Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Peso (Letto 1442 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peso

Ciao ho una curiosità. La mia yeti 2000src euro 6 4x4 quanto pesa a pieno carico? ( che poi che min***a significa a pieno carico?)
Leggendo il libretto f2 2095
Mentre a vuoto (vuoto di che?)1475.
Ho una caravan che fa libretto riporta F2 1320 ma leggendo vari forum scopro che le caravan vengono immatricolate con un peso maggiore a quello dichiarato su F2.
 Lo chiedo perché così non rischierei nulla con patente B (rientrando nei 35q.)
La yeti ha o1 18q.



Re:Peso

Risposta n. 2
So a cosa corrispondono le voci...la mia domanda era altra

Re:Peso

Risposta n. 3
Piccola precisazione: alla polizia interessano solo i pesi a pieno carico (ovvero nel caso dell'auto il peso della stessa con tutte le persone a bordo consentite e i bagagli, nel caso della roulotte il peso della stessa con gli eventuali liquidi nei serbatoi) che desume dalle rispettive carte di circolazione, indipendentemente dal carico effettivo dei mezzi al momento del controllo: per non incorrere in sanzioni, con la patente B la somma dei due pesi motrice+rimorchio non deve superare i 3500 kg, mentre la motrice deve essere omologata per trainare il peso del rimorchio a pieno carico.

Re:Peso

Risposta n. 4
Quindi contano solo gli entrambi F2 riportati a libretto...che rientrano nella somma di 3.5 per patente B.
Giusto?
Leggevo che pesano in rari...ma se i numeri sono quelli.....che pesano scusa


Re:Peso

Risposta n. 5
Confermo che ai controlli e al fine di determinare il tipo di patente necessario si fa la somma dei pesi a pieno carico.
È difficile che ti mandino in pesa. Certo che se viaggi con le sospensioni vistosamente a pacco, potrebbero nascere dei sospetti circa l'eventuale sovraccarico.
Tre o quattro volte mi è capitato di vedere in autostrada postazioni della stradale con autoarticolato della motorizzazione dotato anche di pesa. C'erano fermi però solo autocarri.

Sappi, in ogni caso e te lo dico da caravanista di lungo corso, che le caravan sono in sovraccarico molto facilmente.
Sono documentati casi di pesi a libretto diversi da quelli reali (più bassi, ovviamente), considerando poi che il carico consentito spesso non è molto, capirai che potrebbe non essere difficile superare il valore di F2 a libretto.
Potresti toglierti la curiosità portandola in pesa.

Re:Peso

Risposta n. 6
Lo farò appena la prendo da rimessaggio per le ferie nel Salento.
Pese in zona Puglia???


Re:Peso

Risposta n. 8
Lo farò appena la prendo da rimessaggio per le ferie nel Salento.
Pese in zona Puglia???
Pese ce ne sono in genere in tutti i paesi e città (in genere funzionano a moneta o gettone), altrimenti chiedi a vigili urbani o polizia stradale, oppure puoi anche andare in qualche cava di inerti dove vendono sabbia, ghiaia,ecc, tutti hanno la pesa.
Nessuno ti manderà mai sul peso, il controllo viene eseguito verificando i dati a libretto. Le sanzioni sono elevate e comprendono in genere il fermo della motrice e il ritiro della patente. L'anno scorso sono andato a prendere alla Polstrada all'uscita dell'autostrada a mezzanotte un amico avvocato che rientrava da una gara di auto storiche. La motrice era una bmw 320, il rimorchio era molto leggero con sopra un auto altrettanto leggera, diciamo circa 1500kg la bmw e 1200 il traino totale. Avesse avuto anche il rimorchio stesso il risultato non sarebbe cambiato: sequestro immediato  patente per 90 gg., auto con permesso di raggiungere la abitazione portata a casa dalla moglie e chiusa in garage, il rimorchio con l'auto sopra sono andato a caricarlo io con il mio camion (e mentre caricavo mi hanno controllato il mezzo anche a me) oltre a sanzione pecuniaria di non so quanto. Tutto questo perché i due pesi a pieno carico superavano i 3500 kg. Ora il mio amico ha conseguito la patente B/E, ovviando al problema.
 

Re:Peso

Risposta n. 9
Ma 1200 1500  non fa totale 3500


Sulla carta superava i 3500??

Re:Peso

Risposta n. 10
Esattamente

Re:Peso

Risposta n. 11
Domani vado in autoscuola per prendere la b96.
Meglio stare tranquilli se alla "pesa" dovessi sforare.

Re:Peso

Risposta n. 12
Io al tuo posto non farei niente, con i pesi sui libretti sei a posto e nessun poliziotto si sognerà mai di portare un auto con roulotte sul peso, quello lo fanno (poco) con gli autocarri.

Re:Peso

Risposta n. 13
E, in ogni caso, se fossi in sovraccarico, non saresti comunque in regola.
Se la somma degli F2 rientra nei limiti della tua auto e della tua patente, anch'io non farei niente.

Re:Peso

Risposta n. 14
Girovagando su gruppi facebook inerenti caravan....forum su google....alcuni dicono che hanno passato guai anche se il peso reale superava i35 t..(a libretto..la somma F2 nella norma dei 35t.)e che faceva fede il peso reale una volta portato in pesa. Oltre ad avere ammenda per peso eccedente anche revoca patente e sequestri dei veicoli in quanto corrispondeva a guida senza patente. Ciò mi ha fatto venire la febbre....oggi mi sono iscritto per la B96...anche se fossi già in regola almeno  prenderei solo ammenda per peso eccessivo...poi si sa...in Italia... ognuno interpreta la legge ad minchiam....così mi paro il c**o...e viaggio sereno .