Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel (Letto 2454 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Una ricerca di Transport & Enviroment ribalta le teorie sulla sua presunta "pulizia". In alcuni casi i nuovi mezzi a gasolio impattano meno l'ambiente. "Servono tasse più alte, come quelle degli altri carburanti". Assolto solo il bio metano e quello sintetico, anche se sono produzioni limitate.


fonte e articolo completo Repubblica

inquinamento_gas.jpg

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 1
che dire? ogni giorno in rete si leggono notizie che contraddicono tutto e il contrario, difficile stabilire se sono fake news, se la fonte è attendibile e ancora di più impossibile verificare se qualcuno si prende per l'appunto l'onere di verificare queste teorie.
Resta il fatto che a dispetto delle sempre più restrittive norme sulle emissioni, che il riscaldamento a metano ha in gran parte soppiantato quello a gasolio e totalmente quello a olio combustibile fluido 3/5 ( la nafta nera per capirsi), l'inquinamento nelle città non tende a diminuire e quindi c'è qualcosa che non mi torna, c'è qualcosa che continua a inquinare tanto e anche più di prima a dispetto che sia euro 5, 6 o 7


 

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 2
che dire? ogni giorno in rete si leggono notizie che contraddicono tutto e il contrario, difficile stabilire se sono fake news, se la fonte è attendibile e ancora di più impossibile verificare se qualcuno si prende per l'appunto l'onere di verificare queste teorie.
Resta il fatto che a dispetto delle sempre più restrittive norme sulle emissioni, che il riscaldamento a metano ha in gran parte soppiantato quello a gasolio e totalmente quello a olio combustibile fluido 3/5 ( la nafta nera per capirsi), l'inquinamento nelle città non tende a diminuire e quindi c'è qualcosa che non mi torna, c'è qualcosa che continua a inquinare tanto e anche più di prima a dispetto che sia euro 5, 6 o 7

I dati in realtà ci sono e anche le serie storiche. L'inquinamento nei centri abitati, consultando appunto le serie storiche, di recente mi era capitato di guardare quelle dell'Arpa di Milano,  è drasticamente calato dai picchi di fine anni 80/inizio anni 90. Almeno per quanto riguarda gli agenti regolamentati tranne solo per l'ozono che è aumentato.
Un po' variabile la situazione per gli agenti non regolamentati.
Quindi, anche qui l'informazione o la disinformazione ci racconta un po' quello che fa comodo.
Di certo, quando si assiste ai periodi di sforamento con conseguenti blocchi alla circolazione,  rispetto al passato sono variate le soglie limite e le normative che regolano il monitoraggio (in senso restrittivo, naturalmente).

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 3
ah ecco, quindi una volta i limiti di sforamento erano più di manica larga e si moriva di cancro ai polmoni, adesso invece con i blocchi e le centraline ARPA sempre vigili e attente, le malattie polmonari sono state debellate.
esagero, è un paradosso!
Credo anch'io che la situazione stia lentamente migliorando, però penso che stiamo tenendo d'occhio l'inquinante cacca di tante formiche e ci sfuggano quelle degli elefanti perchè è troppo difficile e costosa da rimuovere (non so se ho reso l'idea...)

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 4
dipende cosa intendiamo per inquinante, se parliamo di emissioni di co2 (che non è inquinante ma è un gas serra) i motori sono paragonabili, mentre se parliamo di inquinamento prodotto da zolfo, particolati, etc, il gas metano è pulito, in quanto la combustione del metano genera solo H20 (acqua) + CO2 (anidride carbonica). Basta fare le ossido riduzioni del carburante per capire cosa produce.

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 5
dipende cosa intendiamo per inquinante, se parliamo di emissioni di co2 (che non è inquinante ma è un gas serra) i motori sono paragonabili, mentre se parliamo di inquinamento prodotto da zolfo, particolati, etc, il gas metano è pulito, in quanto la combustione del metano genera solo H20 (acqua) + CO2 (anidride carbonica). Basta fare le ossido riduzioni del carburante per capire cosa produce.

Infatti la sintesi della ricerca di T&E, così senza aver letto ancora il testo integrale sul loro sito e non le considerazioni di un giornalista, mi lascia un po' perplesso.
Certo che sarebbe interessante, sempre per fare la giusta tara,  anche capire presso chi queste ong si finanziano.


Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 7
ah ecco, quindi una volta i limiti di sforamento erano più di manica larga e si moriva di cancro ai polmoni, adesso invece con i blocchi e le centraline ARPA sempre vigili e attente, le malattie polmonari sono state debellate.
esagero, è un paradosso!
Credo anch'io che la situazione stia lentamente migliorando, però penso che stiamo tenendo d'occhio l'inquinante cacca di tante formiche e ci sfuggano quelle degli elefanti perchè è troppo difficile e costosa da rimuovere (non so se ho reso l'idea...)

La situazione,  ripeto, è drasticamente migliorata, non lentamente come dici.
Certo che però sono d'accordo con te che è demagogico e molto più semplice "colpire" la mobilità privata piuttosto che il trasporto leggero o pesante che sia o l'industria.
Spesso si è visto coi numeri che misure come il blocco del traffico sono state poco o per nulla efficaci, ma da un lato la normativa impone di prendere dei provvedimenti e dall'altro come fai a fermare attività produttive?
Non è certo un problema facilmente affrontabile e aggravato dal fatto che la "lobby" degli automobilisti o di quelli che riscaldano la casa con la legna (se ne parlava qualche gg fa in altro post) è sicuramente meno influente a livello politico di altre categorie in grado, invece, di indirizzare pesantemente le politiche ambientali dei governi.

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 8
A me sembra si stia cercando di condannare a tutti i costi il motore a combustione tanto per fare spazio alle elettriche. Peccato le auto siano circa il 20% causa dell'inquinamento mondiale...
Ci sono cose ben peggiori ma è più facile dare addosso ai mezzi di trasporto

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 9
Poi fra più o meno 40 anni, quando ci saranno solo auto elettriche, ci faranno credere che il mondo è al sicuro. Nel frattempo, l'Africa sarà distrutta dall'estrazione di ciò che sarà il petrolio del futuro: il litio (e infiliamoci anche il cobalto).... Ovviamente cose già documentate ma guai a parlarne più di una volta... Sia mai che Muschio e altri pionieri dell'eletttrico si mettano a battere i piedini
P.S. scusate se ho "sdoppiato" il commento con questo sfogo ma mi sono dimenticato di aggiungerlo ieri 😅

Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 10
Muschio??? Perché ancora Licheni non si è palesato, altrimenti vedresti che battaglia!!!


(martello)

Presumo fosse Musk, Il proprietario di Tesla


Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 12
bisogna capirlo (Muschio) tiene famiglia anche lui
e che famiglia!
due mogli separate, sei figli, una morosa ufficiale... se non vende i suoi aggeggi a pila, come campa? poraccioooo!!!


Re:Gas auto sotto accusa: inquina come benzina e diesel

Risposta n. 14
se vogliamo anche le auto elettriche inquinano e devastano l'ambiente con l'estrazione delle materie prime necessarie a realizzare le batterie...cmq posto questo articolo dove si parla delle auto elettriche: fra i problemi viene menzionata la perdita d'efficienza degli accumultaori dopo 8/10 anni che vanno pertanto sostituiti( operazione tutt'altro che economica...), il che la dice lunga su dove stiamo andando a parare....
https://www.ecoage.it/auto-elettrica.htm