Passa al contenuto principale

generico  Topic: Richiamo casa madre versione IV plug in  (Letto 2201 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Richiamo casa madre versione IV plug in

Buongiorno a tutti,
ho ricevuto lettera ufficiale da parte di Skoda per questo richiamo inerente alle motorizzazioni Plug-in che riguardano tutto il gruppo (Skoda-Audi-VV-Seat).

https://it.motor1.com/news/577246/richiamo-auto-gruppo-volkswagen-incendio/

Che ne pensate? Io ho la macchina da più di un anno e ho percorso 15000 km senza avere (per ora) avvisaglie (grazie al cielo) su questo tipo di problema che a mio parere sembra piuttosto grave.
Sono riuscito a prenotare l'intervento in un'officina qui in Lombardia ma solo per fine Agosto 2022.
La cosa bella è che dovranno tenere la macchina in officina per una settimana e Skoda non ha previsto per i clienti nessuna macchina sostitutiva se non a spese del cliente stesso, la trovo una cosa assurda.

Mi è stato comunicato che molte officine non sono nemmeno in grado di intervenire in quanto non attrezzate,
la mia paura è che dovranno smontare mezza macchina e quando succedono queste cose speriamo non escano altri problemi alla riconsegna.
Qualcuno per caso sa nello specifico che intervento andranno a fare sulla vettura?


Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 2
@Andre84 il link che hai messo tu è relativo al richiamo per la copertura motore.
Se è lui non vedo perchè l'auto debba stare ferma una settimana, devono smontare la copertura in plastica del motore (che è ad incastro o al massimo ha 4 viti) e montare il nuovo (sempre a incastro o con 4 viti...)
Se non l'hanno disponibile possono smontarti la tua e quando arriva la nuova montarla

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 3
Interessato...
Ma la lettera che hai ricevuto è relativa alla copertura motore?

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 4
@Andre84 il link che hai messo tu è relativo al richiamo per la copertura motore.
Se è lui non vedo perchè l'auto debba stare ferma una settimana, devono smontare la copertura in plastica del motore (che è ad incastro o al massimo ha 4 viti) e montare il nuovo (sempre a incastro o con 4 viti...)
Se non l'hanno disponibile possono smontarti la tua e quando arriva la nuova montarla

Purtroppo non riguarda la copertura di plastica che si trova sotto la macchina che protegge il motore, l'intervento sarà molto più invasivo da quello che mi hanno spiegato dall'officina. Allego foto della lettera che mi è arrivata provate a fare zoom per leggerla.
All'inizio pensavo si trattasse di quel link che ho allegato, ma effettivamente o la notizia riportata è falsa, nel senso che per non allarmare la clientela sono stati sul vago anche perché non vedo come una copertira di plastica possa innescare un incendio, oppure si tratta di due richiami differenti ma stando a quello che mi ha detto l'officina il richiamo è uno solo ed è tutto specificato nel documento da me ricevuto.


Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 5
Il richiamo della copertura dei TSI non c'entra nulla con questo richiamo.
Ma a fronte di una lettera che parla di 6 ore e un "tappetino" fatico a capire perché il service ti abbia detto che serve una settimana

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 6
Il richiamo della copertura dei TSI non c'entra nulla con questo richiamo.
Ma a fronte di una lettera che parla di 6 ore e un "tappetino" fatico a capire perché il service ti abbia detto che serve una settimana

Purtroppo io non posso sapere cosa combinano al service, sto solo riportando quanto mi hanno detto pur facendo presente che sulla lettera si parlava di un intervento di 6 ore...mi è stato detto che stanno facendo una macchina a settimana e che la tempistica è questa...e ovviamente prima data disponibile fine agosto primi di settembre...

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 7
 (doh)

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 8
@Andre84 , come anche già indicato da @baldas78 , non c'è coerenza tra informazioni nella raccomandata e tempi prospettati dal service.
Visto che c'è ancora tempo, segnalerei la cosa al servizio clienti chiedendo numi. Può essere che magicamente questa semplice attività porti ad una rettifica dei tempi previsti, o dell'eventuale fornitura di un veicolo sostitutivo a loro spese.

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 9
Ho già chiamato il servizio clienti al numero verde, mi hanno fatto giustamente notare che sulla lettera viene specificato chiaramente che, qualora il tempo richiesto sia maggiore del previsto, è dovuto a problemi organizzativi dell'officina.
Comunque, chi ne ha voglia, se dovesse ricevere ufficialmente il richiamo confrontiamoci sulle tempistiche officina, sulla possibilità o meno di avere auto sostitutiva e soprattutto su cosa andranno a fare dettagliatamente sulla vettura

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 10
Sull'auto sostitutiva non credo ci sia speranza, a meno di accordarsi privatamente col service.
Skoda la prevede solo se la vettura arriva su carro attrezzi del servizio mobilità e l'intervento dura più di un giorno.

Metterci 5 giorni per un intervento dichiarato di 6 ore con appuntamento da oggi ad agosto non è un problema organizzativo. Lo è darti appuntamento ad agosto, non metterci 7 volte il tempo previsto.

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 11
Baldas, io non so che dirti... è per questo che mi sono rivolto anche al forum per capire, a chi arriverà il richiamo come successo a me, quando dovrà affrontare il discorso prenotazione intervento officina, capire come si comporteranno in altri casi.

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 12
Ho ricevuto la stessa lettera e ancora prima la telefonata del service.
Non riguarda il motore ma la copertura tra la batteria ad alta tensione e  il fusibile che protegge la stessa (in caso di corto e per evitare incendi), purtroppo lo “scoppio” dello stesso fusibile provoca una scarica che l’isolamento/copertura in questione può allo stato attuale non schermare a sufficienza. Questo è quello che ho capito.

Il tempo di intervento stimato e di conseguenza pagato all’officina da casa madre è di 6 ore. Questo non vuol dire che l’officina ci impiega esattamente quel tempo. Siccome si tratta di un lavoro a loro sconosciuto si tengono coi clienti larghi, a me hanno detto 3 giorni ad esempio.

Il lavoro sembra comporti lo smontaggio completo del sedile posteriore e tutte le coperture, quindi non riguarda il motore.

Trattandosi di pericolo di incendio, anche se le possibilità sono remote, la casa è obbligata dalle leggi a fare un richiamo generale di tutti i modelli coinvolti.

Aggiungo solo che poche officine sono attrezzate per intervenire su quella parte, hanno scarsa attrezzatura ed esperienza per operare sull’elettrico (quel lavoro è cosa che riguarda la trazione elettrica).


Saluti!!

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 13
Ho ricevuto anche io la raccomandata e sono in attesa che l'officina si attrezzi (sentiti 10+ giorni fa: non sono ancora in grado di operare, "in attesa di indicazioni da Skoda").
Quando saranno in grado, approfitterò per chiedere anche di sistemare l'A/C, che continua a non rinfrescare (non ha mai funzionato).

Re:Richiamo casa madre versione IV plug in

Risposta n. 14
Molto probabile che abbia voluto dire 1 giornata e ha detto 1 settimana.. prova x curiosità a chiamare un altro service ufficiale anche di una città vicina la tua e chiedere quanto tempo rimane ferma l'auto..