Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia (Letto 14613 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 30
I giornalisti hanno già visto le vetture definitive sia per quanto riguarda esterni che interni ma ovviamente c'è l'embargo sulla diffusione delle immagini prima della presentazione in autunno....

Qua un'immagine scappata dei prototipi Kodiaq provati recentemente


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 31
spero che quelle due manopoline che si vedono siano la regolazione del clima e non l'orientamento delle bocchette perchè sta cosa di abbassare le bocchette cenrali per farci stare la TV a 55" ha un pò rotto i co***oni

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 32
Quoto.... Io preferirei bel Cockpit con mappe chiaro r comandabile da rotellone con android o apple, niente display centrale e buon impianto audio come si deve

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 33
Dovrebbero essere le manopoline di orientamento che per il clima avrà 3 classici rotori con schermi al centro  di essi.

Pure io non amo e non capisco l'utilità di questi tablet giganteschi e posticci, tolgono visuale, distraggono e sono fastidiosi in condizioni di buio su strade secondarie

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 34
Ecco la prova dei prototipi della sorella, quasi gemella in questa nuova generazione, Passat

https://it.motor1.com/reviews/676288/volkswagen-passat-2023-prototipo-prova/

confermati dettagli tecnici che abbiamo già detto per Tiguan e Kodiaq.

Questo video aggiunge alcuni dettagli come le dimensioni cresciute in lunghezza totale e dato più interessante un +5 cm nel passo. Il passo sarà lo stesso su Superb, la lunghezza totale non si sa che l'attuale era già più lunga della Passat (circa 10cm) quindi ancora più spazio per passeggeri e bagagli, Passat nuova dichiara 690 litri!!!

Su passat i comandi clima sono nel touch, speriamo che Superb mantenga l'impostazione più classica del prototipo Karoq

Comunque a breve (10/15gg ??? ) immagino che avremo notizie anche su Superb i cui prototipi sono già stati testati dalla stampa

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 35
CVD passati una decina di giorni (9...) ecco che la stampa pubbliche la prova dei prototipi di Superb

https://it.motor1.com/reviews/677687/nuova-skoda-superb-2023-info/

trovate articoli e video di varie testate

Come avevo scritto Passat e Superb ora avranno misure analoghe ma il passo per la Superb è rimasto invariato, non sapevo che la vecchia Passat avesse un passo più corto della sorella Skoda...
Quindi sarà leggermente più lunga e di poco più stretta.
Mega schermo da 12" e manopole per clima di cui una o più riconfigurabili, come menzionato per Kodiaq.
Bagagliaio da 690 litri (rock)

Presentazione ufficiale a Novembre e vendita dall'estate 2024
Chissà perchè tutta questa lungaggine con le vetture già quasi pronte, sarà per smaltire gli ordini arretrati e cadenziare la presentazione delle gemelle e sorelle, Passat, Kodiaq e Tiguan?

DA quel poco che si vede la linea è un evoluzione, scontato visto che era stata proprio Superb ad inaugurare lo stile attuale di Skoda, il muso mi sembra più bello, mi spiace che si sia perso il cofano a tutta larghezza che crea la nervatura della fiancata (l'ho sempre trovata una gran chicca stilistica che contribuiva in silenzio alla bellezza della linea) e la vista laterale sembra un pò più cassettone con uno sbalzo posteriore ancora più pronunciato, trovo più filante l'attuale ma ovviamente un vero parere lo si potrà esprimere quando si vedrà senza camuffature

skoda-superb-combi-2024-im-vorserientest (2).jpg
skoda-superb-combi-2024-im-vorserientest (1).jpg
skoda-superb-combi-2024-im-vorserientest.jpg

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 36
https://youtu.be/rzqri2DoC6Q

Questo a differenza di tutti se ne fo**e e la fa vedere anche internamente, plancia davanti compresa.

Anche se in parte camuffata e probabilmente non definitiva in tutto, a me sinceramente non fa impazzire (anzi): questi enormi tablet messi lì, piazzati in mezzo in modo per nulla armonioso con il resto, per nulla integrati e molto sporgenti in altezza, mi sembrano una soluzione un po' troppo semplicistica, un misto tra le orrende renault e tesla.

