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Modelli Škoda => Škoda Karoq => Topic aperto da: Alias - 21 Gennaio, 2019, 23:12:16 pm

Titolo: Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: Alias - 21 Gennaio, 2019, 23:12:16 pm
Ciao a tutti, sto combattendo con l'indecisione di prendere o meno il cambio automatico sul Karoq, il tutto perche la fama di questo DQ200 lo precede e il concessionario non mi dice nulla in merito a possibili migliorie fatte da casa VW. Ora chi meglio di voi possessori può dirmi come si trova?  (driving)  Potreste scrivermi quanti Km avete, con che motore, e se avete avuto problemi? Non vorrei prendermi una macchina che poi la vede più l'officina che il mio garage  :-\
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: enzo.73 - 22 Gennaio, 2019, 08:09:31 am
1.6 TDI con 22.000km... è la mia prima auto con cambio automatico…. per il momento nessuna noia…. solo gioe e reo convinto della scelta fatta
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: andreaf75 - 22 Gennaio, 2019, 08:21:21 am
1.6 TDI con 25.000km.
E' la mia seconda auto con cambio automatico e per il momento nessun problema.
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: costantini gianni - 22 Gennaio, 2019, 09:48:02 am
1.6 TDI con 25.000km.
E' la mia seconda auto con cambio automatico e per il momento nessun problema.
La prima aveva le frizioni a secco? a quanti km l'hai venduta?
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: andreaf75 - 22 Gennaio, 2019, 14:18:30 pm
La prima aveva frizioni a secco ma era di un'altra marca (Mercedes). E' stata 'venduta' in famiglia e ad oggi ha quasi 90.000km senza problemi anche se ripeto che si tratta di altro cambio.
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: Lupomannaggia - 22 Gennaio, 2019, 15:09:21 pm
i problemi sul DSG ci sono (c'erano ?) per le versioni a secco che se non sbaglio sono montate solo sul 4x4.
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: ale_fabia - 22 Gennaio, 2019, 15:11:24 pm
i problemi sul DSG ci sono (c'erano ?) per le versioni a secco che se non sbaglio sono montate solo sul 4x4.
Solo le motorizzazioni 2.0 hanno il DSG a bagno olio.. le altre 1.0 - 1.2 - 1.4 tdi - 1.6 hanno il DSG 7 marce a secco.
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: Lupomannaggia - 22 Gennaio, 2019, 15:16:50 pm
azz hai ragione avevo letto esattamente il contrario...boh confido cmq che abbiano risolto i problemi che cmq risalgono ad anni fa oramai.
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: ale_fabia - 22 Gennaio, 2019, 15:19:05 pm
azz hai ragione avevo letto esattamente il contrario...boh confido cmq che abbiano risolto i problemi che cmq risalgono ad anni fa oramai.
qualche sporadico caso esiste ancora, con il tempo hanno cambiato molto (vedi le frizioni ad esempio di nuovo materiale)....
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: stevels70 - 22 Gennaio, 2019, 15:57:30 pm
Peraltro il DSG sul 2.0TDI è al momento non ordinabile. A detta del venditore, interpellato ieri, l'accoppiata 2.0TDI e DSG è in attesa di omologazione WLTP su Karoq
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: Fagio - 22 Gennaio, 2019, 16:20:59 pm
Io ho da quasi 2 anni la Yeti 1.2 con DSG (36000 KM)
Mia mamma da un anno la Karoq 1.5 (12500 KM)
Come vedi ci siamo fidati :)
I problemi più grossi e frequenti sono prima del 2015/6 poi dopo gli interventi VW sono diventati più sporadici.
Noi per ora (grattatina dove serve 😂) nessun problema
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: trevinic - 27 Gennaio, 2019, 10:20:46 am
Ragazzi una domanda: nel cambio DSG a macchina lanciata in rettilineo in prossimità di semafori rossi/stop, mettere il cambio in posizione N per sfruttare l'inerzia della vettura  e mettere a zero giri motore  a senso per i diminuire i consumi di carburante? provoca dei problemi al cambio il passaggio D/N e viceversa a auto in movimento?
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: RobyA112 - 27 Gennaio, 2019, 10:44:01 am
Consumi meno in rilascio che in folle
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: trevinic - 27 Gennaio, 2019, 10:57:51 am
il rilascio in posizione D l'indicatore dei consumi indica ---km/l,
il rilascio in posizione N l'indicatore dei consumi indica 300km/l ma i giri motori vanno a zero

volevo capire se simulare le modalità ECO di velleggiamento aveva un senso o meno
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: baldas78 - 27 Gennaio, 2019, 11:00:11 am
Con lo S&S, mettere in folle dovrebbe portare allo spegnimento del motore, quindi in questo caso (e solo in questo) si sfrutta maggiormente l'inerzia del veicolo (è il concetto del "veleggiamento" che usano molti automatici moderni).
Per quanto riguarda il discorso danno nel passaggio, sicuramente non c'è.ne sono nel pieno da marcia in folle, mentre per quanto riguarda il tornare in marcia, se lo fai da fermo, nessun problema (tutti gli alberi sono fermi), ma in movimento qualche problema potrebbe farlo, perché hai l'albero in uscita che gira (in base alla velocità) mentre quello in ingresso è fermo, perché il motore è spento ed a zero giri. Quindi (a meno che la centralina sentendo l'innesto di una marcia non accenda il motore ed adegui i giri PRIMA di innestare la marcia) ad ogni reinserimento della marcia in movimento il rischio di avere un contraccolpo sull'albero in ingresso/frizione/motore è alto.

Almeno così mi viene da pensare.

