Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Ricircolo automatico (Letto 2489 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ricircolo automatico

Ciao ragazzi,qualcuno sa spiegarmi come funziona il ricircolo automatico?
Si attiva solo a compressore inserito?
Non ho mai visto accendersi la spia da sola,in infotainment ho flaggato l'opzione,bo,non ne capisco la logica di funzionamento.

Re:Ricircolo automatico

Risposta n. 1
il ricircolo automatico dovrebbe funzionare quando un sensore determina che l'aria esterna non è di buona qualità (gallerie, sosta in colonna prolungata, ecc) e dovrebbe inserirsi per evitare di farti respirare schifezze. Dovrebbe poi disattivarsi quando tutto torna a posto.

Riporto da pag. 123 del manuale:
"L'attivazione/la disattivazione della modalità di ricircolo automatica è possibile in Infotainment » Istruzioni per l'uso Infotainment, capitolo Impostazione dei sistemi del veicolo.
Il Climatronic dispone di un sensore di qualità dell'aria per il riconoscimento della concentrazione di sostanze nocive nell'aria aspirata.
Se il sensore della qualità dell'aria rileva un aumento della concentrazione di sostanze nocive, la modalità di ricircolo automatica viene attivata.
Quando la concentrazione rientra nuovamente nel normale livello, la modalità di ricircolo automatica viene disattivata in modo da consentire il convogliamento di aria fresca all'interno dell'abitacolo.
Se in caso di odori sgradevoli il sensore della qualità dell'aria non attiva la modalità di ricircolo automatica, è possibile intervenire manualmente.
ATTENZIONE
Si consiglia di non lasciare mai la modalità di ricircolo in funzione per lunghi periodi di tempo in quanto non entra aria fresca dall'esterno. L'aria “viziata” può indurre sonnolenza al conducente ed agli occupanti, ridurre la concentrazione ed eventualmente provocare l'appannamento dei cristalli. Il rischio d'incidente aumenta. Disattivare la modalità di ricircolo non appena si osserva l'appannamento dei cristalli."

ho visto dopo che riporta anche questa frase:
"Il ricircolo automatico dell'aria con Climatronic funziona solo se la temperatura esterna è superiore di ca. 2°C."

Re:Ricircolo automatico

Risposta n. 2
Ma non capisco se va solo a compressore inserito o no?

 

Re:Ricircolo automatico

Risposta n. 3
non credo... nel manuale non lo specifica... come non specifica che il climatronic debba essere in modalità "auto"...
a lui non interessa che tu abbia il compressore del clima acceso o meno... il fatto che tu non lo veda accendersi dovrebbe solo voler dire che non sei stato in zone in cui l'aria fa schifo (non valgono i cattivi odori)... se ti capitasse di trovarti in galleria o in coda attaccato al tubo di scarico di quello davanti per un bel pò, dovrebbe attivarsi...

scusa, non so dirti altro perchè la Rapid non ce l'ha quello automatico...

Re:Ricircolo automatico

Risposta n. 4
Grazie per l'aiuto Diego. Io pensavo si attivasse quando qui da me c'è l'aria bassa che arriva dalle porcilaie ad esempio,invece a quanto pare rileva in genere i gas di scarico.

Re:Ricircolo automatico

Risposta n. 5
Citazione da: "chris82rs"
Grazie per l'aiuto Diego. Io pensavo si attivasse quando qui da me c'è l'aria bassa che arriva dalle porcilaie ad esempio,invece a quanto pare rileva in genere i gas di scarico.
Il ricircolo automatico interviene (con grande ritardo, secondo me) quando la qualità dell'aria peggiora a livello di inquinanti, non di semplice puzza.
In generale, quando entro in gallerie lunghe, o quando vedo grosse fumate nere (camion o auto diesel mal curate), accendo il ricircolo alcuni secondi prima di entrare nella zona "incriminata".

Ricircolo automatico dell'aria

Risposta n. 6
Ciao, scopro pian piano nuove funzioni... Ho visto che dal set-up del clima si può attivare il ricircolo automatico dell'aria. Domanda: ma funziona? Stamattina sono stato in colonna e non ho notato attivazioni. Come si capisce se parte o no? Grazie...

Re:Ricircolo automatico dell'aria

Risposta n. 7
Credo che lo debba far partire tu con il tastino. Non so se ha uno start automatico. Comunque quando lo azioni si avvia automaticamente anche il compressore del clima.

Re:Ricircolo automatico dell'aria

Risposta n. 8
Il ricircolo automatico del climatizzatore si avvia in automatico quando il sensore rileva concentrazioni "pericolose" di sostanze nocive.
Non è detto che solo per il fatto di essere in colonna la qualità dell'aria sia scarsa.
È più facile che accada in colonna in galleria.
Ti accorgi dell'attivazione perché appare il simbolo come se lo attivassi manualmente
Se non erro se ne era già parlato in un altro Topic, scusa ma ora non riesco a metterti il link.

Re:Ricircolo automatico dell'aria

Risposta n. 9
In un anno non mi si è mai attivato, anche se impostato in automatico.  (nonso)

Re:Ricircolo automatico dell'aria

Risposta n. 10
Beh, per fortuna direi.  (canna)

Re:Ricircolo automatico dell'aria

Risposta n. 11
Si, però sai se lo vedo attivarsi ogni tanto in automatico posso dire: "ah ok, funziona!"

Re:Ricircolo automatico dell'aria

Risposta n. 12
 (lmao)

Re:Ricircolo automatico

Risposta n. 13
@Polledri @Widder81 @chris82rs ho unito il nuovo topic al vecchio, visto che si parla della stessa cosa! (good)

Re:Ricircolo automatico

Risposta n. 14
E bravo @baldas78 !
Grande Diego, quel post l'avevo dimenticato.