Passa al contenuto principale

generico  Topic: SKODA IV (Plug in)  (Letto 14117 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

SKODA IV (Plug in)

 (benvenuto) Buongiorno, sono nuovo nel forum.
Ho ritirato la mia Octavia IV Style wagon ormai da un mesetto, per ora ho percorso solo 1000 Km e devo dire che a livello di consumi sono molto soddisfatto.
Ad oggi, il computer di bordo, segnala una media (dal ritiro dell'auto) di 4,1 litri per 100 Km, considerando un percorso 60% città e 40% extraurbano. In modalità full elettric in città si possono tranquillamente percorrere 40 Km, spero che con la fine del freddo questa autonomia possa aumentare.
Gli unici problemi (non di poco conto) che sto riscontrando sono che, a volte, la ricarica durante la notte con presa domestica impianto 5 Kwh e impostazione ricarica con assorbimento dimezzato (ricarica lunga in circa 10/11 ore) non va a buon fine, nel senso che si interrompe e al mattino la batteria la ritrovo come l'avevo lasciata la sera, scarica. La cosa strana è che a volte lo fa a volte no, sono in contatto con l'officina ma mi hanno solo detto di tenere monitorata la situazione. Se qualcun altro ha lo stesso problema e può aiutarmi su come ha risolto sarebbe una grande notizia. Su circa 8 ricariche che ho fatto 3 non sono andate a buon fine pur assicurandomi alla sera che tutto sia nella norma (spie di ricarica e tempo residuo sul display interno tutto nella norma). L'officina mi ha consigliato di fare varie prove, ma sinceramente si tratta di attaccare due prese, una alla macchina e una alla rete elettrica, non ci vedo nulla di complicato soprattutto una volta appurato che tutti i led dell'alimentatore indicano il funzionamento corretto.
Secondo problema (ma questo non so se lo è o meno) ad ogni nuova accensione l'auto parte in modalità full elettric, vorrei capire se c'è la possibilità, invece, di impostare direttamente all'accensione la modalità HYBRID.
Per il resto mi trovo molto bene, confort assoluto, forse l'ACC durante la marcia risulta un po' troppo "invasivo", a volte l'auto decelera troppo presto prima di arrivare ad esempio ad una rotatoria, forse devo impostare qualcosa per ottimizzare la cosa, ripeto la macchina ce l'ho solo da un mese e devo ancora capire bene tutte le funzionalità e i settaggi disponibili.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 1
ottimo. faccio una veloce premessa. devo completare i lavori del garage quindi per ora tengo la macchina nei "vecchi" garages che sono adiacenti alla casa vecchia, per cui tiro da casa nuova una prolunga industriale (che mi è indispensabile finchè non completo lavori)... Questo per dirti che i primi 2 giorni mi sono collegato ad una presa che mi interrompeva la ricarica senza motivo. poi ho cambiato prolunga e il punto in cui la fisso e non ho più avuto interruzioni (oggi fa 1 mese e superati i 2000km)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 2
Ciao Noodles,
perfetto grazie per la info, io non utilizzo alcuna prolunga ma direttamente il caricatore in dotazione attaccato ad una schuko nel garage testata e controllata dato i problemi, addirittura ho fili da 2,5 mm. Quale tipo di ricarica imposti solitamente, rapida o dimezzata?
Comunque teniamoci aggiornati se ne hai voglia. Tu come sei messo a consumi?

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 3
rapida e ricordati di togliere il 10% nei limiti
nel pannello di controllo dell'auto nel menu dell'elettrico  è impostato con una carica minima della batteria  al 10%, va  portata a 0%
ho disattivato la carica ridotta
con schuko (carichino) faccio da 1% a 100% in meno di 5 ore.

lato consumi (nel topic della mia auto sto aggiornando man mano), sto privilegiando elettrico; ieri con temperatura esterna sopra i 12° ho fatto 51km con residuo batteria 2%. Ma in condizioni di traffico differenti e temperature inferiori può durare poco più di 40km.
Uso poco autostrada e in un viaggio di 245km con 210km di autostrada (utilizzando solo termico lì) i consumi sono stati accettabili si parla nel totale viaggio di meno di 4L/100km.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 4
Si ho visto anche sulla mia, impostando la ricarica rapida mi dava come tempistiche 4 ore e 20 minuti per ricaricare al 100%.
Il settaggio della percentuale invece a cui ti riferisci (Io ho un'impostazione di fabbrica al 30%) a cosa si riferisce precisamente? Da libretto istruzioni  mi sembrava qualcosa inerente ad una soglia minima di carica in cui la batteria, sotto tale soglia appunto, non viene utilizzata per esempio per funzioni come riscaldamento abitacolo da remoto tramite app a veicolo fermo o sbrinamento parabrezza o, per chi li ha, riscaldamento dei sedili, tutte funzioni che verrebbero attivate usufruendo dell'energia della batteria. Magari mi sbaglio

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 5
quella percentuale l'ho messa a 0%

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 6
Risolto il problema ricarica?

