ronzio avviamento e spegnimento motore Octavia 1.6 TDI 16 Febbraio, 2016, 15:11:52 pm Per curiosità, qualcuno sa dirmi cosa è che fa come un ronzio quando avvio e spengo il motore della mia Octavia 1.6 TDI? Grazie Citazione Ultima modifica: 16 Febbraio, 2016, 21:35:22 pm da radu
Re:Curiosità Risposta n. 1 – 16 Febbraio, 2016, 15:36:39 pm direi la pompa del carburante... appena giri la chiave mette in pressione l'impianto di alimentazione.ritengo più probabile quella a bassa pressione che dal serbatoio spinge verso il motore... (poi magari è quella ad alta pressione del common rail, ma non credo)quando spegni il ronzio dovrebbe essere sempre la suddetta pompa che scarica la pressione "in eccesso" del carburante nel serbatoio... Citazione 1 Mi Piace
Re:Curiosità Risposta n. 2 – 16 Febbraio, 2016, 15:48:41 pm Esatto: pompa.Alcune lo fanno quando si sblocca la porta lato guida senza nemmeno mettere la chiave nel quadro. Citazione
Re:Curiosità Risposta n. 3 – 16 Febbraio, 2016, 15:52:35 pm Citazione da: baldas78 – - 16 Febbraio, 2016, 15:36:39 pmdirei la pompa del carburante... appena giri la chiave mette in pressione l'impianto di alimentazione.ritengo più probabile quella a bassa pressione che dal serbatoio spinge verso il motore... (poi magari è quella ad alta pressione del common rail, ma non credo) grazie!!!quando spegni il ronzio dovrebbe essere sempre la suddetta pompa che scarica la pressione "in eccesso" del carburante nel serbatoio... Citazione
Re:Curiosità Risposta n. 4 – 16 Febbraio, 2016, 21:32:17 pm La mia infatti inizia a rumoreggiare appena sblocco le serrature. Citazione
Re:Curiosità Risposta n. 5 – 16 Febbraio, 2016, 21:40:45 pm Confermo che è la pompetta di alimentazione, detta anche in gergo pompa AC. La si sente soprattutto a chiave On e motore spento. A motore acceso è difficile. Nelle macchine con sistema urea, il ronzio è invece dato anche dall'impianto di alimentazione dell'urea che, quando si spegne il motore attraverso una pompa bi-direzionale' inverte il flusso x ritornare il fluido al serbatoio, in quanto se rimane urea nel circuito, questa potrebbe clistallizzarsi. Non ho ancora capito però se il motore dell'octavia Euro 6 ha l'urea o no Citazione