Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 20797 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

assetto morbido si/no

carissimi superbiani, ho deciso...dopo 12 anni fantastici di octavia di passare alla superb..non volendo ne potendo spendere una cifra esagerata opterei per una versione executive d 150cv..frequento con piacere questo forum alla ricerca di dritte e consigli..ho dei dubbi sull'assetto...molti commenti indicano un assetto morbido di base della superb..anche superiore all'octavia e..siccome non ne capisco di assetti mi aiutate a capire cosa comporta?maggiore rollio in curva o cose del genere?..tra gli optional e'presente l'assetto ribassato di 15..utile per risolvere il "problema"? e con quale conseguenze? si sentono maggiormente le strade malmesse?..tra gli optional e'presente il dynamic control ma costa ben 1.100 euri...calcolate che l'octavia attuale ospita mediamente 4 persone..aiutatemi a scegliere skodiani

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 1
Non conosco il dinamic control, ma da Octaviano assettato ti dico che a mio parere Superb è votata al confort. Se poi ogni tanto ti vuoi divertire sentendola un po' più precisa allora l'assetto ribassato ha il suo perché.
Anche dal punto di vista estetico forse l'assetto paga di più  (good)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 2
Io ho solo l'assetto, non ho voluto spendere soldi per il DCC, e devo dire che ha una guidabilita eccezionale, non sembra di avere un auto di quelle dimensioni, magari il telaio fa il suo dovere, magari le sospensioni, e lo sterzo progressivo abbinabile all'assetto, posso dire che non sembra proprio una francese, che ho avuto per 10 anni, confort giusto, sportivita' giusta.  Le strade sconnesse  non sono un problema, e silenziosa, sento la musica con il volume al minimo, bisognerebbe provarla con le diverse configurazioni, ma capisco che non è facile.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 3
@Airlinersblu, abbiamo sempre in ballo il caffė da prendere insieme così, nell'occasione, mi farai provare la tua con l'assetto. Confermo che la Superb, senza assetto o DCC ė troppo morbida (almeno per i miei gusti e in cofronto alla precedente Octavia) nonostante i cerchi da 18". :)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 4
bene quindi prendo come optional l'assetto ribssato di 15mm..in questo modo la rendo simile all'octavia in mio possesso..DCC costa un botto

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 5
Io non ho il DCC e al momento è standard e mi trovo abbastanza bene... sicuramente un pelo più rigida e bassa non sarebbe male...
al momento opportuno ci monterò 4 belle molle... ;D

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 6
Io ho il dcc e ti posso dire che in confort si corica e negli avvallamenti rimbalza, ma venedo da un suv è comunque molto più reattiva, mettendo in sport le cose cambiano decisamente ma il confort è sempre elevato.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 7
Anche secondo me (non sono proprio un esperto, e' la mia sensazione), con DCC in modalità' comfort e' troppo "molle". Quando prendi un avvallamento in autostrada ti sembra di essere su un tappeto elastico. il mio grosso culone riesce a toccare il fondo del sedile nel su/giù...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 8
..5 a  0 per l'assetto ribassato di 15mm..
non ho + dubbi

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 9
Io che vengo dalla c5 ho dcc impostato  in comfort sempre.  Salvo quando trovo una strada perfetta e tante curve metto in sport. Ma per  il resto comfort.

Città  invece uso individual con cambio in eco ma dcc sempre e comunque in comfort.


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 10
Ciao,

io ho il DCC e ti posso dire che:
- modalità confort: normalmente è impostato così. La vettura ha un beccheggio notevole e pompa un pò sui viadotti autostradali: per contro è estremamente confortevole e piacevole per i passeggeri. Utilizzo medio: 60%
- modalità normal: dovrebbe essere equiparabile all'assetta standard. In effetti è un buon compromesso per la tipologia di auto. Io lo utilizzo principalmente dove ci sono tanti dossi rallentatori in cemento (altrimenti con il comfort si richia di andare a tampone a fondo) e quando voglio un'auto un pò più reattiva senza esagera. Utilizzo medio: 30%
- modalità sport: qui gli ammortizzatori sono veramente frenati tant'è che può capitare con facilità che l'auto saltelli leggermente nelle curve non proprio liscie. Indubbiamente il corpo vettura è molto composto e la guida diventa più divertente: tuttavia le asperità stadali (specie quelle lunghe) si sentono tutte. Lo suo principalmente sulla Serravalle-A14 e similia oltre che sulle strade di montagna "svizzere". Utilizzo medio 10%.

Insomma: è un optional che costa tanto ma è sicuramente uno di quelli che apprezzo di più (dopo gli optional dedicati all'assistenza alla guida).

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 11
Eco lo utilizzate mai?

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 12
Eco è moralmente riprovevole  (ugliys)

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 13
Ciao,

io ho il DCC e ti posso dire che:
- modalità confort: normalmente è impostato così. La vettura ha un beccheggio notevole e pompa un pò sui viadotti autostradali: per contro è estremamente confortevole e piacevole per i passeggeri. Utilizzo medio: 60%
- modalità normal: dovrebbe essere equiparabile all'assetta standard. In effetti è un buon compromesso per la tipologia di auto. Io lo utilizzo principalmente dove ci sono tanti dossi rallentatori in cemento (altrimenti con il comfort si richia di andare a tampone a fondo) e quando voglio un'auto un pò più reattiva senza esagera. Utilizzo medio: 30%
- modalità sport: qui gli ammortizzatori sono veramente frenati tant'è che può capitare con facilità che l'auto saltelli leggermente nelle curve non proprio liscie. Indubbiamente il corpo vettura è molto composto e la guida diventa più divertente: tuttavia le asperità stadali (specie quelle lunghe) si sentono tutte. Lo suo principalmente sulla Serravalle-A14 e similia oltre che sulle strade di montagna "svizzere". Utilizzo medio 10%.

Insomma: è un optional che costa tanto ma è sicuramente uno di quelli che apprezzo di più (dopo gli optional dedicati all'assistenza alla guida).

mi domando se l'assetto sportivo ribassato di 15 corrisponde al dcc modalita'sport oppure allo standard...visti i commenti precedenti sembra piu'vicino allo atandard e meno fastidioso in caso di asperita' rispetto al dcc sport..bisognerebbe provarli..ma e'quasi impossibile

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 14

La modalità ECO non influisce sullo smorzamento degli ammortizzatori ma esclusivamente sulle logiche di cambiata ed attiva la funzione veleggio (al rilascio dell'acceleratore il cambio viene messo in folle).

Comunque...la uso poco :-)