Buongiorno a tutti.
Causa covid19 ho voluto trasformare la mia skoda fabia 1.2 a benzina HTP in GPL.
Attualmente la macchina ha 10 anni e 160.000 km,mai avuto problemi meccanici di nessun genere,ho voluto fare questo cambiamento perche' percorro adesso 100 km al giorno per andare al lavoro e usare i mezzi pubblici lo ritengo poco sicuro.
Avro' fatto bene visto l'eta' della macchina e i km percorsi?
Rimane il fatto che ad oggi la mia skoda e' ancora in perfette condizioni senza un punto di ruggine e budget per una macchina nuova non ne ho.
beh considerando il motore, l'impianto non dovrebbe essere stato economicamente impegnativo.
Se l'auto già ti soddisfa, le farai "vivere" una seconda giovinezza, tutto di guadagnato.
Avevo gia' posto la domanda un po di tempo fa qui
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12332.0
Peccato mi sia deciso solo adesso causa covid19 e chilometraggio, piu o meno 2000 al mese solo andando al lavoro.
Se l'auto prima dell'intervento andava bene, l'intervento può starci (anche se personalmente non so se lo avrei mai fatto, ma con il GPL ho chiuso ormai 16 anni fa e mi ne tengo lontano).
Per curiosità, quanto ti costa l'impianto? È in GPL "puro" o è di quelli che usano comunque della benzina in certe condizioni?
L' impianto mi e' costato circa 700 euro,dissi all'installatore di non voler risparmiare,oggi pomeriggio dovrebbe essere pronta.
Impianto sequenziale,parte con la benzina e poi entra in azione il gas,c'e' da dire che in passato avevo una Chrysler town country 4.0 cilindrata che gasai,era un aereo sia a gas che a benzina ma comunque un pozzo senza fondo,beveva tantissimo 28 litri ogni 100km ,spero di risparmiare adesso con la skoda
Veramente economico, io 10 anni fa ho pagato 1600 0 1700 € un impianto GPL Landi (non ricordo di preciso, ho avuto qualche incentivo di 300 forse 500€...?!? )
per 700euro hai fatto benissimo.
Per quel prezzo non hai nemmeno grossi problemi a recuperare l'investimento.
Facci sapere come va
Ritirata oggi.
Le mie impressioni a caldo :) ho appena percorso 50 km e le prime impressioni che ho constatato sono:
1)Con il pieno di benzina e con il pieno di GPL si sente il peso dietro,si sente e come,il volante va molto piu' leggero posso paragonarlo a quando avevo due passeggeri dietro.
2) Nel traffico a bassa velocita' se prima scalavo dalla quarta alla terza adesso devo scalare dalla terza alla seconda.
3) il motore un pochino piu' rumoroso
4) con i vetri chiusi si sente il sssssss del gas che dal serbatoio va al motore( basso ma si sente).
5) primo pieno di gas al distributore mi divertivo a guardare gli altri che si rifornivano di benzina :)
Garanzia due anni,primo tagliando a 1000 km gratuito poi a 10.000 a pagamento.
Altre impressione le scrivero' prossimamente
(quoto)
complimenti!
ottima scelta!
ecologica e risparmiosa!
Tagliando? Specifico per il GPL? O perché ti hanno consigliato un olio diverso?
mai fatto un tagliando specifico alle mie auto a gas (o metano).. al limite la sostituzione del filtro GPL in funzione dello specifico impianto montato (ad es. il Prins, il miglior impianto che abbia mai avuto, aveva due filtri, uno da sostituire ogni 80mila km, uno ogni 40mila)
appunto... nemmeno io nelle auto a GPL che ho avuto/guidato...
solo manutenzione straordinaria (dovuta al GPL...) (wall!)
per quello ora sono "scostante" nei confronti di quel carburante ::)
sfortuna..o pessimo installatore!
..io ho solo avuto esperienze più che positive
Non so e ormai non mi interessa più (good)
Piuttosto stiamo scivolando OT.
@Domenico73 ma prima ogni quanto lo facevi il tagliando?
Primi risultati
Ho percorso circa 1500 km
Superstrada casa lavoro,media 80km/h in quinta,guida molto tranquilla.
7,23 litri ogni 100 km e cioe' circa 14 km con un litro di gas,non male.
http://www.imagebam.com/image/c67d1d1356857835
14 al litro?Mi sembra consumi ugualmente molto.Quando avevo la mini 1.2 benzina turbo facevo i 19 al litro.Non so quanto risparmierai sinceramente.
