Passa al contenuto principale

generico  Topic: SKODA IV (Plug in)  (Letto 14119 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 16
Effettivamente sono uscito dalla concessionaria quantomeno dubbioso. Conosco il venditore, lo reputo una persona professionalmente seria e qualificata anche perchè mi ha gia venduto tre skoda ed ogni volta mi ha anticipato, puntualmente verivicati, pregi e difetti delle scelte che stavo facendo. Quindi perchè non crederci? Ordini di scuderia? Forse, non posso saperlo ma neppure escluderlo. L'idea di un'alternativa elettrica al diesel per ora non la mollo (metano a parte) e cercherò di informarmi in altri modi. Nel frattempo spero che chi nel forum utilizza questo motore plug in ci racconti la propria esperienza cercando di capire se cio che mi è stato raccontato corrisponde ad un incredibile incompetenza di uno dei tanti  venditori che potremmo incontrare sulla nostra strada o no. Grazie a tutti.

Non so quali siano i tuoi percorsi, ma se hai la possibilità di caricare l'auto a casa con il Plug-in avresti un notevole risparmio rispetto ad un diesel di pari potenza. Unico caso dove non avresti molto risparmio col Plug in e' se percorri quasi tutti i giorni tratti autostradali importanti. L'auto ti fa 55/60 km in elettrico oppure se usata in modo ibrido la batteria dura anche 150 km "diluendo" la carica con la benzina. Non e' difficile percorrere 45/50 km con 1 litro di benzina. Io possiedo l'Octavia iv e ne sono soddisfatto.

Nell'altro topic sulle ibride io e qualcun'altro abbiamo postato qualche dato sui consumi.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 17
Grazie per la risposta. Effettivamente percorro quotidianamente 42 km al giorno per lavoro. 30 extraurbano lento, 8 di tangenziale e 4 in citta. Piede leggero. Lavoro anche di domenica per cui questo tragitto totalmente pianeggiante lo percorro per circa 320 gg/anno. Quindi perfetto il sistema plug in che posso tranquillamente ricaricare in garage. Quello che mi ha disorientato è stata la visita in conc. anticipandomi quanto scritto in precedenza. Viaggio con skoda diesel dal 2000 e sarei tentato di cambiare ovviamente valutando una soluzione economicamente accettabile. Chiaro che il costo dell'octavia plug in lievita però la scimmia mi prende. Che bella poi la versione rs. Non so......ho tempo fino a fine anno per decidere......intanto seguo attentamente le vostre esperienze e informazioni. Ovviamente ultima spiaggia il metano  (welcome). Farò comunque altre domande. Grazie

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 18
Se questa sono le premesse io ti consiglio davvero la Plug-in, basta e avanza quella da 204 cv. Tieni conto che la Plug-in gode di sconti o esenzioni del bollo auto, ad esempio io in Liguria per 5 anni non pago niente.

Visto che hai citato la G-TEC a metano, e' un ottimo prodotto, ma non confrontabile con la Plug-in visto che quest'ultima ha ben 74 cv in più e la potenza maggiore va a braccetto con il prezzo maggiore indipendentemente dal tipo di motorizzazione.

Mi pare di capire che ti ha disorientato parecchio il concessionario, ti capisco, ma guarda che concessionari veramente capaci e preparati ce ne sono pochi. La maggior parte di loro, anche quelli di aspetto professionale, sono competenti sulle cose burrocratiche ma poco sulle specifiche tecniche dei veicoli sopratutto quando si tratta di novità (l'ibrido e l'elettrico in casa Skoda hanno debuttato a fine 2019). Senza contare poi che cercano di indirizzare gli indecisi dove a loro fa più comodo.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 19
La risposta del concessionario è in riferimento all'ibrido di toyota... sicuro che si riferisse ad un full hybrid. Perchè un amico ha preso corolla pensando di avere power train prestante ma si trova in elettrico fino a 60kmh elettrico poi termico.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 20
io forse sono di parte perché ho scelto il diesel ma credo che la scelta vada effettuata principalmente in base allo stile di vita che si vuole seguire. se hai una vita e un lavoro che ti permette di organizzare la ricarica giornaliera della vettura, allora ok valutare la plug-in; se hai orari sballati inserire anche 5/6 ore per ricaricare l'auto diventa decisamente più complicato.
a conti fatti comunque la differenza annuale tra una diesel e una plug-in non sarà un divario abissale (contando che il consumo della plug-in è di benzina e non diesel, e che l'energia elettrica seppur poco si paga).

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 21
Beh ma anche con orari sballati 6/7 ore a casa per dormire ci starai (di notte o di giorno che sia) quindi il problema di ricarica non si pone praticamente mai. Per quanto riguarda il consumo ricordiamoci però che per un confronto equo andrebbe paragonato con il 2.0 tdi da 200 cv non con il 115 o 150 cv.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 22
Con box per ricaricare e un minimo di adattamento se parliamo di costi di gestione (quindi facendo un calcolo che non si basi solo sul prezzo di acquisto ma su un periodo di x anni) l'elettrico puro già ora non ha eguali: zero bollo, manutenzioni ridicole o non obbligatorie (citigo a 30k/2 anni - 90€), pastiglie freni da non cambiare mai, costo ricarica più basso, manutenzioni per guasti meno probabili, assicurazione per ora più bassa, i motori elettrici poi sono fatti per durare una vita. Più km si fanno più l'elettrico puro non ha concorrenti (se si può ricaricare a casa o al lavoro). Se poi si ricarica gratis quando si va a fare la spesa allora non ne parliamo neanche.
La questione del plug-in è che potrebbe avere sia le problematiche e le manutenzioni legate ai componenti classici che quelle eventuali sui componenti elettrici.

