Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Skoda fabia 1.2 htp a GPL (Letto 1949 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Buongiorno a tutti.
Causa covid19 ho voluto trasformare la mia skoda fabia 1.2 a benzina HTP  in GPL.
Attualmente la macchina ha 10 anni e 160.000 km,mai avuto problemi meccanici di nessun genere,ho voluto fare questo cambiamento perche' percorro adesso 100 km al giorno per andare al lavoro e usare i mezzi pubblici lo ritengo poco sicuro.
Avro' fatto bene visto l'eta' della macchina e i km percorsi?
Rimane il fatto che ad oggi la mia skoda e' ancora in perfette condizioni senza un punto di ruggine e budget per una macchina nuova non ne ho.

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 1
beh considerando il motore, l'impianto non dovrebbe essere stato economicamente impegnativo.
Se l'auto già ti soddisfa, le farai "vivere" una seconda giovinezza, tutto di guadagnato.

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 2
Avevo gia' posto la domanda un po di tempo fa qui
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12332.0
Peccato mi sia deciso solo adesso causa covid19 e chilometraggio, piu o meno  2000 al mese solo andando al lavoro.

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 3
Se l'auto prima dell'intervento andava bene, l'intervento può starci (anche se personalmente non so se lo avrei mai fatto, ma con il GPL ho chiuso ormai 16 anni fa e mi ne tengo lontano).
Per curiosità, quanto ti costa l'impianto? È in GPL "puro" o è di quelli che usano comunque della benzina in certe condizioni?

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 4
Se l'auto prima dell'intervento andava bene, l'intervento può starci (anche se personalmente non so se lo avrei mai fatto, ma con il GPL ho chiuso ormai 16 anni fa e mi ne tengo lontano).
Per curiosità, quanto ti costa l'impianto? È in GPL "puro" o è di quelli che usano comunque della benzina in certe condizioni?
L' impianto mi e' costato circa 700 euro,dissi all'installatore di non voler risparmiare,oggi pomeriggio dovrebbe essere pronta.
Impianto sequenziale,parte con la benzina e poi entra in azione il gas,c'e' da dire che in passato avevo una Chrysler town country 4.0 cilindrata che gasai,era un aereo sia a gas che a benzina ma comunque un pozzo senza fondo,beveva tantissimo 28 litri ogni 100km ,spero di risparmiare adesso con la skoda

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 5
L' impianto mi e' costato circa 700 euro,dissi all'installatore di non voler risparmiare,oggi pomeriggio dovrebbe essere pronta.
Veramente economico, io 10 anni fa ho pagato 1600 0 1700 € un impianto GPL Landi (non ricordo di preciso, ho avuto qualche incentivo di 300 forse 500€...?!? )

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 6
L' impianto mi e' costato circa 700 euro,dissi all'installatore di non voler risparmiare,oggi pomeriggio dovrebbe essere pronta.
Impianto sequenziale,parte con la benzina e poi entra in azione il gas,c'e' da dire che in passato avevo una Chrysler town country 4.0 cilindrata che gasai,era un aereo sia a gas che a benzina ma comunque un pozzo senza fondo,beveva tantissimo 28 litri ogni 100km ,spero di risparmiare adesso con la skoda

per 700euro hai fatto benissimo.

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 7
Per quel prezzo non hai nemmeno grossi problemi a recuperare l'investimento.
Facci sapere come va

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 8
Ritirata oggi.
Le mie impressioni a caldo :) ho appena percorso 50 km e le prime impressioni che ho constatato sono:
1)Con il pieno di benzina e con il pieno di GPL si sente il peso dietro,si sente e come,il volante va molto piu' leggero posso paragonarlo a quando avevo due passeggeri dietro.
2) Nel traffico a bassa velocita' se prima scalavo dalla quarta alla terza adesso devo scalare dalla terza alla seconda.
3) il motore un pochino piu' rumoroso
4) con i vetri chiusi si sente il sssssss del gas che dal serbatoio va al motore( basso ma si sente).
5) primo pieno di gas al distributore mi divertivo a guardare gli altri che si rifornivano di benzina :)

Garanzia due anni,primo tagliando a 1000 km gratuito poi a 10.000 a pagamento.

Altre impressione le scrivero' prossimamente

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 9
 (quoto)
complimenti!
ottima scelta!
ecologica e risparmiosa!

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 10
Tagliando? Specifico per il GPL? O perché ti hanno consigliato un olio diverso?

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 11
mai fatto un tagliando specifico alle mie auto a gas (o metano).. al limite la sostituzione del filtro GPL in funzione dello specifico impianto montato (ad es. il Prins, il miglior impianto che abbia mai avuto, aveva due filtri, uno da sostituire ogni 80mila km, uno ogni 40mila)

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 12
appunto... nemmeno io nelle auto a GPL che ho avuto/guidato...
solo manutenzione straordinaria (dovuta al GPL...) (wall!)
per quello ora sono "scostante" nei confronti di quel carburante ::)

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 13
appunto... nemmeno io nelle auto a GPL che ho avuto/guidato...
solo manutenzione straordinaria (dovuta al GPL...) (wall!)
per quello ora sono "scostante" nei confronti di quel carburante ::)

sfortuna..o pessimo installatore!
..io ho solo avuto esperienze più che positive

Re:Skoda fabia 1.2 htp a GPL

Risposta n. 14
Non so e ormai non mi interessa più (good)
Piuttosto stiamo scivolando OT.

@Domenico73 ma prima ogni quanto lo facevi il tagliando?