Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: preparazione per l'inverno  (Letto 4887 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

preparazione per l'inverno

Visto che la stagione delle invernali ormai è alle porte apro questo topic per avere un'informazione specifica...partendo dal presupposto che ho sempre montato delle gomme estive abbastanza buone e non ho mai avuto problemi di tenuta neanche in inverno con pioggia e quant'altro e che dove abito io la neve se viene viene per 2 giorni all'anno sarei intenzionato a munirmi di catene giusto per essere in regola col cds... Io attualmente monto delle 205 40 17 ci sono accorgimenti particolari per prendere le catene per questa misura di cerchi o basta che le catene riportino la misura dellaia gommatura per andare bene?

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 1
Guarda sul libretto se sono catenabili o no.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 2
 (quoto) Roby.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 3
Appena ho un secondo guardo...se non sono catenabili vuol  dire che si devono prendere le cosiddette  catene ragno o quelle con le maglie ribassate vero?

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 4
Per quanto ne so, se non sono catenabili...NON SONO CATENABILI! Neanche con le maglie sottili. Forse, al massimo, le "ragno" (ma, per quanto ne so, costano un botto)...

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 5
e devi comprare il ragno metti le termiche..


Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 7
le invernali per svariati motivi non le prendo in considerazione, per quanto riguarda le ragno ho la possibilità di prenderle usate...rettifico comunque che le gomme sono delle 215/40 r17 e sul libretto non c'è scritto nulla a riguardo della non catenabilità...

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 8
Se non c'è scritto nulla, dovresti essere tranquillo. Comunque, a scanso di equivoci, un giretto da un gommista competente (se magari ritieni il concessionario "di parte"), io lo farei.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 9
Ciko... alla faccia della gomma!!! :o
io ho dei "miseri" 215/45 R16 e mi sembra di avere dei canotti!! :))
curiosità... che modello di cerchi hai??

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 10
Io, dopo averle provate, non riesco piu' a non prendere in considerazione le gomme invernali.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 11
Le gomme invernali hanno prestazioni migliori rispetto alle estive se la temperatura ambientale è al di sotto dei 7 gradi. Spazi di frenata migliori, tenuta migliore e chiaramente miglior grip,  quindi con la possibilità di continuare il viaggio anche in caso di neve senza dover montare catene o altro.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 12
a me va bene tenere le estive e risparmiare i soldi di cerchi e gomme visto che mi son sempre trovato bene così finora..comunque io ora monto i camelot come cerci e mi sembran tanto piccoli...purtroppo mamma skoda ha fato una brutta scelta a livello di assetto che esteticamente penalizza un pò...comunque mi sa proprio che devo provare a chiedere a un gommista tanto per essere certo di tutto il discorso :)

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 13
Io le metto e le tolgo dagli unici cerchi in lega che ho. Non ho gomme invernali su cerchi appositi.
Il mio gommista mi prende 25 euro ogni volta. Mi pare un prezzo onesto.
E' un'occasione per far guardare le gomme ad un esperto un paio di volte all'anno.
Ma d'inverno sul bagnato e a basse temperature la differenza si sente, eccome.
Finche' sto in zone "fredde" e me lo posso permettere, gomme invernali tutta la vita.

Re:preparazione per l'inverno

Risposta n. 14
Pure io dopo aver "ceduto" un anno alle invernali non ne ho più fatto a meno... anzi andando per cantieri spesso sterrati, capita che le invernali le uso anche in primavera per venie fuori da certe situazioni "fangose"...
Anche io ho sempre avuto un solo set di cerchi, anche perchè così ogni volta faccio fare la convergenza dell'auto...