Ad oggi però le case automobilistiche sono uscite con pochissimi modelli quindi bisogna anche adattarsi a livello di gusti, ad esempio non saprei cosa consigliare di elettrico al posto di una octavia...  (idiot)  a 42k (o 38k se si rottama) si prende una Model 3 ma è un'auto di un altro segmento, che però ad esempio non prevede tagliandi obbligatori. Il panorama è ancora un po' acerbo, se non si è convinti dell'elettrico puro meglio desistere (ma non provarlo però perchè il rischio che piaccia già dopo 20 secondi di uso è alto)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 23
La risposta del concessionario è in riferimento all'ibrido di toyota... sicuro che si riferisse ad un full hybrid. Perchè un amico ha preso corolla pensando di avere power train prestante ma si trova in elettrico fino a 60kmh elettrico poi termico.

Intanto grazie a tutti per i contributi. Si sono sicuro al 100% che si riferisse al motore skoda. Ha più volte sottolineato come in pratica oltre i 60/70km orari il termico interviene sempre, e ha sottolineato sempre, a sostegno del motore, anzi motorino, a batteria precisando che le intenzioni di skoda e ww in genere fossero quelle di sfruttare l'elettrico solo nei contesti dove le velocità sono ridotte come per esempio in città. Boh!!! Aveva bevuto o avevo bevuto io? non so. Nei prossimi giorni dovrei incontrare un amico meccanico in un officina autorizzata ww. Chiederò sicuramente anche a lui.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 24
Con box per ricaricare e un minimo di adattamento se parliamo di costi di gestione (quindi facendo un calcolo che non si basi solo sul prezzo di acquisto ma su un periodo di x anni) l'elettrico puro già ora non ha eguali: zero bollo, manutenzioni ridicole o non obbligatorie (citigo a 30k/2 anni - 90€), pastiglie freni da non cambiare mai, costo ricarica più basso, manutenzioni per guasti meno probabili, assicurazione per ora più bassa, i motori elettrici poi sono fatti per durare una vita. Più km si fanno più l'elettrico puro non ha concorrenti (se si può ricaricare a casa o al lavoro). Se poi si ricarica gratis quando si va a fare la spesa allora non ne parliamo neanche.
La questione del plug-in è che potrebbe avere sia le problematiche e le manutenzioni legate ai componenti classici che quelle eventuali sui componenti elettrici.

Ad oggi però le case automobilistiche sono uscite con pochissimi modelli quindi bisogna anche adattarsi a livello di gusti, ad esempio non saprei cosa consigliare di elettrico al posto di una octavia...  (idiot)  a 42k (o 38k se si rottama) si prende una Model 3 ma è un'auto di un altro segmento, che però ad esempio non prevede tagliandi obbligatori. Il panorama è ancora un po' acerbo, se non si è convinti dell'elettrico puro meglio desistere (ma non provarlo però perchè il rischio che piaccia già dopo 20 secondi di uso è alto)

Glabon scusa per curiosità quanto hai pagato la citygo quando l'hai presa?

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 25
14,3 k, se avessi rottamato in euro 3 invece di un euro4 avrei preso anche i 10 mila euro della regione Piemonte arrivando a pagarla 4.300 euro.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 26
(ma non provarlo però perchè il rischio che piaccia già dopo 20 secondi di uso è alto)
Confermo, ho avuto la male augurata idea di provare per 1 ora una Tesla Model 3 Long Range.. non sarei più sceso...
Non l'ho comprata "solo" per il prezzo davvero ancora troppo proibitivo (almeno per me) (wall!)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 27
Chiarisco Fede.. che si riferisse a skoda è indubbio..  che conosca il phev skoda è indubbio: non lo conosce

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 28
14,3 k, se avessi rottamato in euro 3 invece di un euro4 avrei preso anche i 10 mila euro della regione Piemonte arrivando a pagarla 4.300 euro.

4300 sarebbe stata regalata quasi ☺️
14.3 è comunque un buon prezzo

Adesso non so i prezzi della stessa vettura non elettrica, sarebbe interessante confrontare il prezzo d'acquisto per capire la differenza da ammortizzare

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 29
4300 sarebbe stata regalata quasi ☺️
14.3 è comunque un buon prezzo

Adesso non so i prezzi della stessa vettura non elettrica, sarebbe interessante confrontare il prezzo d'acquisto per capire la differenza da ammortizzare
Nel primo anno ho speso 80€ Per viaggiare e 900 per l’Assicurazione, nel secondo spenderò qualcosa di più per viaggiare e uguale di Assicurazione, ogni due anni 90€ circa di “tagliando”. Magari già in 5/6 anni il gap è colmato. Nuova costava da listino 10,3 la base a benzina