Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante (Letto 1220 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante

Ciao a tutti,
devo sostituire lampada faro anabbagliante xenon su mia Skoda Yeti Outdoor 4x4 Tdi 110cv Ambition.
Domanda banale: come si fa a togliere la lampada?
dopo aver svitato il tappo rotondo, vedo la centralina quadrata, ma nessona clip di fissaggio.
Cosa devo fare?   Si deve girare a dx o a sx? 
Grazie per un vs. aiuto.

Re:istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante

Risposta n. 1
Da quello che dice nel manuale di istruzioni online credo che siano semplicemente a "incastro", un po' come nella mia Rapid, non ci sono mollette o altro

Re:istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante

Risposta n. 2
Buondì,
spiacente vedo solo ora!!!
Io non ricordo se la mia (post 2014) se ha le xenon  (non credo), normalmente se hai le xenon devi per forza andare dal meccanico (tutti i libretti del gruppo VW dicono la stessa cosa); mentre se le hai "normali" (hi, alta visibilità o come il marketing le ha chiamate) puoi fare self service, se non sbaglio i codice lampadina è H7 (vado a memoria) della osram.
A. metti un paio di guanti (chirurgo in gomma o di plastica per il rifornimento)
B. obbligatorio uno specchietto!
C. anche un punteruolo/cacciavite per fare leva sulle molle fissaggio.

1. a seconda del sistema antifurto+radio e indicazioni del manuale staccare la batteria (non necessario);
2. mettere i guanti così evitiamo di sporcarci, di graffiarci, riduciamo le possibilità di shock elettrico, non mettiamo impronte sulle lampadine;
3. svitare il coperchio nero con forza che chiude il fanale, appoggiarlo al sicuro, ricordarsi in quale posizione era fissato;
4. con lo specchietto controllare la posizione della lampadina (bulbo) nelle molle e la linguetta di corretto montaggio (sì queste lampadine hanno un verso di montaggio) si può fare anche una foto con lo smartphone;
5. sul connettore nero in plastica con i cavi fai leva (ora non ricordo, ma verso il basso dovrebbe funzionare con poco sforzo) e il bulbo dovrebbe saltare fuori dalle molle (è un grosso disco metallico);
6. controlla che la lampadina vecchia sia davvero "rotta" (non sempre facile vederlo)
7. il disco del bulbo è tagliato con una linguetta rettangolare nella parte superiore, è fondamentale
8. sostituire la lampadina vecchia e metterla da parte (nella scatola della nuova e fuori dal vano motore)
9. con lo specchietto controllare che la linguetta del bulbo sia correttamente posizionata con il vano di innesto!!!
9A. LE TOLLERANZE DEL FORO SONO PICCOLISSIME, se la lampadina/bulbo non sono allineati "perfettamente" la lampadina non entra in posizione, il fascio luminoso sarà storto, e non sarà innestata in modo sicuro nelle molle di fissaggio!!! ecco perché usare lo specchietto;
10. rincaro, anche di poco la linguetta può toccare gli spigoli "in alto" farà forza non si riuscirà a fissare correttamente il bulbo nelle mollette metalliche (le linguette cromate di cui sopra).
11. usando il cacciavite/punteruolo spingere delicatamente (ma deciso) il disco del bulbo o le linguette di fissaggio affinché il bulbo si posizioni/fissi correttamente come si era osservato prima dello smontaggio;
12. accedere i fari e controllare contro il muro che il fascio sia correttamente proiettato (angolo/altezza)
13. chiudere il faro con il tappo, controllare se si sono dimenticati pezzi/attrezzi nel vano motore;
14. se non fatto prima ricordarsi di comprare una lampadina nuova e magari 2 perché se il guasto è dovuto a vecchiaia sicuramente anche l'altro lato presto si spegnerà.

Mi spiace ora non trovo la foto per una più rapida comprensione.

Ehh la domanda sorge spontanea ogni volta, nonostante la legge UE imposta ai costruttori, "PERCHÉ FANNO COSE COSÌ COMPLICATE??? Sugli aerei basta un cacciavite e dal davanti si rimuove la lente+specchio e via"


Re:istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante

Risposta n. 3


Ehh la domanda sorge spontanea ogni volta, nonostante la legge UE imposta ai costruttori, "PERCHÉ FANNO COSE COSÌ COMPLICATE??? Sugli aerei basta un cacciavite e dal davanti si rimuove la lente+specchio e via"

Semplice: chi fa a casa piccoli lavori di manutenzione è comunque una minoranza e le case, comunque, hanno tutto l'interesse a dirottare quanti più clienti possibile ai service.
Molti anni fa avevano provato anche a fare una macchina senza nemmeno più il cofano motore apribile (l'Audi A2), andava smontato per accedervi. Era presente unicamente uno sportello per accedere ai tappi di rifornimento liquidi.

Re:istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante

Risposta n. 4
Semplice: chi fa a casa piccoli lavori di manutenzione è comunque una minoranza e le case, comunque, hanno tutto l'interesse a dirottare quanti più clienti possibile ai service.
Molti anni fa avevano provato anche a fare una macchina senza nemmeno più il cofano motore apribile (l'Audi A2), andava smontato per accedervi. Era presente unicamente uno sportello per accedere ai tappi di rifornimento liquidi.

Vero, ma la mia era più una domanda filosofica.

Poi la questione della A2, che ritengo ancora oggi una grandissima macchina con soluzioni molto all'avanguardia ma non capite e soppressa per la storia dell'alce, come appunto lo stipetto del service, ovvio che noi nerd dei motori vogliamo accedere a ogni orifizio della nostra quattroruote, ma la gente comune per come oggi è istruita alla scuola di guida, non ha necessità (ed è meglio che non lo faccia) di accedere al vano motore e basta un vano "pulito" facile e semplice per fare il minimo.

Re:istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante

Risposta n. 5
A me piaceva moltissimo la A2.

Re:istruzioni sostituzione lampada xenon anabbagliante

Risposta n. 6
Leggo solo ora, sorry.
Ho appena sostituito le lampade xeno sulla mi ayeti facelift. Ho comprato due lampade D3S (ne avevo smontata una per avere la certezza del modello D3S) e in 5 minuti le ho sostituite entrambe. Si, assolutamente sostituire sempre le lampade in coppia.
Tolto il "tappo" di plastica nera, meno di 1/4 di giro e si leva semplicemente. Poi stesso discorso per smontare la lampada, meno di 1/4 di giro in senso antiorario (come quasi tutto ciò che si svita) e viene via in un attimo.
Per rimontarle, ricordarsi che il connettore è sempre posizionato verso il basso e fare il solito 1/4 di giro in senso orario, come per avvitare.
Non ci sono clip o altro da fare
Staccare sempre batteria
Non toccare bulbo in vetro della lampada
Usare guanti