Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Tagliando SI o NO ??? (Letto 3462 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 15
Alla fine..rimango con il dubbio....secondo me..l'olio non invecchia a causa del tempo...ma da quanto ha lavorato....io non ho stressato tanto il motore...poco traffico, temperature non troppo alte e sempre tragitti lunghi...autostrada ecc... Secondo me cmq..il mio sensore non legge la viscosità dell'olio.
.infatti tra 18 giorni sarebbero giusti due anni dal tagliando..e se ben ricordo dicevano cambio olio ogni 30000 oppure ogni due anni......bhoooooooo

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 16
Il longlife si cambia 2 anni o 30.000 km il normale ogni 15.000 o ogni anno ovviamente ha la precedenza la scadenza temporale. E' un diesel con DPF quindi e direi che e' meglio cambiarlo e ho letto che ha il DSG non vorrei dire una sciocchezza se e' il 6 marce in bagno d'olio la sostituzione e' ogni 60.000 ma non c'e' un limite temporale? Molte volte si pensa alla scadenza dei km ma e' importante anche quella temporale.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 17
Premetto che io ho scritto quanto dettomi da altri, ma se ci riflettete un attimo, la cosa è anche logica perchè 30000 km o 2 anni sono intervalli limite.
Se uno fa due anni di auto nel box e la usa per andare a far la spesa, mentre un altro negli stessi due anni va 20 volte a girare in pista, capite che le due situazioni sono ben diverse?
Non è possibile che ci sia solo un count-down da un tagliando al successivo.
Stesso discorso per i km percorsi.

Comunque io cambio l'olio ogni anno e di km ne faccio pochi: non farei mai e poi mai 30000 km con lo stesso olio. Al massimo arrivo a 10-11000 e ho sempre fatto così.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 18
Citazione da: "RobyA112"
Siccome il messaggio che esce e` frutto di rilevamenti fatti da sensori all'interno del motore,che valutano la "consistenza" dell'olio,io lo cambierei senza dubbio, tanto piu` se non sai nemmeno se quello dentro sia long-life (porcheria) o no.
Sei fuori garanzia,vai da um generico che risparmi e cambia olio e filtro.
Quoto in pieno. 
Di norma, lo si cambia dopo due anni (se non raggiungi prima i 30.000 km) ma, se il messaggio ti è venuto fuori dopo un solo anno (circa), vuol dire che c'è qualcosa che non va. Io, però, valuterei la possibilità di farlo in Skoda se il motore è il 1.6 e, quindi, abbinato al DSG 7 rapporti. Hai pochi km ma, in quegli anni, il DSG 7 era piuttosto cagionevole e, se fai il tagliando regolarmente in concessionaria, in caso di problemi futuri al cambio, non dovrebbero farti problemi a farsi carico (almeno parzialmente) di eventuali riparazioni e/o aggiornamenti a componenti e meccatronica.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 19
In concessionaria, quando ho fatto il mini-controllo dopo 2.500Km dall'immatricolazione, mi hanno detto che ci vediamo al prossimo tagliando che di regola è 30.000Km o 2 anni. Però ha anche aggiunto che potrebbe accendersi prima la spia del service perché dipende dallo stile di guida. Questo farebbe pensare all'esistenza di sensori e non un semplice count-down. Io i 30.000 li farò in 1,5 anni e quindi rispetterò questo termine.

