Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Incentivi auto euro 6 - Agosto 2020 (Letto 840 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Incentivi auto euro 6 - Agosto 2020

Ciao a tutti,
avevo lasciato in sospeso l'acquisto di una nuova auto per questa maledetta pandemia. Ora ho ripreso il discorso.
Nel frattempo la scelta è stata rivista (Kodiaq è diventato Karoq, la versione style è diventata sportline) e i listini sono anche leggermente aumentati.

Ieri ho fatto l'ennesimo preventivo valido per tutto luglio (con la certezza che fosse l'ultimo) ma leggo sui giornali che verranno erogati degli incentivi anche per le euro 6, sembrerebbe fino a 3500€ se si rottama un'auto con più di 10 anni (il caso mio):

Domanda 1: il Karoq rientra nella categoria delle euro 6 interessate dal bonus?
Domanda 2: Nel caso la risposta alla domanda 1 sia affermativa, un preventivo fatto ad Agosto sarà più leggero di questo o sarà pressochè uguale?




Re:Incentivi auto euro 6 - Agosto 2020

Risposta n. 1
Ho trovato questeinfo su questi ecoincentivi pe rle vetture Euro6:
https://automobile.it/magazine/acquisto-auto/incentivi-auto-12762#incentivi-auto-2020-euro-6

Citazione
Il DL rilancio prevede l’introduzione di bonus anche per le auto con motore termico diesel e benzina. Queste le condizioni:

emissioni di CO2 fino a 110 g/km
prezzo di listino inferiore a € 40.000 (più IVA)
Se queste due condizioni sono rispettate, la somma del contributo è pari a:

€ 3.500 bonus con rottamazione di veicolo con più di 10 anni
€ 1.750 bonus senza rottamazione
Vediamo alcuni dettagli. Primo, il contributo di € 3.500 viene erogato previo accordo con il concessionario: è infatti previsto un contributo di € 1.500 da parte dello Stato e € 2.000 da parte del concessionario. Secondo, il bonus è valido dal 1° agosto al 31 dicembre 2020. Secondo, se non c’è rottamazione in contributo statale arriva a 750 euro, a patto che in concessionario applichi uno sconto di almeno 1.000 euro. Da qui, sommando, si arriva ai 1.750 euro dello schemino.

Se i limiti di CO2 (110 g/km) per rientrare nel bonus sono questi, ad oggi non mi sembra ci sia Karoq che rientra nel limite.
Ad ogni modo non so quanto potrebbe essere più leggero un preventivo fatto dopo l'introduzione di questi ecoincentivi: una parte del bonus è erogato direttamente dal concessionario, che a quel punto fa meno sconto sul prezzo finale. Forse, al limite, si abbassa della parte che sarebbe in carico allo Stato, ma ci credo molto poco.

Re:Incentivi auto euro 6 - Agosto 2020

Risposta n. 2
Ma secondo voi la CO2 com'è calcolata? perché ci sono varie prove (ciclo urbano, misto e combinato) e poi grandi differenze tra WLTP e NEDC, ad esempio un Kamiq rientra solo con il 1.5TSI da 150 CV nel ciclo combinato NEDC (vecchia normativa).

Re:Incentivi auto euro 6 - Agosto 2020

Risposta n. 3
Esatto..è proprio la motorizzazione a cui sono interessato io. In ogni caso, non mi sembra di vedere valori dichiarati sui siti ufficiali (vedo --)

 

Re:Incentivi auto euro 6 - Agosto 2020

Risposta n. 4
il Decreto di riferimento dovrebbe essere sempre quello degli ecobonus (ed ecotassa) dell'anno scorso.
quindi dovrebbe essere ancora valido il comma 2 dell'art 2 del Decreto 20 marzo 2019
Citazione
2. Il contributo è riconosciuto ai veicoli di cui al comma 1, che producono emissioni di anidride carbonica (CO 2 ) allo scarico non superiori a 70 g/km. Ai sensi dell’art. 1, comma 1046, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, fino al 31 dicembre 2020 il numero dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro del veicolo è relativo al ciclo di prova NEDC, come riportato nel secondo riquadro al punto V.7 della carta di circolazione del medesimo veicolo.

I dati si possono trovare sui depliant disponibili online: https://www.skoda-auto.it/promozioni/cataloghi-listini
nelle tabelle in fondo