Forse il vero problema è la Superb III ad oggi ancora attualissima e stupenda, un vero salto rispetto alla generazione precedente.
Ad oggi la berlina in versione sport fa paura, un mix perfetto tra eleganza e sportività, sembra tutto tranne un auto tamarra di un un 15enne.
L'unico aspetto che non mi convince è guarda caso proprio l'ultimissima novità  estetica introdotta, quel lungo fascio di luci antinebbia: avrei semplicemente modernizzato quelle precedenti introducendole led.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 37
Stai esprimendo una tua opinione.
Per quello che è il mio gusto, infatti,  trovo che con la 3 si sia persa molta della sobrietà, della pulizia formale e dell'eleganza della 2. Parlo della sw perché la 2 berlina era effettivamente un oggetto molto....particolare.
Troppe linee tese, troppe scalfature troppo in evidenza, troppi spigoli sia fuori che dentro.
Questa mi sembra,  aspetto comunque che tolgano le camuffature, che vada un po' a recuperare forme più morbide, più sobrie e meno gridate.
Spero sia così.
Spero inoltre recuperi anche un po' di qualità nei materiali che fra 2 e 3 si è persa, in particolare dentro.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 38
Stai esprimendo una tua opinione.
Per quello che è il mio gusto, infatti,  trovo che con la 3 si sia persa molta della sobrietà, della pulizia formale e dell'eleganza della 2. Parlo della sw perché la 2 berlina era effettivamente un oggetto molto....particolare.

Personalmente ho la berlina, leggermente modificata al posteriore e sinceramente la trovo tutto tranne che non sobria, non elegante, non pulita.
Versione Style, tutta in pelle, non mi sembra che i materiali siano poco curati.
Poi ovvio, ognuno ha il proprio gusto e giudizio soggettivo, ma alcuni aspetti mi sembrano poco interpretabili.

Questa mi sembra,  aspetto comunque che tolgano le camuffature, che vada un po' a recuperare forme più morbide, più sobrie e meno gridate.
Spero sia così.
Spero inoltre recuperi anche un po' di qualità nei materiali che fra 2 e 3 si è persa, in particolare dentro.

La Superb 4 va esattamente nella direzione OPPOSTA: forme più decise e taglienti e un po' più sportiva anche nelle versioni non sport, basta vedere le prese d'aria sul davanti, le scanalature centrali lungo il cofano e linee tese delle fiancate.

Con ciò non voglio dire che sia un difetto o che esteriormente sarà peggiore, di sicuro non andrà in quella direzione e di sicuro tra 2 anni non cambierò parocchia (ovviamente ancora versione berlina).

Più che linea, materiali, eleganza, che secondo me vanno già bene, sono altri gli aspetti che si spera andranno a migliorare: su tutti, le sospensioni, oggi troppo galleggianti e per chi come ha il DSG 7 (la superb 4 ricordo non avrà più il manuale su nessuna versione) il passaggio dalla terza alla quarta marcia, a volte il motore sembra "morire", nonché la gestione delle marce in forte discesa, dove il motore tende ad andare su di giri ed è d'obbligo andare in manuale.
Per il resto, ripeto, ad oggi gran macchina

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 39
Come befi sono opinioni.

Per quanto riguarda i materiali interni,  ti assicuro che dalla 2 alla 3 si è andati peggiorando. Così anche fra octavia 2 e 3 e anche fra fabia 2 e 3.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 40
a vederla così, ma forse sono le camuffature, il lunotto è meno inclinato della versione attuale e mi ricorda di più la Passat...non mi piacerebbe per nulla sta cosa.

però forse è solo un effetto ottico....

davanti dopo aver aperto la strada al nuovo stile, ora va a rincorrere gli altri modelli che sono già del nuovo corso, ci sta

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 41
Grazie @thesaggio per il video che fa vedere molti dettagli di cui spero tanti non definitivi che sarebbero un bel passo indietro...
Concordo su tutto quanto hai scritto, sulla linea che ha lanciato il nuovo stile e ha cominciato a far percepire le Skoda come auto belle e non solo oneste lavoratrici o simpatiche (Vedi Yeti e Roomster) e questa è l'opinione generale della gente, non la mia che in passato da non possessore le ho sempre comunque apprezzate

Concordo sui Tablet, non mi piacciono, li trovo scomodi, tolgono campo visivo, distraggono e sono fastidiosi nella guida al buio oltre a rendere gli interni delle auto sempre più simili. L'unica consolazione è che qua rimarranno i comandi fisici per il clima.

a vederla così, ma forse sono le camuffature, il lunotto è meno inclinato della versione attuale e mi ricorda di più la Passat...non mi piacerebbe per nulla sta cosa.

