Passa al contenuto principale

Topic: Misura ruota di scorta, brutta scoperta (Letto 11603 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 16
Nella mia Octavia monto i cerchi da 17 (225/45/17) e come ruota di scorta ho un 15 (205/55/16), quando lo feci notare mi hanno detto che la differenza di spalla avrebbe sopperito a quella del cerchio... per ora non ne ho avuto bisogno (e qui, scusate, ma una bella grattata ci sta tutta!), ma nell'eventualità avrò i tuoi stessi problemini?

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 17
Nella mia Octavia monto i cerchi da 17 (225/45/17) e come ruota di scorta ho un 15 (205/55/16), quando lo feci notare mi hanno detto che la differenza di spalla avrebbe sopperito a quella del cerchio... per ora non ne ho avuto bisogno (e qui, scusate, ma una bella grattata ci sta tutta!), ma nell'eventualità avrò i tuoi stessi problemini?

Direi di no. O comunque molto meno.
La differenza in termini di diametro fra le due è davvero poca.

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 18
muchas gracias!

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 19
Nella mia Octavia monto i cerchi da 17 (225/45/17) e come ruota di scorta ho un 15 (205/55/16), quando lo feci notare mi hanno detto che la differenza di spalla avrebbe sopperito a quella del cerchio... per ora non ne ho avuto bisogno (e qui, scusate, ma una bella grattata ci sta tutta!), ma nell'eventualità avrò i tuoi stessi problemini?
Non avrai nessun problema, la tabella ti da una differenza sul diametro di appena 1 mm. Invece la mia ha la stessa tua gomma di scorta, con dei pneumatici che ad ogni giro ruota fanno ben 15 cm in più, in Skoda fallivano se mi davano una scorta adeguata

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 20
Ma la scorta è quasi sempre di acciaio... quindi max 16 pollici... dai 17 in su solo lega...
ormai le macchine hanno cerchi troppo grandi, e la scorta la mettono solo per andare dal gommista...  (doh)

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 21
Vero, ma se sul cerchio da 16 mettevano un 205/65-16 avrei avuto la stessa circonferenza e a skoda costava uguale.

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 22
Ed eccomi di nuovo qui, per raccontarvi le ultime news:
-cerchio riparato, montato e provato: ritornato perfetto, per la modica cifra di 50€.
-Siccome mi erano rimaste delle piccolissime vibrazioni residue, soprattutto oltre i 140 /150, ho voluto controllare anche il cerchio posteriore e, come prevedevo, anche lui aveva risentito della buca anche se in misura molto minore, appena una minima deformazione. A questo punto spedito anche questo a raddrizzare, così ritornerò presto a viaggiare sul velluto.
- Prima di montare gomma e cerchio sulla macchina, ho provato se cerchio e gomma da 19" stavano nell'alloggiamento della scorta: purtroppo niente da fare, scontra contro un bordo in plastica e poi non ci sta comunque in altezza, Quindi mi terrò la scorta da 16" originale, tuttalpiù cercherò un pneumatico usato  /60  o /65  per avvicinarmi almeno al diametro delle ruota da 19".
-Ora , pensando all'acquisto dei cerchi per le invernali, e trovandomi con un cerchio in più  da 19", penso che abbandonerò l'idea di prendere quattro 17" originali (anche in considerazione delle mie perplessità sull'assetto, che con gomme di spalla /50 andrebbe ancora a peggiorare), ed acquisterò , praticamente allo stesso prezzo di quatto cerchi da 17" , tre cerchi da 19" identici ai miei.
-Consapevole però che con dei 235 di impronta a terra non avrò  il massimo della trazione sulla neve, ho affrontato il problema con il mio gommista, il quale mi ha dato una copia di un documento di "omologazione ed ambito di impiego" di cerchi OZ da 19"specifici x Skoda Superb, dove è indicato che gli stessi sono omologati sia con gomme da 235 che con 225/40-19, quindi un poco più strette  ma aventi pressoché lo stesso diametro.
A questo punto, secondo le indicazioni del gommista, acquistando i cerchi originali richiederò a Skoda il certificato di omologazione ed il doc. di ambito di impiego (me li daranno?), che allegati alla certificazione di corretto montaggio del gommista mi permetteranno di ottenere dalla Motorizzazione con circa 40 €. di spesa l'adesivo per il libretto attestante l'omologazione.
Vantaggi: stesso look vettura sportivo con cerchi da 19" , meno impronta a terra per maggior trazione su neve e viscido.
Svantaggi: maggior costo pneumatici rispetto ai 17" (circa 200-250 euro), oltre a costi motorizzazione (circa 40 €.)
Qualche consiglio è ben accetto

