Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: avviso: Ispezione adesso! (Letto 3084 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

avviso: Ispezione adesso!

Ciao yetisti!
Vorrei sapere a cosa comporta l'avviso apparso oggi sul mio screen(non ricordo il nome dello schermino del cockpit):
Ispezione adesso!
Suona importante come avviso.
Ho un Yeti del 2015, 1.2 TSI, con 65'700km.

1) Si tratta del tagliando?
Se così fosse quali lavori dovranno farci? Visto che non esiste un libretto dei tagliandi vorrei sapere cosa l'officina autorizzata Skoda dovrà fare, un po' per sfiducia un po' perchè alcuni lavori piccoli posso farli da solo (per esempio: cambio filtro aria motore o abitacolo, ...)

2) Si tratta di altro?


Ringrazio in anticipo
e auguro salute a tutti in questo periodo assurdo!



Re:avviso: Ispezione adesso!

Risposta n. 1
Per ispezione si intendono tutti i controlli tranne cambio olio e filtro.
Molto probabilmente è passato un anno dall'ultima ispezione.

Per i lavori da fare puoi controllare qui per farti unidea.:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218921#msg218921

Oppure chiama il service e fatti fare un preventivo, così vedi cosa prevedono.
Purtroppo gli interventi da fare possono variare anche in base allo storico della manutenzione della tua auto (ad esempio essendo il 5 anni dovresti cambiare l'olio freni per la seconda volta, ma dipende quando l'hai fatto l'altra volta)

Re:avviso: Ispezione adesso!

Risposta n. 2
Per ispezione si intendono tutti i controlli tranne cambio olio e filtro.
Molto probabilmente è passato un anno dall'ultima ispezione.

Per i lavori da fare puoi controllare qui per farti unidea.:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218921#msg218921

Oppure chiama il service e fatti fare un preventivo, così vedi cosa prevedono.
Purtroppo gli interventi da fare possono variare anche in base allo storico della manutenzione della tua auto (ad esempio essendo il 5 anni dovresti cambiare l'olio freni per la seconda volta, ma dipende quando l'hai fatto l'altra volta)
 
 


Alla fine era solo per un'ispezione e cambio del liquido dei freni.
Per ispezione è sempre un po' soggettivo, mi chiedo cosa veramente guardano alla vettura o se solo collegano il computer e basta.
Scusate ma ho una sana diffidenza delle officine ufficiali e non.

Re:avviso: Ispezione adesso!

Risposta n. 3

 


Alla fine era solo per un'ispezione e cambio del liquido dei freni.
Per ispezione è sempre un po' soggettivo, mi chiedo cosa veramente guardano alla vettura o se solo collegano il computer e basta.
Scusate ma ho una sana diffidenza delle officine ufficiali e non.

No, in questo caso non c'è nulla di "soggettivo" trattandosi di terminologia specifica relativa al piano di manutenzione programmata della vettura.
La casa prevede due tipi di intervento che vengono segnalati dal tuo computer di bordo: il cambio olio (che è, appunto, il cambio olio + eventuale filtro) e l'ispezione (che prevede ben specifici controlli e sostituzioni a seconda del chilometraggio e del tipo di vettura/motore).
In pratica non c'è il classico "tagliando" a scadenza fissa dive si faceva tutto, ora, con gli intervalli variabili, vengono previsti interventi separati e, appunto, variabili, relativamente al cambio olio e a tutte le altre attività di manutenzione previste.
Se leggi il manuale è tutto scritto e ti sarà più chiaro.

Re:avviso: Ispezione adesso!

Risposta n. 4
No, in questo caso non c'è nulla di "soggettivo" trattandosi di terminologia specifica relativa al piano di manutenzione programmata della vettura.
La casa prevede due tipi di intervento che vengono segnalati dal tuo computer di bordo: il cambio olio (che è, appunto, il cambio olio + eventuale filtro) e l'ispezione (che prevede ben specifici controlli e sostituzioni a seconda del chilometraggio e del tipo di vettura/motore).
In pratica non c'è il classico "tagliando" a scadenza fissa dive si faceva tutto, ora, con gli intervalli variabili, vengono previsti interventi separati e, appunto, variabili, relativamente al cambio olio e a tutte le altre attività di manutenzione previste.
Se leggi il manuale è tutto scritto e ti sarà più chiaro.
 
 



Ok, grazie per aver fatto luce. Comunque dove posso controllo da me se i lavoro sono stati fatti, in passato succedeva che ti dicevano "... abbiamo cambiato questo e quello ..." poi facevo notare che il pezzo era lo stesso in quanto segnato con un bel Uniposca di color rosa prima di dare l'auto in officina. La mia diffidenza non si è creata per il mio solo volere di polemizzare. Rimpiango il libretto dei servizi, o tagliandi. Almeno avevo una traccia dei lavori, ora deve chiedere insistemente uno stampato.

Quando costa far collegare il computer delle officine per sapere quali lavoi devono fare?
Io per questa famosa "ispezione" e cambio liquidi freni ho speso euri 198.-- ... WTF!

Re:avviso: Ispezione adesso!

Risposta n. 5
Quel costo lo dovresti trovare in fattura alla voce "funzione RG guidata".

Lo stampato dei lavori dovrebbero dartelo di default senza dover diventare scemo per chiederlo.

Per sapere i lavori da fare non serve collegare il computer all'auto, vasta inserire (nei loro sistemi) targa/telaio e km.
Il computer restituisce da solo l'elenco degli interventi da eseguire e dei controlli da effettuare