però forse è solo un effetto ottico....
davanti dopo aver aperto la strada al nuovo stile, ora va a rincorrere gli altri modelli che sono già del nuovo corso, ci sta
Concordo, é un'evoluzione dell'attuale, con qualche tocco di Enyaq...almeno per ora sembra così
Pensa che invece il lunotto lo trovo più inclinato, quasi troppo da fare effetto supposta, di questi prototipi dovrebbe ingannare molto la camuffatura, se guardi bene vedi i montanti posteriori molto inclinati e poi ci sono dei voluminosi deflettori aerodinamici ai lati del lunotto che verticalizzano la vista laterale ora che sono camuffati come il resto della carrozzeria (Più evidenti nella seconda foto che ho messo, nella terza invece sembra come dici te). Sulla vettura di serie saranno nel classico nero lucido per nasconderli all'occhio
Stai esprimendo una tua opinione.
Per quello che è il mio gusto, infatti,  trovo che con la 3 si sia persa molta della sobrietà, della pulizia formale e dell'eleganza della 2. Parlo della sw perché la 2 berlina era effettivamente un oggetto molto....particolare.
Troppe linee tese, troppe scalfature troppo in evidenza, troppi spigoli sia fuori che dentro.
Questa mi sembra,  aspetto comunque che tolgano le camuffature, che vada un po' a recuperare forme più morbide, più sobrie e meno gridate.
Spero sia così.
Spero inoltre recuperi anche un po' di qualità nei materiali che fra 2 e 3 si è persa, in particolare dentro.
Dire che la 3 non sia sobria ed elegante mi pare un pò "estremo", la pulizia di linee è alla base ed è stata fortemente cercata proprio per avere eleganza e una certa presenza. Il già citato cofano a tutta larghezza che fa parzialmente da passaruota e crea la linee della fiancata ne è l’esempio più palese, una complicazione progettuale e costruttiva per avere maggior pulizia e meno linee create dalle luci di accoppiamento. Unica linea sulla fiancata che gira intorno alla vettura, solo nella parte bassa delle porte c’è un’altra linea che sarà presente anche nella nuova anche se ottenuta con soluzioni diverse. I paraurti erano di una semplicità e linearità estrema sia sulle prerestyling e non, anche qua sottolineata dalla cura di nascondere i radar il più possibile con soluzioni decisamente più neutre che le cugine Vw e pure Audi. Stessa pulizia anche nei fari e nelle luci che li compongono. Insomma sobrietà che soprattutto al giorno d’oggi è difficile trovare altrove. Sinceramente ho perso il conto di quanta gente mi ha fatto i complimenti per la macchina, non conoscendola e sempre stupore nel scoprire che era una Skoda (il 90% delle volte pensavano fosse un’Audi)
La Nuova avrà più nervature e linee tese, anche nei paraurti, spolier più pronunciati ecc. Insomma di certo non più “pulita” della vecchia.
Sulla qualità poi, tralasciando anche il costo di acquisto (soprattutto pre 2021) vedo difficile criticarla, ha cure in certi dettagli che tante auto si sognano, la cura nel bagagliaio con sportelli ai lati, torcia a led, battuta in acciaio con scontrino nascosto, Pelle di ottima qualità che l’Audi A6 che usavo precedentemente si sognava, plastiche morbide, tutti i cassetti rivestiti (anche quello di fianco al volante), climatizzatore nel cassetto e nel poggiabraccia, poggia piedi per i posti posteriori ecc. dotazioni non comuni anche sulle segmento E premium e appunto la mia Superb ha sostituito una A6 terza serie (quella di De Silva) che di meglio aveva soltanto i comandi del clima ed il rivestimento del bagagliaio di moquette migliore e basta ma tante raffinatezze in meno e come detto una Pelle più scadente

La 2 la trovavo onesta, piacevole e originale all'anteriore ma per il resto è un pò difficile prenderla come esempio di design o di bellezza, piuttosto banale ed ordinaria senza personalità. Poi nell'insieme poteva funzionare sulla Sw...la berlina come dicevi meglio soprassedere

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 42
Grazie @thesaggio per il video che fa vedere molti dettagli di cui spero tanti non definitivi che sarebbero un bel passo indietro...
Concordo su tutto quanto hai scritto, sulla linea che ha lanciato il nuovo stile e ha cominciato a far percepire le Skoda come auto belle e non solo oneste lavoratrici o simpatiche (Vedi Yeti e Roomster) e questa è l'opinione generale della gente, non la mia che in passato da non possessore le ho sempre comunque apprezzate