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 23
Se devi passare per forza dall'ottenere il nulla osta da vw Group........mi sa che non ci riesci.
Quella misura farà parte delle possibilità omologate da la come sistema ruota bad.

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 24
Concordo.
da quanto so il gruppo VW non rilascia nulla osta.
inoltre nei cerchi originali, se non già omologati dalla casa, difficilmente troverai altre misure di gomma

Quello che ti ha mostrato il gommista è il campo di impiego di quel determinato cerchio, tanto che a volte cerchi dello stesso produttore possono montare misure diverse
purtroppo se vuoi montare i 225 devi per forza prendere quel cerchio lì (o un altro su cui è indicato)

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 25
Concordo.
da quanto so il gruppo VW non rilascia nulla osta.
inoltre nei cerchi originali, se non già omologati dalla casa, difficilmente troverai altre misure di gomma

Quello che ti ha mostrato il gommista è il campo di impiego di quel determinato cerchio, tanto che a volte cerchi dello stesso produttore possono montare misure diverse
purtroppo se vuoi montare i 225 devi per forza prendere quel cerchio lì (o un altro su cui è indicato)
Ho capito, grazie Willy e Baldas, avevo già letto qualcosa  in proposito su altro topic, immaginavo che ci fosse qualche intoppo, Pazienza, monterò le invernali da 235 (sempre invernali sono, unite alla doppia trazione non andrò su per le piste da sci ma non dovrei aver problemi per strada), oppure farò il fuorilegge con le 225, ma forse non sarà il caso dopo tanta spesa di rischiare anche delle sanzioni.

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 26
Vedo adesso... bella botta! È molto bene e bravo 👏 a chi lo ha raddrizzato/i... anche io in fase d'acquisto ho valutato il cerchio di scorta da 16"  presupponendo che con i 18" il ruotino poteva creare conflitti...  e poi quel ruotino proprio non riesco a vederlo neanche sotto al tappetino 👍

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 27
Se non puoi portare il quinto cerchio (della misura uguale a quelle che monti) nel bagagliaio, chiaro che se lo rompi, un pezzo di strada comunque te la fai con la ruota di scorta piccola. Quindi, se hai 4 cerchi da 19" + altri 4 19" con invernali,comunque ti tocca andare dal gommista che in questo caso toglie quello "rotto" e ti monta l'altro. Detto questo anche se avessi gli invernali da 16" vai dal gommista e te li cambia tutti e 4 invece che uno solo, quindi lo sbattimento è il medesimo... io non prenderei 4 19" invernali, ma ognuno fa come meglio crede... ;)

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 28
Tutto vero. Per il momento ho tutta l'estate per pensarci, ed ho 5 cerchi Phoenix 19" oltre a scorta da 16 (con cerchio acciaio grande, non ruotino). Per la scorta la tengo cosi, tuttalpiù se la voglio far diventare di diametro simile alle !9" posso cercargli un pneumatico di spalla maggiore (tipo/65), quella nel bagagliaio ci starebbe.  Per i cerchi da neve, scartata l'ipotesi di smontare gomme due volte/anno sugli stessi cerchi, avendone ormai uno in più da 19" ero tentato , comprandone altri 3, da questa scelta, più estetica che tecnica, ma ci penserò con calma, per ora vorrei prima risolvere i problemi alle sospensioni.

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 29
Pensaci con calma e valuta bene... dipende poi in che zona abiti... qui da me in Trentino anche se non nevica molto,mi posso scordare i 19"!!  :D
 Vero che hai già un cerchio, però con altri 3 da 19" + gomme spendi un bel pò, e già dal secondo cambio vai in negativo perenne...

Medita con calma, tanto tempo ne hai... ;)