Comunque tempo fa leggevo degli articoli dove hanno testato olii per tanti km (tipo 100.000 o giù di lì) e analizzandoli alla fine le proprietà non erano cambiate.
Quindi secondo me cambiare l'olio secondo gli intervalli prescritti è cosa buona e giusta e la differenza si sente, ma non farlo non distrugge sicuramente il motore.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 20
Questo post mi da' l'occasione di parlare della sòla che il mio concessionario Skoda mi ha (probabilmente) dato anni fa.
Primo tagliando della mia Octavia, 30000 Km.
Ritiro la macchina e mi accorgo che in fattura era riportato l'olio Agip 7004 (A quei tempi Skoda non usava Castrol). Faccio notare al meccanico che quell'olio non andava bene in quanto l'auto e' dotata di FAP.
Il meccanico cade un po' dalle nuvole (erano probabilemente le prime auto con FAP a fare il tagliando) e mi dice che ne parlera' con la casa madre.
Dopo un paio di giorni lo richiamo e mi dice che l'olio effettivamente non va bene ma anche si' e che, se proprio voglio, me lo cambia.
Gli dico che si', proprio voglio.
Riporto la macchina in concessionario. Se la tengono un giorno e me la ridanno la sera garantendo il cambio dell'olio.
Dopo circa 15000 Km la macchina sul maxidot mi invita a recarmi in officina.
L'officina mi dice che c'e' un sensore che monitora la qualita' dell'olio e che quindi deve essere sostituito.
Gli faccio notare che l'olio che "dovrebbe" essere stato messo 15000 Km prima dovrebbe essere Longlife. La risposta e' che l'intervallo del tagliando e' variabile in base alle condizioni d'uso.
Gli dico che mi faro' risentire.
In quell'officina ufficiale non ci sono piu' tornato perche' le condizioni d'uso della mia macchina le conosco bene e sono sempre le stesse.
Mi sono trovato il mio meccanico al quale porto IO l'olio (Bardahl Technos C60 con specifiche adatte) e il messaggio di sostituire l'olio a 15000 Km non l'ho piu' avuto.
Per la cronaca, io l'olio poi ho deciso di sostituirlo a 20000 Km perche' altrimenti dovrei tenere l'olio in coppa per quasi un anno e mezzo e, secondo me, per un diesel che viene usato in citta' e autostrada e' troppo.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 21
a me sulla leon variava di volta in volta i risultati sul maxi dot quindi concordo con roby...

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 22
Non e' che per caso al precedente tagliando hanno resettato la spia service non come long life ma con scadenza 1 anno o 15.000 km? hai fatto caso se la scadenza e' esattamente 365 giorni dopo il tagliando?

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 23

Non e' che per caso al precedente tagliando hanno resettato la spia service non come long life ma con scadenza 1 anno o 15.000 km? hai fatto caso se la scadenza e' esattamente 365 giorni dopo il tagliando?

La penso pure io così,dovrebbe dare i 730 giorni con il longlife.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 24
Macchine a noleggio... Vedi mia Austra sw... Si taglianda alla percorrenza massima... Ho fatto anche 35000 km tra un cambio d'olio e l'altro.  Se la porti prima ti mandano via

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 25
mi sa che hanno azzerato manualmentela spia service
Porte chiuse e quadro spento.
Tenere premuto il tasto di azzeramento del conta km parziale, accendere il quadro e solo dopo rilasciare il tasto di azzeramento.
Premere una volta il tasto dei minuti dell’orologio: il display tornerà alla modalità standard.
Spegnere il quadro e controllare.
NB: la scadenza del successivo tagliando sarà impostata a 15000 km.

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 26
Kawa,

al tempo (era il primo tagliando) non ne sapevo granche'. Se porto la macchina a fare il tagliando al concessionario ufficiale mi attendo un servizio come si deve.
Quando me l'hanno ridata mi hanno garantito che l'olio era stato sostituito con quello adatto. E poi e' comparso quel messaggio che mi hanno spiegato come ho descritto.
Tra l'altro, da allora non ho piu' fatto i tagliandi in conce ufficiale e la spia del service me la sono sempre azzerata da solo con la procedura che descrivi. Ma l'avviso che ricevo non e' "recarsi in officina" (come nel caso della sostituzione dell'olio farlocca, secondo me) ma "scadenza tagliando a xxxx km o xxx giorni" (qualcosa di simile).
Visto che ci siamo, mi spiegate come si verifica la scadenza del tagliando impostata?

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 27
L'azzeramento fatto manualmente e' ogni 15.000 x il long life a 30.000 serve il vag. Anch'io sulla mia golf 5 non facendo i tagliandi da loro ho visto questo. Mi sembra che la scadenza dei gg o km totali la puoi verificare solo appena azzerata la spia che ti indica la scadenza residua al prox tagliando tenendo premuto il parziale dei km e girando la chiave accendendo il quadro.

 

Re:Tagliando SI o NO ???

Risposta n. 28
Grazie.
Provero'.

Ciao