Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
trasmissione  Topic: Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2 (Letto 1678 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Ciao a tutti
Venerdì scorso la Yeti di mia moglie a 115k km ha rotto il Dag 6. Ci sono rimasto male perché la teniamo benissimo, in ordine e un mese fa ero passato in concessionaria Vw a chiedere se questo cambio avesse bisogno di un lavaggio e manitenzione. La risposta era stata tassativamente no, questo cambio non necessita di nulla.
Ho anche una Kodiaq 2.0 scout
Alla fine non ho ascoltato il Mio amico meccanico che mi aveva detto di farlo ed eccomi qui con un preventivo di oltre 3mila euro per la Meccatronica. Questi sella Vw non mi no credo che mi vedranno più
Mi sapete dire che il DSG6 può essere in qualche modo riparato o se esistono versioni usate sa acquistare in sicurezza? Chi fa manutenzione in zona Milano/Legnano/Varese? Non posso spendere 3mila euro per una auto del 2012

Spero che voi possiate aiutarmi
Grazie mille
L

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 1
Ma il 1.2 non monta il DSG7?
Se è questo, con frizioni a secco,non è previsto cambio olio, lavaggi o altro.l come manutenzione ordinaria.
Però un DSG7 di quegli anni dovrebbe essere tra quelli per cui erano stati fatti richiami per sopperire a problemi molto diffusi (da cui la cattiva fama di cui gode ancora)

Se invece è un DSG6 avresti dovuto cambiare l'olio delle frizioni ogni 60.000km.

Per quanto riguarda eventuali centri non so consigliarti, purtroppo.

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 2
Io so che c'è un centro specializzato in cambi automatici a Bologna (o provincia, non so esattamente)...
Per il resto, concordo con @baldas78 . Il DSG è a 7 rapporti e, nel 2012, rientrava ancora tra gli esemplari a rischio. Sarebbe utile sapere se è  stato sottoposto al... richiamo che, nel 2014, ha interessato tutti i DSG7 prodotti precedentemente, per la sostituzione dell'olio da minerale a sintetico...

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 3
A me hanno detto che è un DSG6 se poi è sbagliato non lo so. Di sicuro i rapporti sono 6 e la parti pari (2/4/6 e la retro) non vanno più.
Nel 2014 fu fatto un intervento in garanzia quindi la cosa è risaputa (forse il cambio olio già menzionato). Poi alcuni strappi in partenza qualche quando l’ho acquistata (usata) un anno dopo l’intervento ma poi nessuna avvisaglia se non un consumo elevato. Molte volte ho chiesto alla concessionaria we andasse fatto un qualsiasi intervento ma mi hanno sempre detto di no.
Visto il costo esagerato dell’intervento proverò a chiedere se mi aiutano chiedendo la Correntezza commerciale. Speriamo bene sennò dovrò  buttarla via se non trovo una valida alternativa, 3000euro sono troppi

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 4
(nonso) il 1.2 TSI dovrebbe montare il DSG7 con frizioni a secco, mi sembra davvero strano che tu possa avere un DSG6.
Per il consumo elevato di carburante dipende cosa intendi, ma potrebbe non essere legato al cambio in se per se.

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 5
Un 1.2 turbo benzina automatico sotto una macchina come la Yeti è normale che beva come un cammello.

I 1.2 TSI non sono mai stati abbinati al DSG6, è sicuramente un 7 rapporti a secco, nello specifico una delle peggiori annate mai prodotte purtroppo.
E quel cambio effettivamente non ha manutenzione ordinaria, a parte i richiami della casa per cercare di arginare il difetto.

3000 euro son tanti ma una macchina nuova o anche solo usata non sfondata di km costa sicuramente di più.

Il punto piuttosto è che anche quel motore in certe annate ha dato qualche rogna, bisognerebbe farsi dire dal service quale distribuzione monta, se prima versione, seconda versione (cioè prima modificata) o terza versione, quella buona.
Se è una delle prime due forse ti conviene davvero sbarazzarti della macchina, altrimenti valuta di farla riparare.
Se in correntezza no problem, ma se devi pagare di tasca tua per pietà non farti fare il lavoro da un service ufficiale!!
Vai da un meccanico generico, fidato e capace, magari ti trova pezzi rigenerati e aggiornati che van bene comunque e ti fa spendere meno!

A tal proposito:

Alla fine non ho ascoltato il Mio amico meccanico che mi aveva detto di farlo ed eccomi qui con un preventivo di oltre 3mila euro per la Meccatronica. Questi sella Vw non mi no credo che mi vedranno più

mi sa che è il tuo amico meccanico che non dovrebbe più rivederti: se ti ha consigliato di fare un lavaggio a un DSG7 secco c'è da stargli ben alla larga (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 6
Ho lo stesso problema a poco più di metà km (vedi  https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15153.new#new) e alla Skoda di Padova mi hanno fatto una stima della spesa che varia tra 2.500 e oltre 5.000 € a seconda che si sostituisca solo la meccatronica o l'intero cambio.
Adesso ho portato l'auto in una officina specializzata in cambi automatici, vedremo il preventivo fatto dopo aver smontato il cambio che promette di essere decisamente più basso.
Comunque consiglio anch'io di rivolgersi ad officine esterne, almeno per una valutazione. Cercando in rete, prima di trovare quella di Padova, ne avevo trovate in zona Milano.

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 7
So che c'è un centro specializzato il cambi automatici a Bologna o provincia.


Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 9
Eh, non so il nome, ma solo che ce ne fosse (almeno) uno.

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 10
scusate... io non so se sia un DSG6 o 7... ma mi pare strano che il proprietario non lo sappia... se dice che il cambio è a 6 marce, perchè dite che ha un DSG7??

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 11
Perché non l'hanno mai montato sui motori piccoli.
Quindi o il cambio è sempre andato male e non ha mai usato la VII marcia o non so che cosa possa essere successo

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 12
scusate... io non so se sia un DSG6 o 7... ma mi pare strano che il proprietario non lo sappia... se dice che il cambio è a 6 marce, perchè dite che ha un DSG7??

Semplice, perché i 1.2 TSI non sono mai stati abbinati ai DSG 6.
È diversa la campana proprio, non s'attacca.
Non era proprio sicurissimo del numero di rapporti il proprietario in realtà...

Re:Rottura cambio Yeti 2012 TSI 1.2

Risposta n. 13
Mi sapete dire che il DSG6 può essere in qualche modo riparato o se esistono versioni usate sa acquistare in sicurezza? Chi fa manutenzione in zona Milano/Legnano/Varese?
Cercando in rete officine specializzate in cambi automatici in zona Milano ne ho trovate parecchie.

Citazione
Non posso spendere 3mila euro per una auto del 2012
Quella a cui mi sono rivolto mi ha fatto un preventivo di circa 1300 € per la sostituzione della meccatronica, in linea con quello che ti avevo anticipato.