Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 20799 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 15
La modalità ECO non influisce sullo smorzamento degli ammortizzatori ma esclusivamente sulle logiche di cambiata ed attiva la funzione veleggio (al rilascio dell'acceleratore il cambio viene messo in folle).

Comunque...la uso poco :-)
Anche io non la uso praticamente mai...tra l'altro ho sempre più la sensazione di consumare  meno in confort... ??? 

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 16
è probabile che la gestione in ECO alla fine non sia così compatibile con il proprio stile di guida, soprattutto in condizioni di traffico cittadino, dove la sensibilità del piede destro (intesa come capacità di "pelare" il gas quel tanto che basta per muoversi) cozza con la necessità di non diventare uno scoglio nel traffico, con la conseguenza che si finisce con il premere troppo il gas.

ma @inferorumdominus dopo il trattamento "teo" le tre modalità funzionano ancora?

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 17
Bene bene argomento interessante.... io con il 1.6tdi n.1 non potevo montare controlli assetto e nemmeno molle ribassate... ma ho montato in cerchi da 18" e vi devo descrivere: la macchina rolla poco a rimane piantata dove la metti non beccheggia troppo in staccata e ha un confort di viaggio eccezionale per tutti gli occupanti... ma quando sono da solo su passi di montagna e tratti autostradali impegnativi la preferirei un po' più piazzata cioè che sentisse meno la forza laterale... ma su curvoni ampi o raccordi autostradali tiene e scorre benissimo in curva...👍

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 18
E a mio parere, visto che stai valutando l'acquisto considerando anche il lato economico non ti scordar che è meglio un ottimo 1.6 abbinato con DSG che il 150cv manuale...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 19
Mi permetto di considerare che quanto detto da @William è quantomeno opinabile su abbinata millesei DSG o due litri manuale...

@baldas78 dopo il trattamento restano le tre modalità, ma la S passa da Sport a Somaro  ;D  (sbav)


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 21
Mario, non è che sto diventando prevedibile?  ;D

Il mio ragionamento non è in senso polemico  (drinking)  è solo un altro punto di vista  ;)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 22
mi domando se l'assetto sportivo ribassato di 15 corrisponde al dcc modalita'sport oppure allo standard...visti i commenti precedenti sembra piu'vicino allo atandard e meno fastidioso in caso di asperita' rispetto al dcc sport..bisognerebbe provarli..ma e'quasi impossibile
  • undefined

second me l'assetto ribassato è uguale alla modalità sport...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 23
E a mio parere, visto che stai valutando l'acquisto considerando anche il lato economico non ti scordar che è meglio un ottimo 1.6 abbinato con DSG che il 150cv manuale...

OT a supporto dell'opinione qui sopra: Oggi ho fatto la "A22 Brennero" da Bressanone ad Affi, in condizioni di traffico medio/leggero. Con ACC+DSG, avrò toccato acceleratore e/o freni tre o quattro volte al massimo... di cui una per uscire al casello ;-) Goduria mica male!

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 24
Premesso che ci credo alla comodità  (good)  devo però dire che io in quelle condizioni mi abbiocco in 20 secondi  (pope)

 (lmao)  (lmao)  (lmao)

Dipende tutto all'approccio che si ha con l'auto, ma si andrebbe tanto, troppo, OT  ;D

Buona strada a tutti  (drinking)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 25
ho parlato telefonicamente con il resp vendite del concessionario con cui sono in trattativa..x quello che conta mi ha sconsigliato l'assetto ribassato di 15mm e mi ha invece cobsigliato cerchi da 18 invece dei 17 di base per l'executive...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 26
Ho corso circa 20 anni in rally e piste, per strada corro sempre tuttora. Molto umilmente vorrei fare un poco di chiarezza sul problema assetti, noto un pò di confusione su questo bel tema. Come anche nelle altre funzioni della vettura, anche in questa il cliente ha dei gusti e/o delle necessità che vorrebbe soddisfare. Per spiegarmi meglio, c'è chi cerca il massimo confort e chi vuole fare le curve come sui binari... o chi vuole entrambe le cose.  Cercherò di essere schematico:
-gomma con spalla alta ( /50, 55, 60 e oltre)  = buona capacità di assorbimento sulle buche, a discapito della precisione e sensibilità sul volante, gomma con spalla bassa ( /45,40,35, 30) = sterzo sempre più preciso e sensibile man mano che ci si avvicina alle misure minori, di contro si sentono di più buche e tombini, rischio di ovalizzare il cerchio,  occhio a salire sui marciapiedi per non rovinare i cerchi.
-gomme larghe (ad es. 235), maggior aderenza e tenuta di strada, specie sull'asciutto, rischio maggiore di acquaplaning sul bagnato, maggior attrito e quindi maggior consumo di carburante.
-Molle ribassate: meno escursione e maggior durezza della molla), il corpo vettura corica meno in curva e in frenata, la superficie della gomma lavora meglio sulla strada, ovviamente, specie alle basse velocità, si sentono di più buche e imperfezioni dell'asfalto (15 mm. di ribassamento è una misura lieve, 30mm abbastanza elevata).
-Taratura ammortizzatori : meno sono frenati ( morbidi) più assorbono le ondulazioni della strada, a scapito dell' ondulamento del corpo vettura e anche del coricamento in curva, al contrario più sono frenati (reattivi) , prima smorzano un movimento della vettura dovuto ad esempio ad un sobbalzo, a scapito del confort.  Volendo mantenere costante il rendimento degli ammortizzatori, all'aumento della velocità, vanno più frenati .
Questi sono i 4 parametri più importanti che influenzano il comportamento dinamico dell'auto, ne esistono altri che tralasciamo per motivi di spazio.  Ovviamente la scelta dei valori deve essere bel amalgamata, ovvero inutile montare delle molle ribassate insieme a  dei pneumatici a spalla alta, o viceversa.  Se poi si desidera avere un auto confortevole ma che all'occorrenza dia delle soddisfazioni quando si vuole affrontare le curve ad alta velocità, la scelta del telaio adattativo è la migliore.  In pratica scegliendo tra le opzioni sul display, si comandano delle valvole che vanno a strozzare i passaggi dell' olio negli ammortizzatori, rendendoli all'occorrenza più confortevoli o più sportivi. Inoltre con quest'optional (oltre ad un assetto ribassato di 15 mm.), si hanno anche le sospensioni autolivellanti, ovvero che mantengono la vettura orizzontale al piano stradale indipendentemente dal carico presente a bordo.
La mia scelta sulla superb sw 190 cv:  cerchi da 19", gomme 235/40 (ma non le vorrei assolutamente più larghe o più basse) e ovviamente telaio adattativo.   


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 28
Ottima spiegazione Furio... mi permetto di dire che secondo me il ribassamento originale skoda di 15 mm è troppo esiguo... io per la stessa cifra cercherei delle alternative aftermarket.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 29
Vai di assetto sportivo 'light' ed avrai il miglior compromesso costo /efficaci. NO all'assetto standard, davvero eccessivo nel  beccheggio (io ce l'ho così e mi da quasi più fastidio della  mancanza di grinta del motore)