Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spia motore pompa elettrica ausiliaria (Letto 1319 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore pompa elettrica ausiliaria

Salve posseggo una Skoda yeti 1600 tdi Greenline  del 2015 versione outdoor ...ho avuto un guasto alla pompa  elettrica ausiliaria di raffreddamento. ..sostituita la pompa e azzerato l'errore della spia motore con la diagnosi ...purtroppo si ripresenta sempre l'errore è accende la spia nuovamente....cosa devo fare visto che la pompa è nuova è l'errore è sempre quello p261a? Grazie mille

Re:Spia motore pompa elettrica ausiliaria

Risposta n. 1
Molto probabilmente allora il problema non era nella pompa.
O quantomeno non solo lì.
Hai provato con un tester se arriva alimentazione alla pompa?
Tra le cause più probabili che leggo, oltre al guasto della pompa che pare non essere il tuo caso, ci sono problemi di tipo elettrico: controlla per fili interrotti, connettori ossidati o bruciati, qualsiasi cosa che tenga i circuiti della pompa o del canale di comunicazione tra pompa e PCM aperti.
Chiedi anche a un service Škoda se magari esistono richiami per questo problema, magari è noto.
Hai le ventole che girano di continuo immagino, no?

Re:Spia motore pompa elettrica ausiliaria

Risposta n. 2
Grazie per la risposta....no le ventole sono regolari ...anzi tutta la macchina va regolare...il problema è  la spia e inoltre dandomi il guasto non so' se la pompa si azioni o no..anche perché essendo quella ausiliaria come posso accorgermene?

Re:Spia motore pompa elettrica ausiliaria

Risposta n. 3
Ah cacchio mi ero perso per un attimo che è l'ausiliaria!
Eh allora o ci infili un tester oppure provi ad accendere il riscaldamento... anche se con questo caldo serve a poco, il refrigerante sarà già in temperatura solo per il caldo esterno....
Puoi anche provare molto semplicemente ad alimentarla dall'esterno, sia quella che hai su che quella smontata se ce l'hai ancora, tanto andrà a 12, così vedi se gira e ti togli quel dubbio.
Ma come dico è molto probabile che sia un problema di tipo elettrico, controlla bene cavi, fili e connettori.

PS: dopo la sostituzione della pompa hai provato a resettare solo quel errore nella sola sezione 01-Engine del vcds, fare qualche km e ripetere la lettura?

Re:Spia motore pompa elettrica ausiliaria

Risposta n. 4
Mi è successo lo stesso problema, durante il viaggio a circa 120km/h la temperatura del liquido refrigerante sale all'improvviso, rallento e mi fermo ma poco dopo riparto in quando dopo poco tempo la strada era in discesa.
riprendo la strada e la temperatura torna di nuovo alla normalità e procedo per altri 100km senza problemi.
Quando riapre il mio meccanico la porterò a controllare, sentendo il mio meccanico già mi ha anticipato che dovrebbe essere la pompa dell'acqua secondaria.
È successo ad altri?
Come avete risolto?

Re:Spia motore pompa elettrica ausiliaria

Risposta n. 5
Semmai sarà la pompa dell'acqua primaria, l'ausiliaria non c'entra niente con la temperatura del motore, quella serve per il clima.

Re:Spia motore pompa elettrica ausiliaria

Risposta n. 6
Mi è successo lo stesso problema, durante il viaggio a circa 120km/h la temperatura del liquido refrigerante sale all'improvviso, rallento e mi fermo ma poco dopo riparto in quando dopo poco tempo la strada era in discesa.
riprendo la strada e la temperatura torna di nuovo alla normalità e procedo per altri 100km senza problemi.
Quando riapre il mio meccanico la porterò a controllare, sentendo il mio meccanico già mi ha anticipato che dovrebbe essere la pompa dell'acqua secondaria.
È successo ad altri?
Come avete risolto?
È la pompa primaria. A me è successo due volte, a 90 e 180k km. In occasione del secondo cambio pompa, mi è stata fatta la cinghia distribuzione, con intervento in correntezza.
Un consiglio? Prova ad informarti dal tuo meccanico generico ma, al 99%, sarà meno caro di un'officina Skoda. La pompa è ancora sotto brevetto, quindi le officine autorizzate le acquistano a prezzo scontato, mentre i generici a prezzo pieno.
Io, per via della correntezza, ho pagato la distribuzione con 288 euro (di cui 20 per la pompa, così da avere ancora 2 anni di garanzia), ma avevo già in mano diversi preventivi sia di officine autorizzate che di generici. Questi ultimi erano sempre più alti degli autorizzati, tanto che il preventivo più caro di un'officina Skoda (595 euro) era sensibilmente più  economico del generico più  conveniente (650 euro). Il migliore preventivo mi era stato fatto a Rovigo (510 euro).
Certo, se non hai fatto tutti i tagliandi in rete, è difficile che ti venga riconosciuto l'intervento in correntezza, però  la spesa finale sarà sicuramente minore in rete.