14 al litro a 50 centesimi al litro.
significa 560km con 20 euro. a benzina (immaginando che costi 1.35 al litro) significherebbe fare i 37 km con 1 litro.
il risparmio del GPL non è nella percorrenza, che spesso è peggiore rispetto alla benzina (intesa come km/l), ma nel fatto che costa circa la metà della benza...
Scusate ma non capisco il vostro discorso.Si parlava di 14km al litro di gas giusto?Spiegavo che al tempo io con una 1.2 turbo benzina facevo i 19 il risultato finale che consumavo meno io a benza.É vero che un pieno costa 50euro ma facevo 750km quindi,il risparmio in proporzione non c'è.Si risparmieranno 10euro e si gira con 200kg di bombole penalizzando le prestazioni dell'auto,per non parlare delle manutenzioni🤔Scusate ma le alimentazioni GPL metano non le ho mai digerite.
Con la mia skoda fabia non sono mai riuscito a superare i 16km/ litro questo solo in autostrada libera con la quinta due persone a bordo e a 100km/h.
Adesso con il gas ci faccio intorno ai 14 km con un litro di gas quindi diciamo 50cent a confronto dei 1,35 euro,ovvio che se avessi una suzuki celerio consumerei ancora di meno .
Secondo me l'unico sbaglio che ho fatto e' quello di non aver installato il gas qualche anno fa quando presi la macchina,ma non e' mai troppo tardi e credo proprio che adesso questa macchina morira' nelle mie mani.
andando a 14 km/litro a gas, lui con 50€ fa 1400km (mentre tu con 50€, da quel che dici, ne facevi 750).
abbi pazienza..cosa non è chiaro?
un serbatoio toroidale GPL peserà 30kg a farla grande..non 200.
vedo solo tante idee confuse..
Aaaaaaa ok adesso ho capito,ma nel suo caso prima di ammortizzare il costo dell'impianto e tutte le varie manutenzioni passano 20anni.Forse👋👋
gli è costato 700euro (devo dire, cifra invidiabile).
In 7 mesi se l'è già ripagato.
ma hai qualche esperienza negativa con impianti postmontati o ti basi solo sul sentito dire?
No esperienze negative personalmente no ho diversi amici che girano con la doppia alimentazione e tutti dicono la stessa cosa autonomia scarsa costi alti per l'impianto e i soldi risparmiati nei rifornimenti li butti nel cambio valvole bombole..Come già spiegato non sopporto GPL metano perché a mio parere é solo uno sbattimento spendi poco al rifornimento ma la maggior parte degli impianti hanno autonomia bassissima.Se faccio un viaggio mi devo fermare 4volte per fare tot km ma a parte questo ripeto non rientra nei miei parametri.Per me l'auto rimane benzina o diesel.Ps.Un buon impianto parte da 1200 ad arrivare a 2000euro poi se ha speso 700 meglio.Se devo girare a metano o a GPL mi levano la voglia di guidare e a quel punto giro in autobus👋
ah. io non ho mai sentito particolari differenze, anzi ricordo con il sorriso il piacere che mi restituivano nella guida proprio due mie ex auto a GPL, soprattutto in montagna.
ho trovato un ottimo installatore che mi ha sempre seguito e installato impianti a regola d'arte (ancorché costosi)
l'autonomia di 4-500km non la vedo un problema. fosse di 200km, capirei.
non ho mai dovuto fare manutenzioni derivanti dalla presenza dell'impianto, se non il filtro GPL (20 euro ogni 2 anni, capirai..)
preciso che non sono un talebano dei carburanti alternativi (da quando ho la patente -1998-, ho avuto -in ordine sparso- 4 auto a benzina, 3 a GPL, 6 a gasolio e 1, l'attuale, a metano), quindi per me che vadano bene o male, poco cambia.
però posso capire il timore generato da disinformazione, o anche da brutte esperienze (soprattutto in prima persona), a volte capita anche a me, per fortuna in altri ambiti.
Se si siede troppo dietro dovresti pensare a utilizzare delle doppie molle
Gli ammortizzatori li hai mai cambiati?
L' impianto e' di marca Stag che qui in Polonia e' leader,e' sincronizzato,il pieno lo faccio ogni 500 km.