Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: cambio DSG 7 marce (Letto 1632 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio DSG 7 marce

Ho una Yeti 1.2 TSI DSG Adventure con cambio automatico a 7 rapporti (vedi presentazione https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14693.new#new) che mi ha lasciato a piedi a 70.000 km!
E' il mio primo cambio automatico e mai mi sarei aspettato che cedesse così presto. Con i cambi manuali sono abituato a buttare l'auto prima di mettere le mani sul cambio se non per la manutenzione ordinaria.
Il guasto ha bloccato l'auto, ferma ad un semaforo, senza preavviso e non c'è stato modo di muoverla se non con il carro attrezzi. Un disastro se mi fosse successo dove il cellulare non prende o dove il carro attrezzi fa fatica ad arrivare.
Un meccanico specializzato in cambi automatici mi ha detto che questo cambio è un disastro, uno dei peggiori in circolazione, alla faccia del marchio Wolkswagen.
Un paio di domande:
1) il cambio automatico è proprio un disastro come dice il meccanico?
2) se lo faccio riparare che percorrenza posso sperare di fare prima di restare a piedi?

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 1
Il DSG7 ha avuto grossissimi problemi di gioventù con frequenti problemi alla meccatronica.
Sono stati fatti alcuni richiami, il principale è stato a cavallo del 2014 per sostituire l'olio nella parte ingranaggi.

Dopo il 2014 il cambio è stato "sistemato" ed ora è decisamente più affidabile.

Credo che anche nel tuo caso il problema sia appunto la meccatronica.
In teoria sostituendola e verificando l'olio che c'è dentro dovrebbe poter tornare a posto e garantire le giuste percorrenze

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 2
Sostituire l'olio? Non sono un esperto ma dubito che cambiare l'olio abbia un effetto significativo nella durata del cambio. Anche il tipo di olio precedente qualcosa lubrificava ...
Invece mi pare decisamente più importante la modifica della meccatronica che, a detta del meccanico specializzato da cui ho portato l'auto, è un disastro. Ma i ricambi attuali saranno davvero migliori?
Dovrei avere oggi notizie sul preventivo, ma sarà sicuramente una bella cifra. Mi chiedo se ne vale la pena, in particolare quando parli di giusta percorrenza potresti darmi un'idea di cosa intendi?

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 3
il precedente olio era minerale e lasciava dei residui/depositi che (non ricordo bene in quale modo) interferivano con i meccanismi della meccatronica. Quello nuovo (sintetico) non lascia questo genere di depositi.
Non era un problema di mancata lubrificazione.
Moltissimi cambi sono stati richiamati solo per questo intervento.


Se sono state apportate delle modifiche "meccaniche" alla meccatronica i ricambi sono al 99% aggiornati (a meno che le modifiche non abbiano riguardato anche altre parti hardware).

Per giusta percorrenza, personalmente, intendo che arrivi almeno a 250.000 km... poi ovviamente dipende dall'uso che si fa dell'auto, che si porta dietro anche il problema del consumo delle frizioni.

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 4
Grazie per le risposte.
Se sono state apportate delle modifiche "meccaniche" alla meccatronica i ricambi sono al 99% aggiornati (a meno che le modifiche non abbiano riguardato anche altre parti hardware).
Buono a sapersi, chiederò al meccanico che l'ha in riparazione se i ricambi sono originali o no e se hanno miglioramenti rispetto alla disastrosa versione originale.

Citazione
Per giusta percorrenza, personalmente, intendo che arrivi almeno a 250.000 km... poi ovviamente dipende dall'uso che si fa dell'auto, che si porta dietro anche il problema del consumo delle frizioni.
Se questa è percorrenza da aspettarsi mi può anche andare bene, per quanto un cambio meccanico di solito ha una vita superiore a quella dell'auto.

Citazione
il precedente olio era minerale e lasciava dei residui/depositi che (non ricordo bene in quale modo) interferivano con i meccanismi della meccatronica. Quello nuovo (sintetico) non lascia questo genere di depositi.
Non era un problema di mancata lubrificazione.
Moltissimi cambi sono stati richiamati solo per questo intervento.
Anche questa notizia utile, ci farò attenzione.

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 5
Io, sinceramente, a 250.000 km mi aspetto di cambiare le frizioni, non la meccatronica. Peraltro, sono abbastanza vicino a tale chilometraggio (quasi 233.000 km) e, finora, tutto ok. C'è da dire che, generalmente, non sfrutto l'auto né in accelerazioni brucianti (per quanto possano esserlo quelle del 1.6 tdi 105 cv), né in velocità elevate, se non per fare un sorpasso. Autostrada quasi pari a zero, le mie tratte sono in centri urbani poco trafficati, statali e tangenziali, con consumi medi effettivi (non da cdb) non inferiori a 22 km/l.

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 6
Io, sinceramente, a 250.000 km mi aspetto di cambiare le frizioni, non la meccatronica.
Magari! Ma scommetto che tu non abbia il mio stesso cambio.

C'è da dire che, generalmente, non sfrutto l'auto né in accelerazioni brucianti (per quanto possano esserlo quelle del 1.6 tdi 105 cv), né in velocità elevate, se non per fare un sorpasso. Autostrada quasi pari a zero, le mie tratte sono in centri urbani poco trafficati, statali e tangenziali ...
Una situazione del tutto simile alla mia. La passione per le accelerazioni se n'è andata con l'anagrafe ... Anche perché se l'avessi avrei cercato un'altra auto.

Citazione
... con consumi medi effettivi (non da cdb) non inferiori a 22 km/l.
Qua invece siamo molto lontani, io viaggio intorno a 16/17 km/litro ma la mia è a benzina e, tutto sommato, mi sembra buono.

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 7
Magari! Ma scommetto che tu non abbia il mio stesso cambio.

Una situazione del tutto simile alla mia. La passione per le accelerazioni se n'è andata con l'anagrafe ... Anche perché se l'avessi avrei cercato un'altra auto.

Qua invece siamo molto lontani, io viaggio intorno a 16/17 km/litro ma la mia è a benzina e, tutto sommato, mi sembra buono.
Si, ho il tuo stesso dsg7 a secco, solo più aggiornato (e più affidabile, essendo del 2014) del tuo del 2010.

Idem.

Si, per un suv a benzina è un ottimo consumo.

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 8
Si, ho il tuo stesso dsg7 a secco, solo più aggiornato (e più affidabile, essendo del 2014) del tuo del 2010
Bene dai. Speriamo che il mio cambio "messo a nuovo" sia molto simile, soprattutto come durata, al tuo del 2014.

Re:cambio DSG 7 marce

Risposta n. 9
Te lo auguro di cuore!