EDIT: simulare il veleggiamento secondo me ha senso solo se arrivi a fermarti del tutto.
Quanto al consumo, se il motore è a zero giri, non consuma carburante, indipendentemente da quanto segna il CdB
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: trevinic - 27 Gennaio, 2019, 11:12:43 am
Con lo S&S, mettere in folle dovrebbe portare allo spegnimento del motore, quindi in questo caso (e solo in questo) si sfrutta maggiormente l'inerzia del veicolo (è il concetto del "veleggiamento" che usano molti automatici moderni).
Per quanto riguarda il discorso danno nel passaggio, sicuramente non c'è.ne sono nel pieno da marcia in folle, mentre per quanto riguarda il tornare in marcia, se lo fai da fermo, nessun problema (tutti gli alberi sono fermi), ma in movimento qualche problema potrebbe farlo, perché hai l'albero in uscita che gira (in base alla velocità) mentre quello in ingresso è fermo, perché il motore è spento ed a zero giri. Quindi (a meno che la centralina sentendo l'innesto di una marcia non accenda il motore ed adegui i giri PRIMA di innestare la marcia) ad ogni reinserimento della marcia in movimento il rischio di avere un contraccolpo sull'albero in ingresso/frizione/motore è alto.

Almeno così mi viene da pensare.

EDIT: simulare il veleggiamento secondo me ha senso solo se arrivi a fermarti del tutto.
Quanto al consumo, se il motore è a zero giri, non consuma carburante, indipendentemente da quanto segna il CdB
Grazie molto esaustivo!
L'ho provata la manovra in rettilineo in completa sicurezza:...
-  l'inerzia della vettura in N è molto alta..l'auto cala di 5km/h ogni +100mt..
- se rimetti in D in corsa (parliamo di velocità che alla fine sono intorno ai 20-30km/h), l'auto pone una marcia e giri del motore idonei alla velocità in quel momento. (non mette la prima per capirsi)
- Non ho notato ne stacchi/sobbalzi del motore, ne aumenti sproporzionati dei giri motore. (per dirla, i passeggeri non si accorgono di nulla del passaggio N-->D in movimento)

Mi rimaneva da capire se fare queste manovre poteva avere un senso per i consumi, senza rischiare di causare stress al DSG
Grazie
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: baldas78 - 27 Gennaio, 2019, 11:49:30 am
Personalmente non lo farei a meno di non essere a bassa velocità e vicino ad un punto dove mi devo fermare (ad esempio un semaforo).
Diversamente a meno che non lo faccia l'auto in automatico lascerei stare, anche se in effetti qualche risultato sui consumi potrebbe esserci (a patto di tenere attivo lo S&S).
A velocità più alte non mi fido per niente a fare una cosa così (però parlo da utente di cambio manuale)
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: steire - 27 Gennaio, 2019, 13:34:57 pm
La superbia è prima auto con cambio automatico, concessionario ha detto di usare sempre D e P se sosta più lunga di una coda (passaggio livello).
La mia in Eco mette in folle con motore acceso ma per le due prove che ho fatto consumi simili a normal che non veleggia. In rilascio consumo 0 cmq, in folle motore acceso consuma qc ma si fanno più metri.... Alla fine eviterei di mettere in N in marcia.
Sui motori nuovi con ibrido 48V veleggio fa spegnere motore in alcune condizioni per avere consumi ancora minori
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: Widder81 - 27 Gennaio, 2019, 16:20:44 pm
Io non metterei in folle con auto in movimento  (nonquoto)
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: baldas78 - 27 Gennaio, 2019, 16:32:42 pm
(good) concordo con te sull'osservazone, ma non ricadiamo nella diatriba (già "litigata" in un altro topic) sulla sicurezza/necessità/ecc di mettere in folle durante la marcia (good)
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: Widder81 - 27 Gennaio, 2019, 16:42:12 pm
No, no  (good)

Dal punto di vista dei consumi a mio avviso non ha tanto senso. Come già detto il motore non viene trascinato dalla trasmissione e gira a vuoto come essere fermi al semaforo 🚦
E non c'è freno motore poi  :)
Titolo: Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI
Inserito da: aleexxxx - 29 Gennaio, 2019, 10:24:19 am
Con lo S&S, mettere in folle dovrebbe portare allo spegnimento del motore, quindi in questo caso (e solo in questo) si sfrutta maggiormente l'inerzia del veicolo (è il concetto del "veleggiamento" che usano molti automatici moderni).
Per quanto riguarda il discorso danno nel passaggio, sicuramente non c'è.ne sono nel pieno da marcia in folle, mentre per quanto riguarda il tornare in marcia, se lo fai da fermo, nessun problema (tutti gli alberi sono fermi), ma in movimento qualche problema potrebbe farlo, perché hai l'albero in uscita che gira (in base alla velocità) mentre quello in ingresso è fermo, perché il motore è spento ed a zero giri. Quindi (a meno che la centralina sentendo l'innesto di una marcia non accenda il motore ed adegui i giri PRIMA di innestare la marcia) ad ogni reinserimento della marcia in movimento il rischio di avere un contraccolpo sull'albero in ingresso/frizione/motore è alto.

Almeno così mi viene da pensare.

EDIT: simulare il veleggiamento secondo me ha senso solo se arrivi a fermarti del tutto.
Quanto al consumo, se il motore è a zero giri, non consuma carburante, indipendentemente da quanto segna il CdB
sull'octavia G-TEC con DSG, come un po su tutte le auto vw da un paio di anni col cambio automatico lo start e stop a volte entra sotto i 5 o 8 km orari senza metter in n, anche al semaforo entra senza metter n ma solo tenendo il piede sul freno