Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Spia candelette (Letto 773 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia candelette

Ciao a tutti,

ho una Skoda Fabia Wagon II 1.6 TDI 75CV del 2012 con 155.000km.

A metà luglio durante la marcia, dopo circa 100km, d'improvviso mi si accende la spia delle candelette. Riesco ad arrivare a destinazione, dopo un'altra ottantina di km a potenza tagliata e velocità massima 80km/h.

Tre anni prima, per lo stesso problema, mi era stato sostituito il radiatore di riciclo dei gas di scarico. Ora inizialmente con una semplice pulizia del FAP, la spia sparisce per un mesetto, salvo poi ricomparire il giorno della partenza per la vacanze sempre dopo un centinaio di km  >:(

Arrivo comunque a destinazione, anche perché mi fermo, spengo e riaccendo. Ovviamente stesso problema al ritorno, risolto con la riaccensione. Da una quindicina di giorni nessun problema su tragitti brevi (a parte una volta in cui si è accesa la spia subito all'accensione).

Le candelette sono ok, in buono stato e ripulite. Io sospetto sia l'EGR. Il mio meccanico dice che per cambiarla (o anche solo pulirla direttmante) è un bel lavoro, dovendo smontare un bel po' di cose. Abbiamo optato quindi, al momento, per una pulizia dell'impianto tramite un suo macchinario con additivi (non saprei essere più preciso), sperando di trovare un po' di pace.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli?

Grazie

Re:Spia candelette

Risposta n. 1
L'accensione di quella spia può voler dire un sacco di cose, banalmente anche un sensore da 30 euro.
Senza una diagnosi tramite OBD2 è impossibile risalire al problema con certezza.

Re:Spia candelette

Risposta n. 2
Oggi dovrei ritirare la macchina dopo questa pulizia. Al telefono il meccanico mi ha parlato di errore su EGR e turbo  :o

Spero di risolvere in questo modo, dato che il problema si presenta saltuariamente...

Re:Spia candelette

Risposta n. 3
potrebbe anche solo essere un sensore di pressione che non legge correttamente o che non invia un segnale corretto alla centralina.
Per ora vedi come va.
Se riesci, fatti dire i codici degli errori che ti trova... magari su internet con quei codici si trovano indicazioni (penso a forum stranieri) su cosa verificare ulteriormente.

Re:Spia candelette

Risposta n. 4
Ritirata ieri sera la mia Skoda. Dopo la pulizia, ho fatto un giro per tirarla un po' fino ai 2500/3000 giri e farla spurgare ulteriormente. Ovviamente mi sembra molto più fluida e reattiva, il meccanico mi ha detto che ha un motore che va alla grande.

Per gli errori, non ho i codici  :'( ma mi ha fatto vedere un problema di sovralimentazione/sovrapressione + sensore turbina + gas riciclo (vado a memoria, non ho pensato di segnarmeli al momento).

Il radiatore dei gas di riciclo l'avevo già cambiato 3 anni fa.

Vediamo come va con questa pulizia (mai fatta prima, ha detto di avermi tirato fuori una quantità enorme di sporco).