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 7
A proposito di ricarica alcuni giorni fa mi sono recato in concessionaria per valutare la sostituzione del Karoq con una Octavia plug in. Con grande sorpresa il conc mi ha sconsigliato la scelta facendo leva su tre considerazioni.
1. Pubblicità e recensioni varie evidenziano la possibilità di viaggiare solo in elettrico fino ad una velocità di circa 130 km/ora. In realtà così non è. Gia a 60/70 entrerebbe il termico così da annullare i benefici economici dell' elettrico.
2. Anche se manca uno storico la capacità di accumulo delle batterie presumibilmente si dovrebbe ridurre già a partire dal secondo anno per essere dimezzato nel giro di alcuni anni.
3.la ricarica da casa senza Wall box dovrebbe essere utilizzata solo per emergenza. Il flusso elettrici prolungato nei giorni porterebbe alla rottura del cavo in dotazione con una spesa di circa 500 euro per rimpiazzarlo.
Insomma se tutto ciò fosse vero perché acquistare una macchina plug in?  A qualcuno risulta quanto mi è stato detto. Grazie e ciao.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 8
Posso essere certo solo del punto 1. dando del completo incompetente al conc. Forse meglio venda ghiaccio al polo
1. Se selezioni mode elettrico vai in elettrico... pure su strade in salita tira a 100 senza problemi (macchina a pieno carico). a questo punto credo non abbia mai usato o provato una plug in skoda o vag.
2. Potrebbe essere.. ma il power train è identico a golf gte (stracollaudato).. se dovessi avere problemi grossi ti cambiano pacco batterie (in golf è capitato)
3. Il cavo del carichino (quindi quello a 2.2 kWh) è comunque  di sezione spessa e mai ho notato scaldasse.

Comunque se volesse spingere vendita di G-TEC diesel o benzina potrebbe evidenziare i vantaggi di quelli invece di contar panzane sul funzionamento di cose che non conosce

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 9
Se non sbaglio la garanzia sul pacco batterie è superiore a quella normale delle auto (mi sembra 6-7 anni)
E tra i fattori del cambio in garanzia dovrebbe esserci anche la capacità residua inferiore al 70% (vado un po' a memoria, non trovo dati ufficiali ora)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 10
Posso essere certo solo del punto 1. dando del completo incompetente al conc. Forse meglio venda ghiaccio al polo
Per i punti 2 e 3 stessa cosa del punto 1, ghiaccioli al polo. Non mi meraviglio che il personale di vendita delle concessionarie non sia minimamente preparato sulle caratteristiche delle vetture plug-in, vista l'assenza totale ovunque di preparazione sull'elettrico puro. Si tende poi a vendere quello su cui si ha più margine o più necessità e quindi c'è anche dietro in alcuni casi la non voglia di informarsi o il remare contro le nuove tencnologie. Sull'elettrico puro poi c'è anche il fatto che per i tagliandi l'introito (quando c'è) è molto inferiore, le manutenzioni straordinarie per rottura saranno nel tempo molto inferiori essendoci pochi pezzi soggetti ad usura e nel caso di problemi sui sistemi elettrici si mettono le mani nei capelli perchè non sanno intervenire. In fondo li capisco, se non si adeguano comunque entro pochi anni avranno parecchi problemi.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 11
Effettivamente sono uscito dalla concessionaria quantomeno dubbioso. Conosco il venditore, lo reputo una persona professionalmente seria e qualificata anche perchè mi ha gia venduto tre skoda ed ogni volta mi ha anticipato, puntualmente verivicati, pregi e difetti delle scelte che stavo facendo. Quindi perchè non crederci? Ordini di scuderia? Forse, non posso saperlo ma neppure escluderlo. L'idea di un'alternativa elettrica al diesel per ora non la mollo (metano a parte) e cercherò di informarmi in altri modi. Nel frattempo spero che chi nel forum utilizza questo motore plug in ci racconti la propria esperienza cercando di capire se cio che mi è stato raccontato corrisponde ad un incredibile incompetenza di uno dei tanti  venditori che potremmo incontrare sulla nostra strada o no. Grazie a tutti.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 12
Giabon è il più esperto su elettrico. Io lo sto scoprendo pian piano e trovi un pò di considerazioni nel topic della mia auto

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 13
Grazie mille. Anche a me l'dea dell'ibrido mi prende sempre di più ma prima di fare il salto ho assolutamente bisogno di certezze.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 14
Effettivamente sono uscito dalla concessionaria quantomeno dubbioso. Conosco il venditore, lo reputo una persona professionalmente seria e qualificata
Non penso ci sia cattiva fede ma ignoranza sull'argomento. Basta ascoltare se youtube quanti giornalisti parlano delle vetture elettriche pure solo avendo fatto una prova di mezz'ora e magari usandole anche come giocattoli da spingere al massimo, poi dicono che non c'è il rombo del motore, consumano troppo e quindi ricaricandole alla presa super veloce si spende più di un diesel ed è meglio aspettare l'idrogeno.....
Per capire di auto elettriche bisogna informarsi non da chi le prova o le vende insieme alle auto normali ma da chi le possiede, magari già da mesi. Stessa cosa sulle plug-in. Le ibride non plug-in, soprattutto se myld, non si discostano troppo dalle auto normali. Sulle plug-in (PHEV) non posso esserti d'aiuto ma sulle pure elettriche (BEV) sì, ho già scritto sul forum alcuni interventi. Però al momento di BEV skoda c'è solo la Enyaq perchè quella che ho io (Citigoe) l'hanno tolta dalle vendite. Però se hai l'occasione di provare una pura elettrica fallo, le sensazioni di guida dovrebbero essere molto diverse dalle plug-in e ancora di più dalle ibride normali o myld. Se invece il mondo dell'elettrico inizia ad appassionarti c'è un forum dedicato con discussioni specifiche su tutte le tematiche.