Concordo sui Tablet, non mi piacciono, li trovo scomodi, tolgono campo visivo, distraggono e sono fastidiosi nella guida al buio oltre a rendere gli interni delle auto sempre più simili. L'unica consolazione è che qua rimarranno i comandi fisici per il clima.
Concordo, é un'evoluzione dell'attuale, con qualche tocco di Enyaq...almeno per ora sembra così
Pensa che invece il lunotto lo trovo più inclinato, quasi troppo da fare effetto supposta, di questi prototipi dovrebbe ingannare molto la camuffatura, se guardi bene vedi i montanti posteriori molto inclinati e poi ci sono dei voluminosi deflettori aerodinamici ai lati del lunotto che verticalizzano la vista laterale ora che sono camuffati come il resto della carrozzeria (Più evidenti nella seconda foto che ho messo, nella terza invece sembra come dici te). Sulla vettura di serie saranno nel classico nero lucido per nasconderli all'occhioDire che la 3 non sia sobria ed elegante mi pare un pò "estremo", la pulizia di linee è alla base ed è stata fortemente cercata proprio per avere eleganza e una certa presenza. Il già citato cofano a tutta larghezza che fa parzialmente da passaruota e crea la linea della fiancata ne è l’esempio più palese, una complicazione progettuale e costruttiva per avere maggior pulizia e meno linea create dalle luci di accoppiamento. Unica linea sulla fiancata che gira intorno alla vettura, solo nella parte bassa delle porte c’è un’altra linea che sarà presente anche nella nuova anche se ottenuta con soluzioni diverse. I paraurti erano di una semplicità e linearità estrema sia sulle prerestyling e che non, anche qua sottolineata dalla cura di nascondere i radar il più possibile con soluzioni decisamente più neutre che le cugine Vw e pure Audi. Stessa pulizia anche nei fari e nelle luci che li compongono. Insomma sobrietà che soprattutto al giorno d’oggi è difficile trovare altrove. Sinceramente ho perso il conto di quanta gente mi ha fatto i complimenti per la macchina, non conoscendola e sempre stupore nel scoprire che era una Skoda (il 90% delle volte pensavano fosse un’Audi)
La Nuova avrà più nervature e linee tese, anche nei paraurti, spolier più pronunciati ecc. Insomma di certo non più “pulita” della vecchia.
Sulla qualità poi, tralasciando anche il costo di acquisto (soprattutto pre 2021) vedo difficile criticarla, ha cure in certi dettagli che tante auto si sognano, la cura nel bagagliaio con sportelli ai lati, torcia a led, battuta in acciaio con scontrino nascosto, Pelle di ottima qualità che l’Audi A6 che usavo precedentemente si sognava, plastiche morbide, tutti i cassetti rivestiti (anche quello di fianco al volante), climatizzatore nel cassetto e nel poggiabraccia, poggia piedi per i posti posteriori ecc. dotazioni non comuni anche sulle segmento E premium e appunto la mia Superb ha sostituito una A6 terza serie (quella di De Silva) che di meglio aveva soltanto i comandi del clima ed il rivestimento del bagagliaio di moquette migliore e basta ma tante raffinatezze in meno e come detto una Pelle più scadente

È evidente che si tratti di gusti: io trovo le vag di questa generazione,  skoda comprese, troppo cariche di linee, espedienti stilistici e troppo fatte col righello.
Meno di altre,  indubbiamente,  ma più della generazione precedente.
Detto questo anche a me la 3 piace, ma preferivo le linee della 2 sw precedente.
Sui materiali degli interni, avendole viste da vicino entrambe, trovo siano migliori quelli della 2.
Non abbiatene a male, ed ho visto la stessa cosa anche su fabia ed octavia.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 43
Assolutamente non è questione di averne a male, infatti non mi sono espresso sulla qualità di Superb 2 non conoscendola, mi sono limitato a dire che una coeva Audi A6 non è che sia tanto meglio di una più recente Superb 3, meglio per pochissimi dettagli e peggio per altri pure molto importanti (vedi qualità del pellame).

Per l'estetica volevo solo sottolineare che al di là del lato soggettivo e lì non ci si scappa, ad alcuni può piacere una cosa ad altri l'opposto e non è sindacabile (Ps mi piacciono tante di quelle auto brutte che non sto a spiegarti  (birra)  ) , ci sono alcune caratteristiche però che sono oggettive come possono essere le proporzioni o appunto la pesantezza di linee ecc, tutto qua

Le linee tese sono la moda ormai da anni, stilemi che segnano un'epoca, dopo le rotondità di di metà anni '90 inizi 2000 si è tornati ad un pò di spigoli.
Quello che volevo dire è che nel panorama odierno dove esistono e vendono auto davvero brutte e poco armoniose oltre a tantissime tamarrate  piene di linee, spigoli, forzature e falsità come griglie grigliette, scarichi finti nei tanto di moda finti allestimenti sportivi che sono solo apparenza e chi più ne ha più ne metta, una Superb è maledettamente sobria e trovo che il trasmettere solidità ed un pizzico di dinamismo con eleganza sia il punto di forza delle Skoda dell'attuale generazione

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 44
personalmente amo le auto spigolose e la linea della Superb me ne ha fatto innamorare, però aimè ora un pò per la voglia di acquistarmi l'ultima termica ( forse ) sono voluto andare sullo sportivo unito al fatto che un altra Suberb è per me fuori budget, mi sono buttato su una Octavia Rs....che assomiglia ad una Superb con mezza taglia in meno a mio modo di vedere.

Sono cuoriso di vedere come sarà alla presentazione perchè immagino che non sarà deludende nel complesso