 6,1 e 250 di punta, alla fine anche l'Octavia non si muove male. Poi, ribadisco, non è un auto sportiva, ma decentemente brillante.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 9
Di sicuro non sono auto sportive, ma sono auto che si muovono degnamente. Consideriamo sempre che, prendendo ad esempio la diesel, parliamo di un auto che fa lo 0-100 in 7,3 secondi e arriva a 245 km/h di punta. Quindi credo che si muova decentemente. Se penso che la mia 130i con cui vado a giocare in pista fa lo 0-100 in 6,1 e 250 di punta, alla fine anche l'Octavia non si muove male. Poi, ribadisco, non è un auto sportiva, ma decentemente brillante.

Sì, ma oggi siamo tutti pilotoni, se non si hanno 350 cv sotto il cofano, una macchina viene considerata "ferma".....
Poi, magari, non si è mai fatto un giro di pista in tutta la vita e si è sempre guidato utilitarie.
Ah......bei tempi quando le "hot hatch" avevano 100/130 cv e quando non era l'esp a tenerti in strada fra le curve....

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 10
Sì, ma oggi siamo tutti pilotoni, se non si hanno 350 cv sotto il cofano, una macchina viene considerata "ferma".....
Poi, magari, non si è mai fatto un giro di pista in tutta la vita e si è sempre guidato utilitarie.
Ah......bei tempi quando le "hot hatch" avevano 100/130 cv e quando non era l'esp a tenerti in strada fra le curve....


Davvero...tutti pilotoni, poi alla prima curva si ride...

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 11
Davvero...tutti pilotoni, poi alla prima curva si ride...
bhe avete visto la presentazione della nuova Audi A6 Rs 305kmh di punta 600Cv  Nm800 da 0 a 100 in 3.6sec. E ci porti la famiglia con banbino.qusto per dire che non tutti la pensano uguale (e in Italia ćè una grossa richiesta che però fanno fatica a soddisfare)
Poi ľessere bravi o meno a guidare quello è un altro discorso.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 12
Perdonami ma non ho capito il concetto :-[

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 13
bhe avete visto la presentazione della nuova Audi A6 Rs 305kmh di punta 600Cv  Nm800 da 0 a 100 in 3.6sec. E ci porti la famiglia con banbino.qusto per dire che non tutti la pensano uguale (e in Italia ćè una grossa richiesta che però fanno fatica a soddisfare)
Poi ľessere bravi o meno a guidare quello è un altro discorso.

Innanzi tutto, grossa richiesta in primis, è da relativizzare: si parla comunque di numeri, in assoluto, molto esigui. Non si tratta di auto di massa.
Comunque hai ragione se si pensa che una seg. B sportiva oggi ha 200 CV e una seg. C arriva facilmente nell'intorno dei 300 fino ai 400 della classe A.
Ciò non toglie che si tratti di numeri utili più che altro per fare i fenomeni al bar dato che in pista sono sempre in pochi ad andarci e su strada certe prestazioni sono semplicemente irraggiungibili.
Anche se, con l'elettronica che c'è oggi, sono auto che possono guidare tutti. Una volta una macchina con qualità sportive andava "maneggiate con cura".
Con questo non voglio negare che il rendere fruibile a tutti una macchina da 300/400/600 CV non sia un buon progresso, è indubbio però che si vada in questo modo a "diluirne" il piacere e l'esclusività, oltre ad farci perdere il significato di cosa sono, comunque, i 245 CV di una rs, per esempio.
Trovo davvero fine a se stessa la rincorsa continua verso valori di potenza così esageratamente elevati (a discapito, spesso, del puro piacere di guida) ci fa perdere di vista la realtà facendoci riempire la testa (e/o la bocca) di numeri fantasmagorici, ma spesso poco o per nulla utilizzabili.
Da motociclista penso lo stesso anche della moltitudine di mezzi a due ruote abbondantemente oltre i 200cv..... O vai in pista (e hai il manico) tutti i w.e. o, altrimenti, quando caspita li sfrutti tutti quei CV su strada? Quando puoi avere il piacere di sentir girare il motore veramente ai regimi più eccitanti? In  prima marcia?!  Oppure a velocità da criminale.....
Non so, sarà che sono cresciuto in un'altra epoca, ma continuo a preferire le cose "di sostanza" che, in questo ambito, si materializzano con mezzi dalle prestazioni effettivamente sfruttabili, altrimenti non ci trovo gusto.... riempirmi la bocca di numeri da vantare non mi dà soddisfazione.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 14
Tu @willy1971 hai ragione ma bisogna anche dire che purtroppo se fanno auto belle con pochi cavalli non ne venderebbero...io sarò una mosca bianca ma io ho la octavia rs 4 fari ma a me piaceva x l'aspetto sportivo che ha e l'ho acquistata x quello...anche se era equipaggiata col 1.6 tdi l'avrei presa ma la maggior parte no... purtroppo ora il mercato è che la gente vuole più cavalli possibili x usare l'auto x andare al bar e vantarsi dell'auto con gli amici o per lanciarsi in autostrada in 3 corsia ad abbaglianti sempre accesi..