Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: ronzio avviamento e spegnimento motore Octavia 1.6 TDI (Letto 1011 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ronzio avviamento e spegnimento motore Octavia 1.6 TDI

Per curiosità, qualcuno sa dirmi cosa è che fa come un ronzio quando avvio e spengo il motore della mia Octavia 1.6 TDI? Grazie

Re:Curiosità

Risposta n. 1
direi la pompa del carburante... appena giri la chiave mette in pressione l'impianto di alimentazione.
ritengo più probabile quella a bassa pressione che dal serbatoio spinge verso il motore... (poi magari è quella ad alta pressione del common rail, ma non credo)

quando spegni il ronzio dovrebbe essere sempre la suddetta pompa che scarica la pressione "in eccesso" del carburante nel serbatoio...

Re:Curiosità

Risposta n. 2
Esatto: pompa.
Alcune lo fanno quando si sblocca la porta lato guida senza nemmeno mettere la chiave nel quadro.

Re:Curiosità

Risposta n. 3
direi la pompa del carburante... appena giri la chiave mette in pressione l'impianto di alimentazione.
ritengo più probabile quella a bassa pressione che dal serbatoio spinge verso il motore... (poi magari è quella ad alta pressione del common rail, ma non credo) grazie!!!

quando spegni il ronzio dovrebbe essere sempre la suddetta pompa che scarica la pressione "in eccesso" del carburante nel serbatoio...

Re:Curiosità

Risposta n. 4
La mia infatti inizia a rumoreggiare appena sblocco le serrature.

Re:Curiosità

Risposta n. 5
Confermo che è la pompetta di alimentazione, detta anche in gergo pompa AC. La si sente soprattutto a chiave On e motore spento. A motore acceso è difficile. Nelle macchine con sistema urea, il ronzio è invece dato anche dall'impianto di alimentazione dell'urea che, quando si spegne il motore attraverso una pompa bi-direzionale' inverte il flusso x ritornare il fluido al serbatoio, in quanto se rimane urea nel circuito, questa potrebbe clistallizzarsi. Non ho ancora capito però se il motore dell'octavia Euro 6 ha l'urea o no