Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Delusione (Letto 2016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Delusione

Stamattina dopo il turno di lavoro...un colpo di sonno mi ha fatto uscire fuori strada....meno male ho ripreso il controllo e di conseguenza zero danni solo che le due ruote di destra sono rimaste bloccate nello scolino del bordo strada. ..inutili i tentativi di uscire ...se non rischiare di bruciare la frizione...in effetti dopo 1 min di tentativi scarsi e puzza di frizione....ho dovuto contattare aci soccorso stradale che mi ha tirato fuori.
Non vi nascondo la delusione....riponevo in lei forza delle 4 motrici...ma...
A volte credo che il Pandino 4x4 (seconda auto) sia migliore in tutte le occasioni.

Re:Delusione

Risposta n. 1
Difficile capire così via forum quale possa essere il motivo per cui non sei riuscito a tirarti fuori.
Il problema erano le ruote che giravano a vuoto o altro?
hai provato a disinserire l'antipattinamento o ad attivare le funzioni off road?


Re:Delusione

Risposta n. 2
Non riusciva a uscire dalla cunetta che è al ciglio strada ..strada di montagna dove scola acqua di neve. .piogge.
Tra altro in salita....

Re:Delusione

Risposta n. 3
Se la macchina è spanciata e le due ruote "giravano a vuoto" sarebbe stato difficile venirne fuori anche con un vero 4x4.
O hai il blocco differenziali o altrimenti potrebbe essere molto difficile se non impossibile uscirne.

Re:Delusione

Risposta n. 4
Aveva le ruote in trazione..però non riusciva a uscire..

Re:Delusione

Risposta n. 5
Se le ruote erano in trazione allora era come al solito l'elettronica che rompeva le balle, ASR e XDS, non c'è altra spiegazione.

Situazioni limite come leggere spanciate OPPURE trazione precaria tra i due assi purtroppo mandano in banana i controlli di trazione che diventano più di intralcio che di aiuto.

Probabilmente disattivandoli ne saresti uscito, ancora meglio disattivando proprio tutto tutto, ma questo non è possibile di fabbrica, bisogna intervenire via software.

Purtroppo in tante situazioni l'elettronica non potrà mai sostituirsi ai buoni vecchi ingranaggi e a un buon piede.

Re:Delusione

Risposta n. 6
Però a bassa/bassissima velocità (o da fermo in questo caso) a me intervengono davvero poco poco per non dire nulla....
Bisognava provare lì per poter dire....

Re:Delusione

Risposta n. 7
Non immagineresti mai il livello di stupidità che possono raggiungere.
Pensa solo al fatto che l'XDS frena istantaneamente ogni ruota che sente slittare, quindi fa un pò te quanto può essere comodo in situazioni dove invece avresti bisogno di raspare per uscirne...

Re:Delusione

Risposta n. 8
Infatti rischiavo di bruciare frizione..non mi sono perso d'animo e via con Aci soccorso. Però la delusione è stata tanta.
Ecco alcune foto per poco mi schiantavo...




Poco avvallamento....

Re:Delusione

Risposta n. 9
Cioè scusa e non veniva fuori da lì??

Conosco bene quegli scoli, solitamente non sono così profondi da far toccare sotto....

Sicuro di non aver confuso i pedali per il gran sonno e di non aver schiacciato il freno invece dell'acceleratore?  (lmao)  (lmao)  (lmao)

A meno che le foto non rendano e stavi veramente toccando con un semiasse....... booooh

Re:Delusione

Risposta n. 10
Non veniva fuori. E stato necessario alzare. Poi se andavo avanti andavo a sbattere.. indietro idem...unica cosa da fare era sterzare e accelerare..ma... nada


Re:Delusione

Risposta n. 12
Fortunatamente carrozzeria asse e null'altro era a terra..le ruote si...ma la cosa assurda non riusciva a salire quello scalino.
Sulla neve va ok..ma...

Re:Delusione

Risposta n. 13
Ho seguito questa discussione senza intervenire, ora ho visto le foto: da un gradino così in effetti può risultare difficile uscirne, e invece molto facile grattare la carrozzeria nel muretto. In quel caso sarebbe stato necessario avere delle tavolette o qualcosa da fare spessore davanti alla ruota anteriore, poi farla salire a ruote diritte sugli spessori e solo dopo che l'anteriore era sollevato sterzare a sinistra e uscire, a quel punto il gradino non opponeva più resistenza laterale. Però volevo farti una domanda: Considerato tutti i problemi (letti su questo forum) che hanno afflitto le Yeti alla frizione Haldex , sei sicuro che anche la tua sia esente da qualche problema ?
Comunque posso consolarti che la Bmw X3 (almeno la prima serie che ho avuto diversi anni fa) si piantava da ferma per molto meno. Fu la prima ad usare i vari sistemi elettronici per controllare la trazione, ma posso assicurare che finchè si era in movimento andava tutto bene, ma da ferma faceva c....e. 
Invece pochi giorni fa con la mia Superb 4x4 dopo una retro in spazi ristretti sono rimasto con l'auto di traverso parzialmente giù da una rampa molto ripida di accesso a un box e il muso impennato sulla strada. La macchina praticamente dondolava  poggiando solo su 2 ruote. Ho accelerato al minimo e ho subito sentito che l'anteriore non faceva presa, al che son partito un con più gas la e la macchina ha dato due strattoni e si è proprio sentito che agganciava la trazione posteriore ed è schizzata fuori.
Ma nel tuo caso, anche con un 4x4 in presa, sarebbe stato difficile proprio per l'effetto binario che faceva lo spigolo dell'asfalto. 

Re:Delusione

Risposta n. 14
In effetti era per effetto binario.
No no ha sempre funzionato bene... Sulla neve poi mi diverto a fare drift sui tornanti.... Era solo per quella cunetta del cavolo....li...pufff vergogna